|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 11:34:54
|
Creazzo - VI - 10 aprile 2012 quota di ritrovamento : 130 m altezza pianta: 40 cm circa dimensioni fiore: 4 mm circa ambiente: ai lati di un sentiero, in bosco di latifoglie, con esposizione est, su terreno argilloso.
Dalla tassonomia, mi sembra lei, mi confermate?
clic sulle immagini per ingrandire.
Grazie
Giovanni Immagine: 179,9 KB Immagine: 123,3 KB Immagine: 123,27 KB Immagine: 117,76 KB Immagine: 135,06 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 14 settembre 2020 12:14:00
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 11:44:47
|
non so confermarti ma posso dirti che una simile l'ho classificata per Euphorbia angulata Jacq.. Ecco una foto...poi vedi te!!!
Immagine: 121,08 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2012 : 15:11:29
|
| Messaggio originario di RockHoward:
non so confermarti ma posso dirti che una simile l'ho classificata per Euphorbia angulata Jacq.. Ecco una foto...poi vedi te!!!
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
Ho visto che la E. angulata differisce dalla E. dulcis per il fusto, liscio in quest'ultima e con coste sulla angulata. Sulle foto che ho fatto il fusto non si vede bene. Dovrò tornare sul posto e riferirò. Giovanni. |
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2012 : 18:42:54
|
Come promesso allego la foto del fusto. La sezione è circolare, con nervature parallele appena pronunciate. Propenderei quindi per Euphorbia dulcis in quanto nella E. angulata, secondo Aeschimann in "Flora Alpina", le nervature sono sporgenti rispetto alla sezione e le danno una forma dentellata (sezione alata, penso).
Giovanni
Immagine: 131,57 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|