|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2012 : 21:04:24
|
Immagine: 61,49 KB
enrico |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2012 : 21:30:09
|
Circa l'Ichneumonidae ti seguo...per il resto non avendo un riferimento specifico (bibliografico) non so che dirti. |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2012 : 22:22:27
|
Sì.. io mi sono limitato a dare un'occhiata alla galleria e questo qua (Link) mi sembra simile, per questo ho ipotizzato il genere.
enrico |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2012 : 22:52:17
|
| Messaggio originario di Qualcuno:
Sì.. io mi sono limitato a dare un'occhiata alla galleria e questo qua (Link) mi sembra simile, per questo ho ipotizzato il genere.
enrico
|
Si, somiglia parecchio a quello effettivamente. Mi sembra abbiano pure i medesimi antennomeri bianchi; cambia il colore di cosce, femori e tibie, che in quello di link mi sembrano tutti rossastri (mi pare che forse lo siano anche tutti i tarsi). Dovrebbero essere di genere diverso, il tuo femmina, quello del link maschio con antenne belle spesse, per cui magari potrebbe essere un normale dimorfismo sessuale. Ma mi fermo qua... |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2012 : 22:52:56
|
| Messaggio originario di ValerioW:
enrico
|
Si, somiglia parecchio a quello effettivamente. Mi sembra abbiano pure i medesimi antennomeri bianchi; cambia il colore di cosce, femori e tibie, che in quello di link mi sembrano tutti rossastri (mi pare che forse lo siano anche tutti i tarsi). Dovrebbero essere di genere diverso, il tuo femmina, quello del link maschio con antenne belle spesse, per cui magari potrebbe essere un normale dimorfismo sessuale. Ma mi fermo qua...
|
...pur non essendo esperto direi che la specie dovresti averla presa eccome!!! |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2012 : 23:02:22
|
enrico
|
Ho trovato una foto di una femmina del citato Coelichneumon bilineatus, ma da quanto vedo ha macchie pari e laterali, due in pronoto e mesonoto ed anche nel capo dovrebbe avere parti bianche (ad es. ho visto che è bianca la gena e il labbro). Comunque non so nemmeno se siano tratti specifici o se varino tra individui della stessa specie... |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 15:15:06
|
| Si, somiglia parecchio a quello effettivamente. Mi sembra abbiano pure i medesimi antennomeri bianchi; cambia il colore di cosce, femori e tibie, che in quello di link mi sembrano tutti rossastri (mi pare che forse lo siano anche tutti i tarsi). Dovrebbero essere di genere diverso, il tuo femmina, quello del link maschio con antenne belle spesse, per cui magari potrebbe essere un normale dimorfismo sessuale. Ma mi fermo qua...
|
No Ichneumonidae Cryptinae, una femmina. L'esemplare del link appartiene a tutt'altra sottofamiglia (ed è sempre una femmina).
Da foto non so andare oltre
A presto, Filippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2012 : 16:21:55
|
Che bestiacce complicate addirittura sottofamiglia diversa! Grazie!!
enrico |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2012 : 17:53:31
|
| Messaggio originario di Eopteryx:
| Si, somiglia parecchio a quello effettivamente. Mi sembra abbiano pure i medesimi antennomeri bianchi; cambia il colore di cosce, femori e tibie, che in quello di link mi sembrano tutti rossastri (mi pare che forse lo siano anche tutti i tarsi). Dovrebbero essere di genere diverso, il tuo femmina, quello del link maschio con antenne belle spesse, per cui magari potrebbe essere un normale dimorfismo sessuale. Ma mi fermo qua...
|
No Ichneumonidae Cryptinae, una femmina. L'esemplare del link appartiene a tutt'altra sottofamiglia (ed è sempre una femmina).
Da foto non so andare oltre
A presto, Filippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo
|
Azz...ne avessi azzeccata una! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|