testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 tartaruga
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


1927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2012 : 12:35:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

a quale specie appartiene questa tartaruga fotografata ieri
Immagine:
tartaruga
204,42 KB

ciao Maurizio

Ruben90
Utente V.I.P.


Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2012 : 15:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao puoi dirci dove l'hai fotografata?
Torna all'inizio della Pagina

massimilianom
Utente Junior

Città: bologna


37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2012 : 19:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
maschio di trachemys scripta elegans, di una rispettabile età visto il colore scuro.
Torna all'inizio della Pagina

maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


1927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2012 : 20:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fotografata all'oasi di Torrile (PR)
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2012 : 21:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di massimilianom:

maschio di trachemys scripta elegans, di una rispettabile età visto il colore scuro.



Direi proprio di no, visto il profilo della testa, il disegno del carapace e la mancanza di striature sulle zampe.
Non azzardo diagnosi ma escluderei T.s.e... anzi mi verrebbe proprio da escludere Trachemys.
Aspettiamo altri interventi, ma mi sorprendei se fosse una scripta.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes
Torna all'inizio della Pagina

maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


1927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2012 : 21:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho fatto una piccola ricerca in internet e ho visto che c'è la tartaruga dalle orecchie rosse e tartaruga palustre americana......a me sembrano uguali cosa mi dite?

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2012 : 00:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, sono nomi di comodo: tartaruga palustre americana indica qualsiasi specie di -appunto- tartaruga palustre americana , e non si riferisce ad una specie precisa. Col termine "orecchie rosse" invece ci si riferisce alla T. s. elegans, che è una delle più note palustri americane.
Più guardo la tua foto e più ci vedo caratteristiche di Emys... non la nostra orbicularis, ma qualche specie affine.
Anni fa vidi allo zoo di Amsterdam un gruppetto di Emys marmorata (americana pure lei se non ricordo male), e questa ci somiglia parecchio.
Purtroppo non ho foto per fare un confronto, ma dovendomi buttare alla cieca (e scommettendoci non più di un caffè) direi che potrebbe essere lei.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

Modificato da - ugandensis in data 23 aprile 2012 00:13:24
Torna all'inizio della Pagina

EDG
Utente V.I.P.


Città: Sicilia


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2012 : 10:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di massimilianom:

maschio di trachemys scripta elegans, di una rispettabile età visto il colore scuro.



Concordo, senza alcun dubbio.
Torna all'inizio della Pagina

Ruben90
Utente V.I.P.


Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2012 : 11:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche secondo me trachemys ...evidentemente l età avanzata della tartaruga crea questi dubbi!...ma genere emys secondo me è da escludere!
Torna all'inizio della Pagina

massimilianom
Utente Junior

Città: bologna


37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2012 : 19:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ribadisco, si vede ancora una traccia dell' "orecchia rossa" dietro l'occhio, sbiadita come capita nei vecchi maschi, ma non ci sono dubbi che è una t.s. elegans.

la posizione della testa la fa sembrare un po "strana" ma è lei.
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2012 : 20:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me non ha ne l'occhio ne il muso da trachemys...

------------------------------------------------------
Se vuoi rimanere in contatto: Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

massimilianom
Utente Junior

Città: bologna


37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2012 : 22:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guardate qui.

Link

sono sempre loro, perchè cercare specie strane quando le ts elegans sono le piu comuni nelle acque italiane (purtroppo).
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2012 : 23:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

per me non ha ne l'occhio ne il muso da trachemys...

------------------------------------------------------
Se vuoi rimanere in contatto: Link

Link


Era l'impressione che ho avuto anch'io, e mi son giocato (perdendolo) un caffè.
Le mie hanno più di 20 anni ormai, vivono in un laghetto in totale e assoluta libertà, e hanno le zampe con striature verde-giallo nettissime. E' anche vero che son tutte femmine, magari il maschio tende a scurire di più e a perdere la colorazione di zampe, collo e testa... ma il profilo del capo delle mie è proprio diverso da quello che si vede in quella foto. Se qui c'è gente competente che dice T.s.e. ci sarà un motivo... ma se le ritrovo posto qualche foto delle mie vecchiette, giusto per confronto.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes
Torna all'inizio della Pagina

massimilianom
Utente Junior

Città: bologna


37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2012 : 19:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]
Le mie hanno più di 20 anni ormai, vivono in un laghetto in totale e assoluta libertà, e hanno le zampe con striature verde-giallo nettissime. E' anche vero che son tutte femmine, magari il maschio tende a scurire di più e a perdere la colorazione di zampe, collo e testa... ma il profilo del capo delle mie è proprio diverso da quello che si vede in quella foto.
[/quote]

esatto: sono solo i maschi di ts elegans a scurirsi con l'eta (e neanche tutti) e anche la testa piu "grossa" come quello della foto si può trovare solo nei maschi.

Poi , c'è anche la possibilità che nella farm negli USA dove è nata questa tarta un 30-40 anni fa, insieme alle elegans ci fosse anche qualche altra specie e che quello in foto sia un ibrido, ma è una teoria ipotetica, io continuo a vederci solo un vecchio maschio di ts elegans. Anche bello, per quanto può essere bella una specie invasiva.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net