testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 LA NATURA NELLE PAROLE
 Questa mattina ho scritto sul gatto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2012 : 09:37:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per abituare i miei alunni alla sintesi ho scritto questo testo sul gatto, un animale conosciuto a tutti, che ne dite? CIAO Carmen

Allegato: Questa mattina ho scritto sul gatto Il gatto.pdf
34,61 KB

Carmen Valle

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 06:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poverino! e poi lo hai lavato?

nin
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 09:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè? ciao

Carmen Valle

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 10:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo una cosa: il gatto dell'isola di Man non ha la coda, ma il pelo sì . Quello senza pelo è la razza Sphynx, ufficializzata nel 1983. Personalmente preferisco i micioni europei tigrati

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 12:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sciocchina:

Perchè? ciao

Carmen Valle

scusa, ci hai scritto sopra?

nin

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 12:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sciocchina:

Messaggio originario di ninocasola43:
scusa, ci hai scritto sopra?

Ora l'ho capita!!!

Sciocchina
Utente Senior

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 14:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che simpatico !!!

Carmen Valle

nonnaivana
Utente V.I.P.

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

109 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 21:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Spesso vado da mia sorella in fattoria...là arrivano. specialmente nella stagione delle nascite di nuovi micetti, delle cucciolate intere.
Immaginate una stradina di campagna con profondi fossi a lato, in coincidenza con la casa di mia sorella abbastanza spesso si vedono in fila indiana quei poveri orfani che a stento hanno valicato l'alto argine dalle intricate erbe selvatiche e si dirigono malfermi e titubanti verso le voci, i rumori dell'aia...mia sorella li accoglie tutti indistintamente, li nutre, li lascia liberi nei vasti spazi, li accudisce come può, in media sempre sulla ventina, di razze comuni, spesso ci sono quelli calico, dai bei colori ben marcati; presto sviluppano senso dell'orientamento, destrezza nello scansarsi dalle mastodontiche macchine agricole, che nel periodo dei raccolti di frumento o soia sferragliano nell'aia, indifferenti alle piccole creature inermi!

Man mano trovano poi asilo più fortunato e amorevole presso famiglie di conoscenti...ma il flusso di forzati orfani gettati nei fossati non si ferma mai, purtroppo!
Vi sono poi delle storie strane...come del micio che vive ormai da oltre due anni in simbiosi con galline, gallo, capponi e faraone nell'ampio recinto, cibandosi anche ai loro mangimi..non si perita ad uscire, perché i suoi fratelli gli danno delle botte da orbi, non l'hanno mai accettato!

Immagine:
205,17 KB

CuriosaMente

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 00:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nonnaivana:
Vi sono poi delle storie strane...come del micio che vive ormai da oltre due anni in simbiosi con galline, gallo, capponi e faraone nell'ampio recinto, cibandosi anche ai loro mangimi..non si perita ad uscire, perché i suoi fratelli gli danno delle botte da orbi, non l'hanno mai accettato!

Se è quello della foto è una femmina
Sciocchina, correggi l'errore del gatto dell'isola di Man, come detto sopra

nonnaivana
Utente V.I.P.

109 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 08:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Messaggio originario di nonnaivana:

Se è quello della foto è una femmina
Sciocchina, correggi l'errore del gatto dell'isola di Man, come detto sopra

Infatti...pensavo di metterla in seguito...il micio della storia ha un altro aspetto...solo questione di trovare le foto, nel mio caos endemico!
Ecco, stamattina sono riuscita:
era agosto dell'anno scorso, si stava facendo la "conserva di pomodoro" stile anni Cinquanta, casse di pomodoro pronto da cuocere nei due paiuoli sui due "fugoni", i ciocchi di legno già ben ardenti, cagnetta in giro in compagnia di una mezza dozzina di mici eterogenei per colore ed età...tre anzianotte in vesti contadinesche a gestire la filiera dell'operazione pomodoro...una serena scena rurale...
"Anna, che ci fa quel micio rosso con i polli?" E mia sorella raccontò!

Immagine:
201,08 KB

CuriosaMente

nonnaivana
Utente V.I.P.

109 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 08:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora con il muso sporco di pomodoro, che mia sorella portava ai polli nel recinto
Immagine:
75,66 KB

CuriosaMente

nonnaivana
Utente V.I.P.

