Autore |
Discussione |
|
Galaxy72
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
Galaxy72
Utente nuovo
Inserito il - 16 aprile 2012 : 23:38:01
|
Immagine: 107,73 KB |
|
|
Galaxy72
Utente nuovo
Inserito il - 16 aprile 2012 : 23:38:30
|
Immagine: 109,22 KB |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 23:41:32
|
Ciao Mario, ti faccio i complimenti per le ottime foto però non si tratta di un Odonata ma di un Efemerottero Penso che sia della famiglia delle Heptageniidae appena sposteranno la discussione nella sezione più adatta le risposte non tarderanno Ciaooo Damiano
la calma... è la virtù dei calmi Link
|
Modificato da - damiano68 in data 16 aprile 2012 23:43:09 |
|
|
Galaxy72
Utente nuovo
Inserito il - 17 aprile 2012 : 09:07:50
|
| Messaggio originario di damiano68:
Ciao Mario, ti faccio i complimenti per le ottime foto però non si tratta di un Odonata ma di un Efemerottero Penso che sia della famiglia delle Heptageniidae appena sposteranno la discussione nella sezione più adatta le risposte non tarderanno Ciaooo Damiano
la calma... è la virtù dei calmi Link
|
Grazie per la precisazione e per i complimenti alle foto! Però che brutta figura!!
Spero la prossima volta di trovare larve di libellula o damigella. Nel posto dove sono stato, lo scorso anno ce n'erano davvero tante quindi sono sicuro che ci sono anche le larve.
Una curiosità; in zona non ho ancora visto libellule, quindi suppongo che sia ancora presto. Mi piacerebbe riuscire a cogliere lo sfarfallamento, ci sono delle tecniche o indizi per capire quando iniziano a sfarfallare? Lo fanno per un lungo periodo di tempo oppure tutte insieme? Nel primo caso, magari con un pò di fortuna e tanta pazienza si potrebbe anche riuscire a vederlo in diretta ma se avviene per tutte le libellule della zona in pochi giorni la vedo davvero dura.
Grazie ancora per le informazioni e buona giornata a tutti!
|
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2012 : 14:08:35
|
Ciao Mario secondo me le ninfe delle tue foto sono di Ecdyonurus, effimera appartenente alla famiglia Heptageniidae, però ci sono dei particolari che non mi quadrano, non hai per caso una foto che le ritrae dall'alto?
Complimenti per le foto...
Roberto |
|
|
cb33
Utente Junior
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
63 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2012 : 23:14:17
|
Electrogena sicuramente, dai colori mi sembra Electrogena lateralis (bacino dell'Aniene), ma potrebbe essere anche E. grandiae (fiumi a nord di Roma). Ancora un saluto
carbelfi |
|
|
Galaxy72
Utente nuovo
Inserito il - 19 aprile 2012 : 13:40:36
|
Le foto sono state fatte in provincia di Viterbo. Le ninfe sembravano apparentemente molto diverse, le prime due foto sono esemplari molto simili, mentre la terza sembra molto diversa.
Stasera o domani vi posto altre foto così magari il riconoscimento è più semplice.
Le differenze che vedo fra le prime due foto e la terza potrebbe essere legato ad un diverso stadio di sviluppo?
Grazie per l'aiuto. Siete veramente dei pozzi di scienza!
|
|
|
cb33
Utente Junior
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
63 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 18:13:59
|
In provincia di Viterbo, forse bacino del Mignone o del Fiora? In questo caso si tratta di Electrogena grandiae, l'individuo che sembra diverso (perché ha le parti nere sul torace) è solo una larva molto matura che sta per fare la metamorfosi, come ci potrà confermare Roberto. La parte nera sono le ali accartocciate che presto questa larva spiegherà..
carbelfi |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2012 : 19:15:14
|
Concordo totalmente con il mio mentore cb33, la terza foto è di un esemplare maturo e pronto alla muta per trasformarsi in insetto alato (stadio di subimmagine); notare anche i colori molto saturi e l'aspetto generale molto "vecchio".
Mario chiedevo le foto dall'alto in quanto mi sembrava di non scorgere le lamine del pronoto caratteristiche delle ninfe di Ecdyonurus, ma l'intervento di cb33 è stato illuminante come al solito.
Ciao. Roberto
|
|
|
Galaxy72
Utente nuovo
Inserito il - 23 aprile 2012 : 15:35:05
|
Vi invito anche uan foto dall'alto, anche se da quanto capisco l'identificazione è certa.
Grazie, siete veramente in gamba!
Buon pomeriggio a tutti, Mario Immagine: 121,2 KB |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2012 : 18:05:02
|
Nel tentativo di rendere visibili le differenze fra i due generi trattati (Ecdyonurus a sx - Electrogena a dx), inserisco questa foto dove si evidenziano le caratteristiche più macroscopiche.
Dall'alto verso il basso:
la testa dell'Ecdyonurus è più larga; i femori dell'Ecdyonurus sono più larghi; lamina laterale del pronoto presente nell'Ecdyonurus; in comune hanno l'assenza del ciuffo nell'ultimo paio di tracheobranchie.
Ciao. Roberto
Immagine: 172,2 KB |
|
|
Galaxy72
Utente nuovo
Inserito il - 29 aprile 2012 : 21:41:42
|
Grazie Roberto! Adesso è tutto molto più chiaro.
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 00:19:45
|
Vedo adesso l'ultimo intervento Altamente istruttivo!!! Grazie