testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Strana pianta rosso scuro... Serapias bergonii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Evadne
Utente V.I.P.

Città: Brescia/Lecce

Regione: Lombardia


388 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2012 : 20:22:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lecce collina

Immagine:
Strana pianta rosso scuro... Serapias bergonii
148,81 KB
Immagine:
Strana pianta rosso scuro... Serapias bergonii
147,95 KB
Immagine:
Strana pianta rosso scuro... Serapias bergonii
150,98 KB
Immagine:
Strana pianta rosso scuro... Serapias bergonii
152 KB
Immagine:
Strana pianta rosso scuro... Serapias bergonii
153,08 KB

"Sì: sentii quel fiore. Sola ero con le cetonie verdi. Il vento portava odore di rose e di viole a ciocche. Nel cuore, il languido fermento d'un sogno che notturno arse e che s'era all'alba, nell'ignara anima, spento." Giovanni Pascoli, "Digitale purpurea"

Modificato da - Lucabio in Data 23 aprile 2012 10:40:22

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2012 : 20:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
è una orchidea del genere Serapias sp..
Per la specie dovrai attendere il parere degli esperti.
Non riesco a mettere a fuoco i caratteri distintivi.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2012 : 23:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedendola così avrei detto Serapias parviflora, ma so che nel Sud Italia ci sono alcune specie simili a questa che io non conosco personalmente.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Fofo
Utente Senior


Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2012 : 00:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Vedendola così avrei detto Serapias parviflora, ma so che nel Sud Italia ci sono alcune specie simili a questa che io non conosco personalmente.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar



anche per me S. parviflora

Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2012 : 15:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, se guardate attentamente dietro la Serapias della prima e terza foto, c'è anche una Ophrys!



Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
Torna all'inizio della Pagina

Evadne
Utente V.I.P.

Città: Brescia/Lecce

Regione: Lombardia


388 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2012 : 16:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Ragazzi, se guardate attentamente dietro la Serapias della prima e terza foto, c'è anche una Ophrys!



Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library



Sisi, fuciflora!

"Sì: sentii quel fiore. Sola ero con le cetonie verdi. Il vento portava odore di rose e di viole a ciocche. Nel cuore, il languido fermento d'un sogno che notturno arse e che s'era all'alba, nell'ignara anima, spento." Giovanni Pascoli, "Digitale purpurea"
Torna all'inizio della Pagina

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2012 : 18:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti all'"occhio" di Luca !!
Per la serapias io, ipotizzerei S. bergonii E.G.Camus
Dall'aspetto di una S. vomeracea con labello molto più piccolo.
S.parviflora lo ha ancora più piccolo e quasi sempre subobliquo rispetto all'asse florale.
Mi piacerebbe vedere quella Ophrys !! Ciao. R.
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2012 : 18:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fiorino:
Mi piacerebbe vedere quella Ophrys !! Ciao. R.


qualche giorno fa era stata aperta questa discussione.

Non sarà la stessa pianta ma può essere indicativo.

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2012 : 10:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fortuna non sono un orchidologo ma un orchidofilo. E c'è una bella differenza tra questi due termini.
Voi orchidologi avete la tendenza a scorporare in specie entità che si differenziano per inezie. Se per ogni famiglia si dovesse agire così, avremmo una flora vascolare italiana rappresentata non da 7500 specie ma da 450.000!
Tra Ophrys corsica, Anacamptis urvelleana e questa Serapias ho avuto la conferma di una certa quasi masochistica ricerca del diverso a tutti i costi...
Siete veramente ammirevoli per la determinazione che dimostrate... Ma sinceramente non condivido che piccoli spezzoni delle vostre opinioni...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2012 : 10:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Per fortuna non sono un orchidologo ma un orchidofilo. E c'è una bella differenza tra questi due termini.
Voi orchidologi avete la tendenza a scorporare in specie entità che si differenziano per inezie. Se per ogni famiglia si dovesse agire così, avremmo una flora vascolare italiana rappresentata non da 7500 specie ma da 450.000!
Tra Ophrys corsica, Anacamptis urvelleana e questa Serapias ho avuto la conferma di una certa quasi masochistica ricerca del diverso a tutti i costi...
Siete veramente ammirevoli per la determinazione che dimostrate... Ma sinceramente non condivido che piccoli spezzoni delle vostre opinioni...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar



Giacomo, nel caso di certe entità sono d'accordissimo anch'io che a volte si fanno delle distinzioni quanto meno dubbie, che potrebbero rientrare nella variabilità di una sola specie, ma nel caso specifico di questa Serapias, la Serapias bergonii (SIN: Serapias vomeracea subsp. laxiflora) è considerata specie valida a tutti gli effetti, nettamente distinta dalla S. parviflora anche dal punto di vista genetico:


G. PELLEGRINO, A. MUSACCHIO, M. E. NOCE, A. M. PALERMO, AND A. WIDMER, 2005
Reproductive Versus Floral Isolation Among Morphologically Similar Serapias L. Species (Orchidaceae). Journal of Heredity 2005:96(1):15–23 * 2005 The American Genetic Association.


D’EMERICO S., PIGNONE D., and SCRUGLI A., 2000
— Giemsa C-banded karyotypes in Serapias L. (Orchidaceae). Botanical Journal of the Linnean Society, 133: 485-492.


Bellusci F., Aquaro G., 2008
Contribution to the cytotaxonomical knowledge of four species of Serapias L. (Orchidaceae), CARYOLOGIA, Vol. 61, no. 3: 294-299.






Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2012 : 12:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so bene. L'ho anche detto alla mia prima risposta che poteva trattarsi di una delle altre specie simili alla parviflora che sono presenti entrambe in Puglia.
Ho anche notato, pur se i fiori erano più piccoli, una certa somiglianza con vomeracea. Sono orchidofilo sì, ma non cieco
Però ho sempre la sensazione (perché di sensazione si tratta) che ci sia qualcosa di forzato, ecco, è il termine più corretto...
Non mi piace come viene praticata la sistematica con le orchidee, le quali sono piante come tutte le altre ma sono fatte oggetto di studi meticolosi all'eccesso.

Per questa specie in particolare, se non mi avessero detto niente, avrei supposto un ibrido tra parviflora e vomeracea...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net