109 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 08:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspettava educatamente che le sue compagne di vita beccassero goduriose nell'abbondante pasto vitaminico

Immagine:
156,02 KB

CuriosaMente

nonnaivana
Utente V.I.P.

109 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 08:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rifocillati, conversano con pacatezza...
Il micio ha acquisito un atteggiamento"pollesco" tiene il collo proteso, a guisa del collo delle galline!

Chiedo scusa per il valore minimo delle foto, proprio adeguate alla mia povertà tecnologica, con macchinette compatte economiche, la mano tremolante, l'occhio appannato..sono solo istantanee che catturano attimi della mia vita, in qualsiasi luogo io mi trovi!
Mi dispiace di avere invaso il thread di Carmen, con questo contributo "alieno", se volete metterlo a parte, fate pure, io sono sempre restia a inserire un topic di mio, che ha ben poco a che fare con la linea del forum naturalistico!

Immagine:
72,82 KB

CuriosaMente

nonnaivana
Utente V.I.P.

109 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 09:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ai bambini può piacere!
La giornata della "conserva" è tutti gli anni, per ben tre volte in media, una esperienza gratificante, per me, quello stesso giorno arrivò anche il Vet che abita nella casa a cinquecento metri di distanza da mia sorella...
dalla nostra postazione vedevamo la "carovana" che procedeva nella stradina per arrivare da noi, come abitualmente fanno, Vet, moglie e due figlioletti...e due asinelle madre e figlia,
Il Vet da molti anni dal centro città (BO) è arrivato qui in campagna, seguendo la filosofia di una comunità benemerita nel nostro comune, comprendente medici, professionisti, che hanno occupato case coloniche e parrocchiali delle nostre frazioni, da tempo abbandonate!

Immagine:
199,78 KB

CuriosaMente

Sciocchina
Utente Senior

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 14:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho immediatamente corretto l'errore ,grazie a voi,mi fido troppo della mia memoria che si vede sta perdendo dei colpi. Le fotocopie che passerò ai miei alunni avranno la dicitura esatta del gatto nudo, di sphynx .Ciao e grazie ancora Carmen

Carmen Valle

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 21:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, Sciocchina, se mi permetto: dove hai scritto:

"E' sì, il nostro animaletto domestico “gioca”..."

dovresti correggere in:

Eh sì, il nostro animaletto domestico “gioca”...

Scusa ancora ...

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Sciocchina
Utente Senior

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2012 : 14:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero, ma a volte, la mente legge bene, anche se c'è un errore per questo che i tipografi leggono in due il canovaccio prima di mandarlo in stampa . Ciao

Carmen Valle

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2012 : 19:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio libro "Il Pianeta invisibile - I microrganismi dello stagno raccontati da un'ameba illuminista", è sbucato un "balenabile", invece che "balneabile", che, pur avendo letto la bozza almeno un centinaio di volte, mi è sempre sfuggito. Solo dopo mesi se n'è accorto un amico del Forum, chiedendo la mia espulsione dallo stesso: in effetti, parlando di microrganismi, le balene sono un tantino fuori posto!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2012 : 21:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stimolante lo scritto, ... e belli i racconti di nonna Ivana
Bella la battuta Nino! ... letto il titolo avevo pensato di scrivere: " .... e lui come l'ha presa?" ... ma poi ho visto che mi avevi anticipato.

L.

P.s. per Sciocchina: non mi piace molto questa frase ... "mentre i cuccioli di altri animali possono essere brutti, gattini brutti non ne esistono!!!" .. mi pare che tenda ad alimentare una discriminazione legata ad un fattore puramente estetico ... che forse non ne ha bisogno.

nonnaivana
Utente V.I.P.

109 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 00:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano!
A volte penso di essere poco adatta nel forum, per il mio sentimentalismo o l'eccessiva importanza che do al rapporto uomo e animali, come creature che camminano con noi per un tratto nel percorso della vita!
Sono poco adatta all'osservazione scientifica o anche poco desiderosa di andare per luoghi impervi o chissà dove a cercarli, per studiarli... osservo quietamente ciò che mi circonda, con gioiosa "comprensione"

Buona notte!

CuriosaMente

Modificato da - nonnaivana in data 17 aprile 2012 00:20:27

Sciocchina
Utente Senior

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 20:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io vorrei tanto avere un gattino coccolone, ma il mio amato consorte me lo vieta !

Carmen Valle
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net