|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gia
Utente V.I.P.
Città: nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
105 Messaggi Tutti i Forum |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 14:55:36
|
ciao e benvenuto nel forum
mi pare sia Lonicera sp.
per la specie precisa lasciamo la parola agli esperti.
bgiordy Link |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 17:31:52
|
Ciao Gianni ... ed ovviamente benvenuto su questo splendido Forum.
Personalmente, se le fotografie sono state scattate in Sardegna, opterei per Lonicera implexa. Se invece sono state fatte altrove, c'è anche la possibilità che possa essere la Lonicera caprifolium. Con le foglie superiori concresciute fra loro e le bacche aranciate sessili, se non vado errato, dovrebbero esserci solo queste due, la seconda delle quali non presente in Sardegna.
Purtroppo non mi si apre la seconda immagine linkata e magari succede la stessa cosa ad altri. Potresti farmi la cortesia di aprirle, salvarle ed inserirle come semplici immagini in una risposta allegata a questa discussione? Grazie ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 03 ottobre 2006 21:19:43 |
|
|
gia
Utente V.I.P.
Città: nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 21:16:23
|
si, la pianta è in sardegna ma la foto l'ho scattata 4-5 giorni dopo averla colta.Non ho capito cosa dovrei mandare di diverso di quello che ho fatto. Se batto sul link della seconda immagine nel forum riesco ad aprirla e quindi dovreti poterlo fare anche tu.Comunque è molto simile alla prima. Quindi possiamo dire sia una Lonicera implexa. Ringrazio
|
Modificato da - Phobos in data 04 ottobre 2006 09:15:44 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 21:28:19
|
| si, la pianta è in sardegna ma la foto l'ho scattata 4-5 giorni dopo averla colta.Non ho capito cosa dovrei mandare di diverso di quello che ho fatto. Se batto sul link della seconda immagine nel forum riesco ad aprirla e quindi dovreti poterlo fare anche tu.Comunque è molto simile alla prima. Quindi possiamo dire sia una Lonicera implexa.Ringrazio |
Niente da fare ... mi si apre la prima ma non la seconda. Comunque non importa ... l' importante è aver saputo dove era stata fotografata.
Eccole ... eccole ... finalmente ci sono riuscito.
| Lonicera implexa 63,09 KB
62,94 KB |
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 06 ottobre 2006 12:08:23 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |