Autore |
Discussione |
roccolucio
Utente Junior
Città: Potenza
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
62 Messaggi Tutti i Forum |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 18:02:12
|
| Messaggio originario di roccolucio:
ciao, volevo usare l'aggettivo grande, oppure esteso ... insomma mi chiedevo qual'è insetto o aracnide che aveva il maggior legspan cha avete trovato in Italia. Quello che ho sotto mano misura 16,5 cm ... ma per ora non vi dico cos'è ... aspetto prima qualche intervento e poi vi mostro la foto che gli ho scattato su un foglio di carta millimetrata (per alcuni sarà una delusione per altri una sorpresa ) ... potete anche provare ad indovinare di cosa si tratta ...CIAO
-------------- ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado!
|
Insetto o aracnide
|
|
|
roccolucio
Utente Junior
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 19:25:29
|
hai ragione Nicola c'è anche un errore grammaticale che rende piu' incerta la mia richiesta ... allora la riscrivo ... mi chiedevo quale era l'insetto o l'aracnide tra quelli da voi trovati in Italia, che aveva il maggior legspan.
(psss ... lo dico solo a te ... è un aracnide)
-------------- ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado! |
Modificato da - roccolucio in data 04 ottobre 2006 19:51:47 |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 19:51:13
|
Maschio di Tegenaria parietina?
|
|
|
roccolucio
Utente Junior
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 20:24:14
|
| Messaggio originario di Regaleco:
Maschio di Tegenaria parietina?
|
allora Nicola ... morfologicamente parlando ... ti rispondo 'fuochino'. Un maschio di T.parietina pur sommando il paio di arti piu' lungo e pur stiracchiandogli al massimo le zampette credo che difficilmente supererebbe i 12-13 cm di legspan. Invece quello che ho trovato arriva quasi a 17cm!!
Siamo sulla strada buona, ma forse abbiamo sbagliato ordine di aracnidi
-------------- ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado! |
Modificato da - roccolucio in data 04 ottobre 2006 20:32:53 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 20:31:10
|
Beh, volevo rispondere qualcosa del tutto diversa... mantide, in estensione piena dalla punta delle zampe anteriori a quelle posteriori, ma mi sa che sono mooolto lontana. Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 21:52:20
|
Opilione?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
roccolucio
Utente Junior
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 22:07:27
|
Ottima proposta Sarah, mi sono subito messo in cerca di notizie sul legspan della più grande delle mantidi italiane ma tutte le misure dichiarate nel web si fermano sui 14cm. Ora però pensandoci bene forse un grosso bruco oppure una scolopendra nostrana forse potrebbero eccezionalmente superare i 17cm ... voi che ne dite? Io intanto vi dico che Salvatore ... ha indovinato!! il campione misterioso. BRAVO! Il giochino è durato fin troppo quindi ve lo mostro:
misurate pure la lunghezza del secondo paio di zampe dell'Opilionide usando il foglio millimetrato che c'è sotto e vedrete che non ho detto sciocchezze
Se avete foto di altri insetti/aracnidi italiani più lunghi vi pregherei di mostrarcele ...CIAO
Modificato da - roccolucio in data 04 ottobre 2006 22:20:34 |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 23:06:16
|
Trovato ieri nel bosco...anche lui bello lunghetto!
Immagine: 211,01 KB
Immagine: 137,37 KB |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 00:24:02
|
Bhe, una volta trovai una Saturnia pyri di 17cm di apertura alare.Non sarà il leg span, ma era una bella bestia. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 06:35:20
|
La mente potente del nostro Salvatore che non frulla in vano ! Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 07:54:57
|
Ho seplicemente il muro ad est rivestito di opilioni. Adesso lo ricoprirò di carta millimetrata, così vediamo se supero il leg span.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
roccolucio
Utente Junior
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 08:16:45
|
| Messaggio originario di hyles:
Bhe, una volta trovai una Saturnia pyri di 17cm di apertura alare.Non sarà il leg span, ma era una bella bestia. Ciao Diego
|
si vale anche quella ... quindi ora la nuova misura da battere (sulla parola mancando una foto) è l'apertura alare della farfalla di Diego ... granchi e altri crostacei di fiume sono naturalmente fuori dai conteggi ...CIAO
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 13:09:35
|
Perdonatemi, ma vorrei tanto sapere cos'è il Leg span Grazie, Zico |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 14:37:36
|
Il legspan è uno dei due tipi di misurazione (l'altro è il bodylenght). Misurare il legspan di un ragno significa misurarlo dall'estremità del primo paio di zampe fino all'estremità dell'ultimo paio di zampe. Se invece vuoi misurare il bodylenght devi tenere conto della lunghezza del corpo (body per l'appunto) cioè dall'inizio del cefalotorace (cheliceri compresi credo) fino alla fine dell'opistosoma.
|
|
|
lardo
Utente Junior
Città: bologna
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 23:23:10
|
...c'è da aggiungere che per gli aracnidi, il concetto di legspan è...spannometrico, influenzato come è , nell'animale vivo, dalla postura. Il bodylenght è molto più usato e preciso. Nei testi, trovi riferimenti sempre al body, mai al legspan. ciao.
chiare, fresche, dolci acque........ |
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 22:12:14
|
grazie delle risposte Ciao a tutti Zico |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 11:41:29
|
Ciao,scusate se mi intrometto,mi dite come fate star fermi questi ragni per fotografarli?sono nuovo in questo ambiente,e divento pazzo per fotografarli,avete qualche trucco?ciao e grazie. Baffo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 15:26:30
|
Se consideriamo la lunghezza fuori tutto, anche alcuni Cerambicidae raggiungono valori alti; e sono pure grandi come corpo. Se vogliamo sottilizzare, in tutti i sensi (vedi opilioni), anche alcuni ortotteri Tettigoniidae e Phaneropteridae, con antenne a zampe distese, non scherzano.
Se comprendiamo anche i millepiedi, la Scolopendra cingulata dovrebbe essere il più grande, arrivando a 5 grammi di peso e 13cm di lunghezza, di cui almeno 11 di bodylength; altro che legspan!
C'è poi l'Hymantharium gabrielis che può arrivare ad un bodylength di oltre 18 cm.
luigi
|
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 04:37:00
|
Questo opilione l'ho fotografato martedi sera in un bosco in provincia di Pistoia. Arrivava a circa 15 cm di larghezza con le zampe più lunghe,non so se conta come legspan.
Immagine: 138,37 KB |
|
|
FocaleFissa
Utente Senior
Città: Norma
Prov.: Latina
2274 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2012 : 14:32:36
|
sono un nuovo iscritto, volevo proporvi il mio ragno. Foto effettuata a Luglio 2012. ciao Carlo Immagine: 228,99 KB |
|
|
Discussione |
|