testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Holothuria impatiens da Porto Cesareo - 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2012 : 19:56:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Holothuroidea Ordine: Aspidochirotida Famiglia: Holothuriidae Genere: Holothuria Specie:Holothuria impatiens
Sempre nello stesso sito (Porto Cesareo - Salento - Puglia) dove ho incontrato la strana Holoturia di cui ho illustrato in altro post, Vi erano moltissime altre grosse Holoturia forskali, praticamente nere alcune grosse anche 35cm. Sotto i sassi circostanti vi erano molti piccoli esemplari di Holoturia che illustro in foto che io ho pensato siano dei neonati di forskali. Mi sbaglio?
Immagine - 1:
Holothuria impatiens da Porto Cesareo - 2
156,63 KB

Fabio Vitale
Lecce

Modificato da - rpillon in Data 01 luglio 2015 20:31:02

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2012 : 18:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante incontro, esemplare molto particolare.
Sulla specie proprio non ho idea, non conosco nessuna informazione sui giovanili di H. forksali.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 10:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, ti allego due foto che dovrebbero ritrarre il soggetto in posizione ventrale. Una con un dettaglio. Inoltre, a parte, invio la foto di un altra Holoturia tubulosa (?); per quelle nere dovrò effettuare un altro tentativo...fotografico.
Holoturia impatiens:
Holothuria impatiens da Porto Cesareo - 2
160,17 KB
Holoturia impatiens:
Holothuria impatiens da Porto Cesareo - 2
130,34 KB

Fabio Vitale
Lecce

Modificato da - rpillon in data 27 giugno 2015 21:51:22
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 10:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
H. tubulosa:
Holothuria impatiens da Porto Cesareo - 2
165,09 KB

Fabio Vitale
Lecce

Modificato da - rpillon in data 27 giugno 2015 21:46:13
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2012 : 11:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima foto è di H. tubulosa.

La seconda e terza foto non so.

A occhio non mi sembra la zona ventrale del soggetto, ma quella dorsale. Se sei sicuro che fosse la parte ventrale e comunque, che non c'era un'evidente differenza fra il lato ventrale e dorsale di questi esemplari, potrebbe essere un indizio che si trattarsi di H. impatiens che, nelle specie mediterranee, ha solo papille e non pedicelli per cui i due lati dovrebbero essere molto simili (Fonte: Echinodermata di Enrico Tortonese). Questa specie secondo Koehler non menette facilmente né i Tubi di Cuvier, né i visceri.

Sempre se avesse i Tubi di Cuvier, e i soggetti fossero di dimensioni al massimo di 8 cm, potrebbero essere anche H. helleri che ha "colore bruno con macchiette più chiare e tentacoli gialli". In particolare mi sembra ci possano essere i pedicelli gialli.

Se non hanno i Tubuili di Cuvier probabimente sono giovani di H. tubulosa perché a mio avviso sono ben diversi da H. poli.

Che dimensione hanno i soggetti? Hai provato a misurarli? Questi esemplari li hai trovati nella stessa zona di questo?
Link

Penso che solo se emettessero i Tubuli di Cuvier (cosa non facile se si trattasse di H. impatiens) si potrebbe provare una determinazione.

Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 13:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora posso solo dirti che il posto è lo stesso. Le dimensioni di tutte queste piccole oloturie sono di circa 8 cm, non ci sono, se non minime, variazioni di colore. Effettivamente, ti confermo, non riuscivo a distinguere la parte ventrale da quella dorsale. Tutte sono in questa posizione lievemente incurvata. Maggiori informazioni al prossimo tuffo.

Fabio Vitale
Lecce
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2012 : 16:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando meglio quelli che vediamo con le punte gialle sono i pedicelli e non i tentacoli (che stanno attorno alla bocca) per cui H. helleri probabilmente non è.

Penso che se il sito ti è comodo per le immersioni possa essere interessante capire se varia la popolazione di queste strane oloturie nel corso delle stagioni. In particolare si dovrebbe riuscire a capire se sono giovanili di oloturie comuni, in particolare H. tubulosa, nel corso dei mesi questi piccoli esemplari dovrebbero non trovarsi più oppure se si tratta probabilmente di adulti di una specie piccola se la popolazione rimanesse più o meno costante.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2015 : 21:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo essermi immerso in sito posso dirti che:
- il primo esemplare potrebbe essere una Holoturia impatiens con colorazioni poco marcate oppure un giovanile. Assomiglia parecchio a questa specie a parte per il colore. Che dimensione avava?
- la seconda è sicuramente Holoturia impatiens
- il terzo esemplare è Holoturia tubulosa

Sicuro che avevi trovato numerose Holoturia forskali? L'habitat (fondale bassissimo, detritico, acqua torbida con molta acqua dolce) non mi è sembrato quello tipico della specie.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net