|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 20:22:06
|
Mi sembrano simili agli esemplari di cui ho messo le foto nel thread "ID imenottero"... ellelle li ha identificati come Tenthredinidae. Dove li ho trovati io ce n'erano centinaia tutti più o meno statici nelle foglie, e solo rari esemplari spiccavano il volo per spostarsi di qualche metro. |
Modificato da - ValerioW in data 15 aprile 2012 20:23:32 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 22:11:26
|
Questi mi sembrano proprio Macrophia montana. La femmina dell'ultima foto doveva essere particolarmente piacente, visto che due maschi se la contendono e un terzo ha appena rinunciato. luigi
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 01:40:56
|
A me incuriosisce molto anche quel piccoletto(anzi, quel piccolo guardone) nelle prime due foto!Non mi sembra un soggetto facile da fotografare date le dimensioni...Forse ci ho provato a fotografare soggetti simili qualche volta, ma è sempre stata ardua impresa per me.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2012 : 09:36:38
|
| Messaggio originario di Mizar:
A me incuriosisce molto anche quel piccoletto(anzi, quel piccolo guardone) nelle prime due foto!Non mi sembra un soggetto facile da fotografare date le dimensioni...Forse ci ho provato a fotografare soggetti simili qualche volta, ma è sempre stata ardua impresa per me.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
Si, l'imenottero guardone è decisamente piccolo (penso non sia oltre 6-7 mm) Che equipaggiamento usi per le macro? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 15:18:04
|
Si tratta di un coleottero Mordellidae.
Di seguito, due di una specie simile in accoppiamento (Sardegna nord, estate 2011).
luigi
Immagine: 96,08 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2012 : 16:15:32
|
| Messaggio originario di ValerioW:
[quote]Messaggio originario di elleelle:
Si tratta di un coleottero Mordellidae.
Di seguito, due di una specie simile in accoppiamento (Sardegna nord, estate 2011).
luigi
|
Perfetto...ho preso le elitre per le ali anteriori, e le ali posteriori raccolte per i segmenti terminali dell'addome (addirittura la parte più stretta finale mi era sembrato un ovopositore). |
Modificato da - ValerioW in data 16 aprile 2012 16:16:18 |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 16:48:52
|
| Messaggio originario di ValerioW: Si, l'imenottero guardone è decisamente piccolo (penso non sia oltre 6-7 mm) Che equipaggiamento usi per le macro?
|
Ciao ValerioW, per le macro uso il micro Nikon 105 mm, di solito con moltiplicatore 1,4x Kenko, che mi permette di fotografare con lo stesso fattore macro, ma di poterlo fare da un po' più lontano, questo per gli insetti più sfuggenti. Per il mordelldae circa 5/6 mm non ho mai avuto buoni risultati, per di più, io fotografo sempre a mano libera.
Grazie a tutti
Ciao Gianni |
Modificato da - archimede24 in data 16 aprile 2012 17:23:38 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 17:54:59
|
Grazie Luigi per avermi tolto la curiosità sul "guardone". Beh Gianni, considerando che non era il soggetto della tua foto il Mordellidae si vede bene ed è stato facilmente riconoscibile.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2012 : 20:38:12
|
| Messaggio originario di archimede24:
| Messaggio originario di ValerioW: Si, l'imenottero guardone è decisamente piccolo (penso non sia oltre 6-7 mm) Che equipaggiamento usi per le macro?
|
Ciao ValerioW, per le macro uso il micro Nikon 105 mm, di solito con moltiplicatore 1,4x Kenko, che mi permette di fotografare con lo stesso fattore macro, ma di poterlo fare da un po' più lontano, questo per gli insetti più sfuggenti. Per il mordelldae circa 5/6 mm non ho mai avuto buoni risultati, per di più, io fotografo sempre a mano libera.
Grazie a tutti
Ciao Gianni
|
Il nikkor micro 105 VR è ottimo!!! Come sai ha il problema della profondità di campo, e più spingi l'ingrandimento più si stringerà. Io penso che la foto non sia male, e il piccoletto non era al centro (tu stavi mirando l'accoppiamento, non il guardone), per cui non credo avresti potuto immortalarlo coi dettagli pure mettendoti col tripode e con un flash tosto...forse aumentando l'ingrandimento con lenti tipo le Raynox, ma riduci ulteriormente la profondità del campo. Secondo me per seguire degli insetti mobili (appunto gli imenotteri) è meglio a mano libera come fai tu, anche se pure stringendo il diaframma e usando un buon flash c'è sempre il rischio del micromosso/sfuocato (ingrandendo, dalla mia esperienza, sembra che il VR perda di efficacia) ma sono discreti anche i tripodini flessibili che puoi avvicinare agli insetti più statici e rigirarli. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net