|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 09:16:27
|
Escluderei che la prima sia un Pyramidellidae; è vero, la protoconca, almeno da questa inquadratura, sembra quella di un Pyramidellidae, ma non esiste, che io sappia, un Pyramidellidae con quelle macchie rettangolari sotto la sutura e anche con quel profilo. Credo possa essere un giovane di "qualcos'altro"... Le macchie ricordano i Rissoidae, ma quella protoconca mi mette in difficoltà. A meno che non sia un dolciacquicolo... ed allora non posso aiutarti. La seconda specie potrebbe essere Obrusella macilenta... ma non ne sono sicuro, i giri mi sembrano un po' troppo convessi. La provenienza e, soprattutto, la profondità di entrambe le specie? Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 10:50:27
|
Ciao Italo, entrambe provengono da S. Caterina, 15 m di profondità. Per la seconda in effetti è vero, pyramidellidae con quella colorazione non ne conosco, ma come ho detto prima ho l'impressione di averla vista da qualche parte, chissà dove e quando.... Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 11:56:18
|
I 15 metri di profondità sono compatibili con un dolciacquiculo, purché nelle vicinanza ci siano foci di fiumi. Un po' meno con Obtusella macilenta che si trova, in genere, a profondità molto più elevate. Ciao, Italo
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 18:33:56
|
Non è che qui da me (lato ionico) l'acqua dolce abbondi...mi hanno suggerito Truncatella sucylindrica juv, secondo te può essere? Per l'altra nessuna idea? Grazie Daniele
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 19:03:54
|
Escludo Truncatella subcylindrica juv., in nessuna delle sue molteplici forme. Prova a fare una foto della protoconca inquadrandola dal lato opposto a questa foto. Per la seconda rimane valida, per quanto poco probabile, l'ipotesi Obtusella macilenta o forse una Rissoella (inflata?) o forse ancora una Setia sp che ha perso la colorazione. Mi spiace per l'approssimazione, ma queste bestioline da 1 mm creano non pochi problemi, soprattutto valutandole da una foto. Ciao, Italo
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 22:09:32
|
ciao mitra acqua dolce non abbonda in zona ma comunque si trova in loc la regga (montagna spaccata), S. Maria (le 4 colonne), località non lontane da S. Caterina ti saluto blu |
|
|
S_Soccio
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
90 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 11:31:35
|
Salve a tutti, faccio una domanda da ignorante: l'esemplare della prima foto potrebbe essere una Ebala? Siate comprensivi... ciao
|
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 11:40:26
|
Le Ebale fino ad alcuni anni orsono erano collocate nei Pyramidellidae, da cui sono stati enucleati con una famiglia a se stante. Comunque sicuramente non si tratta di una Ebala, che non hanno mai conchiglia colorata, la protoconca inoltre sarebbe più sporgente. La forma ed il colore, escludendo la protoconca, semmai ricordano una Alaba, genere indopacifico presente in Mediterraneo, ma non nello Ionio, con la specie mirabilis, segnalata ovviamente solo per i dintorni di Suez. Ciao, Italo
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 11:52:54
|
| Messaggio originario di Italo:
Le Ebale fino ad alcuni anni orsono erano collocate nei Pyramidellidae, da cui sono stati enucleati con una famiglia a se stante. Comunque sicuramente non si tratta di una Ebala, che non hanno mai conchiglia colorata, la protoconca inoltre sarebbe più sporgente. La forma ed il colore, escludendo la protoconca, semmai ricordano una Alaba, genere indopacifico presente in Mediterraneo, ma non nello Ionio, con la specie mirabilis, segnalata ovviamente solo per i dintorni di Suez. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
|
Ciao Italo, quando torno a casa posto la foto della protoconca, ieri sera ho fatto la foto ma il collegamento internet (il mio Libero 4 Mega fa schifo) non mi ha permesso di inviarla. Sembrerebbe comunque quella di un Pyramidellidae, ma sicuramente sbaglio... Daniele
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 12:34:33
|
Eccola... Ciao Daniele
Immagine: 56,33 KB
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 14:56:59
|
Hai ragione, la protoconca sembrerebbe proprio quella di un Pyramidellidae... A questo punto non si può escludere che sia qualcosa di nuovo attibuibile a questa famiglia... Dammi un po' di tempo per cercare nella mia collezione, potrebbe saltar fuori qualche altro esemplare dimenticato in qualche scatolino. Incrocia le dita! Ciao, Italo
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 17:52:30
|
| Messaggio originario di Italo:
Hai ragione, la protoconca sembrerebbe proprio quella di un Pyramidellidae... A questo punto non si può escludere che sia qualcosa di nuovo attibuibile a questa famiglia... Dammi un po' di tempo per cercare nella mia collezione, potrebbe saltar fuori qualche altro esemplare dimenticato in qualche scatolino. Incrocia le dita! Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
|
Ho tutti "i diti" incrociati, anche quelli dei piedi. Daniele
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 23:07:01
|
Mi spiace Daniele, ma devo darti una delusione. La prima impressione era quella corretta: si tratta di un Rissoidae appartenente al "gruppo auriscalpium" più precisamente a quella forma (?) denominata pulchella Risso; ho trovato a Lampedusa - 25 m tre giovani identici al tuo esemplare oltre due adulti; sembra che negli adulti la protoconca sia quasi sempre erosa e quindi non si nota che è molto intorta. Naturalmente la torsione non è quella che si manifesta nei Pyramidellidae, che presentano due assi di avvolgimento, ma comunque il nucleo è (semi)nascosto e l'aspetto generale ricorda molto quello di alcune Chrysallida. Altri gruppi presentano una protoconca più o meno intorta, senza che sia eterostrofa, ad esempio i Fusinus, alcune Voluta ecc.; non avevo però mai notato una torsione così evidente. Non ho avuto il tempo di controllare tutte le mie auriscalpium ma ho l'impressione che tale caratteristica si manifesti, in modo più o meno accentuato, in tutto il gruppo. In altre Rissoa, la maggioranza, invece la protoconca è molto più "tradizionale". Sarò più preciso dopo il week end, ciao, Italo
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 10:04:23
|
OK, allora la posso buttare....ma prima o poi dal mio detrito uscirà qualcosa.... Grazie Daniele
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 10:42:39
|
No, non si butta mai niente, soprattutto quando c'è un margine di incertezza. Controlla intanto se nella stessa località hai trovato R. auriscalpium o qualcosa di simile; peraltro potrebbe trattarsi di una entità diversa ancora da valutare. Ciao, Italo
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|