|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 09:52:48
|
Ciao Francesco! E' tanto che non bazzicavi qui... Mi dispiace sentirti per questa brutta segnalazione. Rospi a parte (e speriamo che pian piano tornino), il danno è notevole. Forse in buona parte gli arbusti rinasceranno, non lo so, ma la cosa preoccupante è il concetto di laghetto che molte persone hanno: l'acqua e il solo pratino intorno. Luoghi "finti" che vanno di moda!!! Questa concezione deve essere combattuta da tutti noi, sempre e ovunque! Quindi l'educazione ambientale e concetti base sono fondamentali da diffondere alla gente, spesso più di complicate ricerche a volte fini a se stesse.
Un saluto, Ric |
|
|
Francesca78
Utente Senior
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 13:07:01
|
veramente scandaloso... ma.... cosa intendi per "ultima popolazione della piana fiorentina" ??!!
Link |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2012 : 13:55:14
|
I Rospi, non ricordo chi me lo disse, una volta si riproducevano anche alla Piana di Sesto. Mentre ora è da molto tempo che non avviene più. Quindi si trovano quasi esclusivamente a quote collinari o montane. Magari un esperto erpetologo può chiarire il dubbio. Quindi ritengo che quella che è rimasta li a Scandicci credo sia l'ultima o una delle ultime della pianura attorno a Firenze. Ma se sbaglio sono pronto a ricredermi. Comunque sia questo è un atto veramente grezzo ed irrispettoso della natura da non meritare neanche commento..
Ciao Francesco
X Riccardo.. penso anche io che, se gli arbusti ricresceranno forse la popolazione potrebbe anche un pò riprendersi... ma allora che gli hanno tagliati a fare? Se al Comune piace la natura stile "campo da golf" e agli Scandiccesi a quanto pare anche.... come fai? E' una questione di come si vedono le cose. Se le cose le si vedessero nel modo giusto allora sarei anche fiducioso. Purtroppo a molti quando gli hai dato il Gratta e Vinci, Il Calcio, Il Grande Fratello ed un pò di sonnifero.... ti baciano anche i piedi...
Ciao
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 14:12:00
|
Andrebbero denunciati in qualità di violatori della direttiva habitat.
|
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 03:34:50
|
si denunciati !Purtroppo c'è questa concezione di dover per forza taglare la vegetazione lungo gli argini di fiumi e laghi;se un albero fà una bella chioma,va potato etc...insomma l'ignoranza dilaga. Chi è che gestisce quel posto?non si potrebbe chiedergli di lasciare la vegetazione almeno in qualche punto?
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 08:33:21
|
Sì, spesso i compromessi portano a buoni risultati: lasciare uno spazio, anche ampio libero, per i pescatori, e un tratto ben definito allo stato seminaturale.
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2012 : 13:45:28
|
Ok ragazzi, ma non è possibile che si rompano tanto le scatole a chi c'ha un rospo in un terrario per farlo vedere e poi si lasci che queste cose succedano senza che nessuno paghi per aver commesso uno scempio simile davanti agli occhi di una legge che, almeno in questo caso, è ben chiara a riguardo..... Ripristinare? Bene, ripristiniamo, ma qualcuno deve pagare, e in questo caso credo sia il comune di Scandicci.
|
Modificato da - bernardo borri in data 12 aprile 2012 13:46:52 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2012 : 14:00:05
|
Ho segnalato ai toscani dell'SHI.... Speriamo si faccia qualcosa....
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2012 : 14:27:08
|
Ciao Bernardo..
Qui stiamo parlando del comune di Scandicci. In Confronto gli altri sindaci della Piana (che hanno cementificato in ogni dove) appaiono come dei naturalisti di estrema sinistra.... il che è tutto dire. Li subito dietro a dove ho scattato le fotografie c'è il Vingone e dall'altra parte c'era tutta una fascia di terreni rurali incolti dove (dopo preventivo cambio destinazione di uso) si è costruito (anche se solo parzialmente in quanto la fetta più grossa è stata bloccata per irregolarità). Un amministrazione che ha costruito casermoni anche in un territorio di grande pregio paesaggistico e naturalistico come Badia a Settimo. L'elenco sarebbe lunghissimo. Basta passare da Scandicci per vedere gru e reti rosse di cantiere ovunque praticamente e tutto senza la minima opposizione. Metto delle foto scattate Domenica all'interno di un area protetta di interesse locale: il poggio Valicaia:
Qui il danno è sicuramente meno grave in quanto c'erano solamente rane verdi (anche se non escludo le dalmatine) ma la cultura è sempre la stessa....quella della tabula rasa
Immagine: 274 KB
Immagine: 216,24 KB
in cima all'argine ancora lo strumento del reato: proprio li fotografai tre anni fa una bellissima francisciredi oltrechè moltissimi ramarri e lucertole muraiole. Immagine: 133,72 KB
Questa è la situazione e non saprei da che parte rifarmi...
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
Modificato da - saltimpalo in data 12 aprile 2012 14:32:32 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 17:29:02
|
Certo che leggere post come questi è proprio triste e sconfortante. I reati contestati tutt'altro che rari, meglio che mi fermi qui
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net