|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2012 : 10:21:23
|
Immagine: 242,36 KB |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2012 : 10:22:06
|
Immagine: 234,67 KB |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2012 : 10:23:10
|
Immagine: 247,2 KB
Ringrazio e saluto. Sergio. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 17:17:27
|
Direi Menephilus cylindricus, anche se mi lascia un po' perplesso la superficie opaca e grigiastra. luigi
|
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 18:31:53
|
I'm not absolutely sure, but in my mind this is genera Tenebrio and I guess Tenebrio obscurus. But as I said, I'm not sure.
Ciao Klaas |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2012 : 09:21:29
|
Ho guardato a lungo le foto in galleria e leggendo questa discussione Link mi pare che l'esemplare da me postato non abbia gli angoli posteriori del pronoto spiniformi. Questo mi fa pensare di più a Tenebrio sp. Devo tenere conto anche del luogo di ritrovamento, la legnaia, che pero' non e' lontana da dove ci sono alcune scorte di cereali per gli animali (vivo in campagna) . Adesso capire se possa essere T. molitor oppure T. obscurus sia chiedere troppo dalle mie foto ... Credo che lascerò Tenebrio sp almeno per ora. Faro' ulteriori ricerche sul luogo per altri esemplari o larve.
Vi ringrazio molto per l'interesse. Saluti. Sergio. |
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2012 : 15:59:50
|
In my mind this beetle is to slim for T. molitor. But I don't mind. I can't tell from this view which Tenebrio it is, so do what ever you think is right.
Ciao Klaas |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|