testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleotteri sotto la pioggia - Attagenus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2012 : 19:49:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agnano(NA), 15 aprile 2012. Questi piccoli animaletti si riparavano numerosi dalla pioggia nascondendosi all'interno di Asteracee. E mettevano il naso fuori ad ogni raggio di sole. Praticamente ogni fiore ne ospitava uno!Ma non so proprio chi possano essere...Grazie per gli interventi.


Immagine:
Coleotteri sotto la pioggia - Attagenus sp.
50,21 KB
Questo sopra sembra essere un esemplare giovane per la colorazione più chiara e il pattern ancora poco definito...Gli altri più simili tra loro nell'aspetto credo siano adulti:


Immagine:
Coleotteri sotto la pioggia - Attagenus sp.
60,79 KB
Immagine:
Coleotteri sotto la pioggia - Attagenus sp.
57,92 KB
Immagine:
Coleotteri sotto la pioggia - Attagenus sp.
61,09 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - gabrif in Data 06 maggio 2012 22:16:27

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2012 : 19:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre sugli stessi fiori, ma molto più piccoli, c'erano numerosi anche questi piccoli insetti. Avete idea di chi possano essere?Purtroppo la foto è molto brutta

Immagine:
Coleotteri sotto la pioggia - Attagenus sp.
61,6 KB
Immagine:
Coleotteri sotto la pioggia - Attagenus sp.
49,43 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2012 : 21:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Famiglia Dermestidae, genera Attagenus. I'm not sure, but the otherone is a Thysanoptera. In Germany we call them thunderworms, because they are very active in the warm and humid air just before a thunderstorm, flying around and landing on ones cloth.

Ciao
Klaas
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2012 : 00:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thanks klaas. I watched all the Dermastidae on this site , and I finally understood: Attagenus rossii Ganglbauer, 1904!!!

I think you're right also about thunderworms. Is very interesting behavior of them before the rain.


Grazie Klaas. Ho visto tutti i Dermastidae su questo sito, e alla fine ho capito: Attagenus rossii Ganglbauer, 1904!!!

Penso tu abbia ragione anche sui thunderwoems. Molto interessante il loro comportamento prima della pioggia.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2012 : 10:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore,

I don't think it is this easy and I think that Attagenus rossii is not the right species. I found Attagenus bifasciatus (and also its var. tigrinus), that seem to fit more. But I'm not sure anymore if it isn't genera Trogoderma and in this Trogoderma angustum. At least I didn't name a hand full of species, because they are not reported from Europe. But all the Dermestidae can be displaced by men and I wouldn't wonder, when some day all the Dermestidae are cosmopolitans.

Take a look at the pages of Andreas Herrmann, the leader in Dermestidae in Germany.

Link

Ciao
Klaas
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2012 : 15:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao klaas, I excluded Attagenus bifasciatus var. tigrus for the second bandage too large, and A. bifsciatus for the first bandage is too large. But looking better, not even A.rossii convince me. Maybe I would see better Attagenus fallax var. distinctus. But it is very difficult!I believe I'll leave it as Attagenus sp.
The site of Andreas Herrmann is excellent.



Ciao Klaas, ho escluso Attagenus bifasciatus var. tigrus per la seconda fascia troppo larga, e A. bifasciatus per la prima fascia troppo larga. Ma osservando meglio, nemmeno A.rossii mi convince. Forse vedrei meglio Attagenus fallax var. distinctus. Ma è davvero difficile!Credo lo lascerò come Attagenus sp.
Il sito di Andreas Herrmann è ottimo.


Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 01:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho trovati altri nello stesso luogo, sugli stessi fiori, il 25 aprile. Stavolta la bella giornata di sole mi ha permesso di scattare foto più decenti.

Immagine:
Coleotteri sotto la pioggia - Attagenus sp.
64,51 KB
Immagine:
Coleotteri sotto la pioggia - Attagenus sp.
60,9 KB
Immagine:
Coleotteri sotto la pioggia - Attagenus sp.
60,28 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net