testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 juvenile Astropecten cf. spinulosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

polinices
Utente nuovo

Città: ancona
Prov.: Ancona

Regione: Italy


7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2012 : 22:11:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, Vorrei sapere a che specie appartiene questo piccolo esemplare di "stella".

Profondità circa 50 m
Adriatico centro-settentrionale
Fondale sabbia misto a fango
Dimensioni pochi cm

Immagine:
juvenile Astropecten cf. spinulosus
279 KB



Dalla chiave del Tortonese mi porta ad Astropecten Spinulosus, in quanto ha una sola fila di spine ambulacrali interne nel solco ambulacrale.
Certo è piccolino, sarà forse un giovane.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Posto qualche altra foto di particolari.
Immagine:
juvenile Astropecten cf. spinulosus
25 KB


Immagine:
juvenile Astropecten cf. spinulosus
32,76 KB

Immagine:
juvenile Astropecten cf. spinulosus
29,09 KB

Immagine:
juvenile Astropecten cf. spinulosus
23,95 KB

Pierluigi Strafella

Modificato da - rpillon in Data 13 aprile 2012 14:22:05

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2012 : 10:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che con esemplari molto piccoli di Astropecten delle fotografie non possano dare molti elementi per supportare o meno un'identificazione, specialmente con foto poco nitide e con pochi colori.
Penso che come aspetto si possa escudere solo Astropecten bispinosus, perché ci sono foto su internet di esemplari certi (identificate in laboratorio da un team svizzero) minuscoli, e già da un diametro di circa 1 cm si vede un solo forte aculeo in ogni placca marginale dorsale, e il tuo esemplare non ce l'ha di certo.
Penso che l'aspetto sia sicuramente compatibile con Astropecten spinulosus, a occhio mi sembra la specie che più ci assomiglia, ma che non ci sono molti elementi nelle foto per escludere o meno altre specie.
Se gli aculei delle placche marginali ventrali fossero di colore violaceo e il dorso avesse la tipica tonalità di bruno-castano di questa specie potresti avere qualche elemento in più per suffragare un'identificazione.
Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

polinices
Utente nuovo

Città: ancona
Prov.: Ancona

Regione: Italy


7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2012 : 13:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Roberto, lo so che le foto non sono nitide, però mi hai dato una grossa mano non escludendo A.Spinulosus.

A presto e buon fine settimana

Pierluigi Strafella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net