|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2012 : 20:32:01
|
Ciao a tutti! Stamattina, nelle campagne padovane, mentre giravo in cerca di artropodi da immortalare, ho scovato per caso la fondazione di un alveare di Polistes sp.; l'alveare dovrebbe risultare appeso ad uno fusto di una piantina. La fondatrice è stata davvero "disponibile", e solo per decenza ho evitato di montare la lente a 25 diottrie che mi avrebbe portato a disturbarla davvero troppo. Nonostante avessi fatto parecchi movimenti lei non si è mai innervosita, riconfermando la fiducia che nutro nelle Polistes. Qui si vede l'assemblamento del peduncolo dell'alveare, bello "insalivato", ma conto, nei prossimi giorni, di riuscire a scorgere lo sviluppo delle celle e l'evoluzione... il nido se l'è fatto a ridosso di un percorso di footing/jogging (a meno di 1.5 m dalla pista) e spero nessuno le dia troppo fastidio. Ho un dubbio sull'ID...il capo mi ha subito fatto pensare a P.nimphus (il clipeo parla da solo...le guance sono gialle), ma l'ultimo urosternite, in una foto, ho visto non essere apparentemente nero. E' comunque P.nimphus, giusto?
Immagine: 222,82 KB Immagine: 216,47 KB Immagine: 200,77 KB Immagine: 191,96 KB Immagine: 207,23 KB Immagine: 217,74 KB
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2012 : 18:32:57
|
Tipico caso nel quale le chiavi dicotomiche disponibili mostrano tutti i loro limiti! Escluderei dominulus il cui ultimo sternite addominale è sempre chiaramente giallo, anche in presenza di clipeo barrato (carattere questo tutt'altro che infrequente). Potrebbe essere tanto Polistes nimphus che Polistes associus, e il colore dell'ultimo sternite addominale non è affatto risolutivo tra le due specie. Non resta che monitorare il nido e aspettare lo sfarfallamento dei maschi che presentano caratteri nettamente differenti nelle due specie. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 aprile 2012 : 18:45:59
|
| Messaggio originario di Iacopo:
Tipico caso nel quale le chiavi dicotomiche disponibili mostrano tutti i loro limiti! Escluderei dominulus il cui ultimo sternite addominale è sempre chiaramente giallo, anche in presenza di clipeo barrato (carattere questo tutt'altro che infrequente). Potrebbe essere tanto Polistes nimphus che Polistes associus, e il colore dell'ultimo sternite addominale non è affatto risolutivo tra le due specie. Non resta che monitorare il nido e aspettare lo sfarfallamento dei maschi che presentano caratteri nettamente differenti nelle due specie.
|
Grazie Iacopo della risposta. Quindi tu escludi P.nimphus? L'ipotesi di P.associus, scartando P.nimphus, la fai per la disposizione a triangolo equilatero degli ocelli, giusto? Io non ho visto macchie rosse nell'ultimo segmento addominale. Per la questione chiavi io sono e resterò dell'idea che l'unica chiave davvero specifica sia l'analisi genica...ma è ovviamente una cosa fuori di testa ed insensata, per cui l'aspetto macroscopico è quasi sempre più che dirimente. |
Modificato da - ValerioW in data 22 aprile 2012 18:48:54 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2012 : 16:05:41
|
Allora, nimphus o associus??? Qualcuno riesce a risolvere la questione? |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 19:44:06
|
I caratteri morfologici purtroppo non sempre sono dirimenti, in particolare per nimphus e associus. La disposizione degli ocelli è un carattere soggetto ad interpretazioni, e, dalle foto, causa problemi di prospettiva difficilmente lo si può utilizzare. La macchia rossiccia a cui tu fai riferimento è quella che si intravede sulla punta dell'ultimo sternite, ed anche questo non è un carattere sempre affidabile. Quindi, per la mia esperienza, a meno di non avere anche i maschi sbilanciarsi tra nimphus e associus è spesso difficile. Sono pronto a scommettere che se prendo dieci entomologi e gli faccio applicare le chiavi del Guiglia su campioni di queste due specie non si trovano d'accordo su come classificare almeno la metà di essi. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:44:30
|
| Messaggio originario di Iacopo:
I caratteri morfologici purtroppo non sempre sono dirimenti, in particolare per nimphus e associus. La disposizione degli ocelli è un carattere soggetto ad interpretazioni, e, dalle foto, causa problemi di prospettiva difficilmente lo si può utilizzare. La macchia rossiccia a cui tu fai riferimento è quella che si intravede sulla punta dell'ultimo sternite, ed anche questo non è un carattere sempre affidabile. Quindi, per la mia esperienza, a meno di non avere anche i maschi sbilanciarsi tra nimphus e associus è spesso difficile. Sono pronto a scommettere che se prendo dieci entomologi e gli faccio applicare le chiavi del Guiglia su campioni di queste due specie non si trovano d'accordo su come classificare almeno la metà di essi.
|
...grazie Iacopo, la spiegazione è stata molto interessante! P.S: a me quella macchia rossa era semrata un effetto dell'ombra. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net