|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Evadne
Utente V.I.P.
Città: Brescia/Lecce
Regione: Lombardia
388 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 20:44:21
|
Lecce collina Alcune erano molto chiare e, a distanza di qualche metro, ne ho viste di tipicamente violacee. Cambia la specie?
Immagine: 156,95 KB Immagine: 159,22 KB Immagine: 152,83 KB Immagine: 157,57 KB Immagine: 154,04 KB Immagine: 143,26 KB
"Sì: sentii quel fiore. Sola ero con le cetonie verdi. Il vento portava odore di rose e di viole a ciocche. Nel cuore, il languido fermento d'un sogno che notturno arse e che s'era all'alba, nell'ignara anima, spento." Giovanni Pascoli, "Digitale purpurea"
|
Modificato da - Centaurea in Data 28 agosto 2016 22:01:41
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 20:56:02
|
Mi sembra Vinca maior |
|
|
Evadne
Utente V.I.P.
Città: Brescia/Lecce
Regione: Lombardia
388 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 20:57:58
|
| Messaggio originario di erborista1:
Mi sembra Vinca maior
|
Entrambe dunque..?
"Sì: sentii quel fiore. Sola ero con le cetonie verdi. Il vento portava odore di rose e di viole a ciocche. Nel cuore, il languido fermento d'un sogno che notturno arse e che s'era all'alba, nell'ignara anima, spento." Giovanni Pascoli, "Digitale purpurea" |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 21:14:40
|
per me Vinca minor per i piccoli dentini del calice che si notano in un fiore della prima foto. Vedi in questa discussione dove ho inserito delle immagini per discernere l'una dall'altra. Link
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 19 aprile 2012 21:16:50 |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 23:33:46
|
Mi pare che le diffrenze di colore siano varietà di una stessa specie (almeno in casi come questo)
puckie |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2012 : 00:03:53
|
Mi spiace ma io non vedo i caratteri distintivi. Rimane Vinca sp.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 12:48:22
|
Ho ingrandito la prima foto e, anche se super-pixellata, a me sembra che quell'unico dentino sia abbastanza lungo per essere una V. major.
Immagine: 76,88 KB
Il dente si prolunga fino a quasi meta' del calice.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
Modificato da - erpol in data 23 aprile 2012 12:50:01 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 13:31:22
|
| Messaggio originario di erpol:
Ho ingrandito la prima foto e, anche se super-pixellata, a me sembra che quell'unico dentino sia abbastanza lungo per essere una V. major.
Immagine: 76,88 KB
Il dente si prolunga fino a quasi meta' del calice.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link
|
il fiore che avevo osservato comunque era quello un pò più sotto dove i dentini non si notano affatto. Ma a ben osservare la foto, sulla desta si nota un calice senza petali con i dentini che appaio sicuramente molto più lunghi. A questo punto, escudendo quindi la presenza di entrambe, mi sbilancerei su Vinca major (sulla prima foto almeno), ma vediamo cosa ne pensa Giacomo.
Immagine: 125,41 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 23 aprile 2012 13:33:32 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|