testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 La scarica di Torpedo torpedo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2012 : 11:05:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno già sapeva che avrei passato le vacanze di Pasqua in acqua, non è che era poi così difficile immaginarmi altrove!!!
In maniera del tutto casuale mi sono trovato a fare uscite solo nelle acque di S.Agnello (NA), due uscite in apnea e un immersione da terra!
oltre ad essermi molto divertito ed aver Fatto nuove "catture" ho notato una buona presenza di Torpedo torpedo, la prima l'ho avvistata in snorkeling, presso la zona limitrofa alla spiaggetta dell'hotel Parco dei Principi, mentre altri esemplari li ho osservati durante una notturna da terra presso la spiaggia Caterina proprio dietro al porto di Marina di Cassano!
Lo parte lo stupore di incontrare tante volte una specie che di solito non vedo spesso, sapevo benissimo che si trattava di un pesce elettrico e mi ricordavo di aver letto di una differenza di potenziale generata di 220 volt, altri testi riportano sino a 600 volt, ma sull'intensità della corrente non ho trovato nulla (Ampere?) ... allora mi è balenata la mia solita idea "malsana", provare a farmi elettrizzare per poter raccontare cosa si prova!
Lo so sono pazzo!!
Comunque o sollevato più volte dal fondo l'ultimo esemplare avvistato, circa 30 cm di lunghezza, l'animale è sembrato poco infastidito, faceva pochi metri di nuoto e posava di nuovo placido sul fondo, avevo deciso di provare un ultima volta per non infastidirlo tanto e all'ultimo sollevamento, ZAC, mi ha fulminato
La scossa è brevissima al momento abbastanza fastidiosa, ma per niente dolorosa e il torpore provocato alla mia mano destra è scomparso rapidamente, non contento dell'esperienza ho riprovato e la seconda volta la scarica è stata meno efficace... che si sia "scaricata" un po'?
A breve magari carico qualche foto, grazie per l'attenzione!



Fabio Russo
Link
Link

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 aprile 2012 : 11:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Da non consigliare ai deboli di cuore! Eri a mani nude?

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2012 : 11:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mani nude non l'avrei mai maneggiata per non rischiare di rovinare la pelle della Torpedine... avevo guanti sottili, estivi, alcantara sul palmo 2 o 3 mm di neoprene sul dorso :)

Fabio Russo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2012 : 14:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune fonti danno la specie Torpedo torpedo come quella, presente in Mediterraneo, che è in grado di generare la scossa di minore potenza. La torpedine che ti ha fulminato inoltre non era grandissima.
Il pericolo principale penso non sia di avere danni diretti derivamenti dalla scossa ma di rimanere storditi, o perdere i sensi, che se si è da soli in mare può essere ovviamente molto pericoloso.
Personalmente sono molto prudente in acqua, e non ci provo di certo , però mi sono sempre chiesto che potenza avessero e quindi ritengo la tua esperienza molto interessante... anche se sicuramente da non emulare!

Fabiolino pecora nera ha scritto un articolo su questa specie, forse conosce i dati degli amperaggi...

E' un pesce bellissimo, sei fortunato ad averne molti esemplari "sotto casa"...

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2012 : 17:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, si sicuramente è stato un piccolo azzardo, tuttavia ero in tutta sicurezza sapevo anche di qualche amico pescatore che aveva preso la scossa dalla stessa specie ed era rimasto illeso, ho evitato l'esemplare più grande, che comunque era molto mansueto... sicuramente si è trattato di un esperimento molto empirico, magari qualcuno con un voltmetro ed un amperometro in acquario ha fatto le misure dovute, io volevo solo vedere che si provava!

Fabio Russo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2012 : 18:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio per aver toccato con mano un argomento che tutti conoscono ma solo attraverso i libri!
Certo è stato un gesto un po' da pazzoide...e se perdevi i sensi ? Difficile ma nient'affatto impossibile.

Però è grazie ai "pazzoidi" come te che la scienza va avanti

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2012 : 12:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fabio, anni fa, all'Aquarium neapolitanum, c'era una vaschetta in pietra dove era possibile toccare con mano alcune piccole torpedini, ma non succedeva nulla, osservai che le persone le toccavano solo sul dorso, per cui..la presi toccando il dorso ed il ventre...presi una bella scossa! Anni fa, aiutando un amico che con la lenza aveva catturato una grossa torpedine , presi di nuovo la scossa e, forse date le dimensioni dell'esemplare, molto più forte della passata esperienza, comunque ho notato che sono piuttosto restie a "colpire". Nell'immagine Torpedo marmorata, una specie i cui giovani sono molto facili da incontrare, qui a La Maddalena in aree sabbiose sotto costa.
Immagine:
La scarica di Torpedo torpedo
199,72 KB

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net