testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Distrutta a Scandicci l'ultima popolazione di Rospi ........
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2012 : 01:12:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

......della Piana Fiorentina.

Circa un mese fa mi recai presso una zona nel territorio comunale di Scandicci (lungo il torrente Vingone presso il lago artificiale degli Antinori)e mi accorsi che l'ambiente era stato completamente distrutto. Come si vede dalla prima foto l'area è stata messa "a pratino" usando lo strumento del fuoco. Lungo la sponda più vicina (quella dove ci sono i pescatori) c'erano una serie di arbusti bassi autoctoni come prunus cornus etc e poi finocchi selvatici dai quali si levavano decine di macaoni. Sulla dx invece, assieme agli alberi c'erano arbusti più alti sempre autoctoni. Sull'angolo del lago a sx c'erano un gruppo di alberelli. Più avanti lungo tutto il bordo del campo sull'argine di un fosso c'era un lungo canneto che è stato dato a fiamme. Dalla seconda foto si vede un fosso dove sulla sua sx lungo tutto l'argine del lago c'era una siepe campestre fitta ed enorme di altri tempi... bellissima che ora non c'è più: distrutta dalle ruspe. Per farla breve... dove l'anno scorso (ed anche gli anni precedenti) c'erano centinaia di Rospi che si riproducevano...quest'anno non ne ho visto neanche uno. Ieri sono tornato per fare le foto ed ho visto solo pochissimi girini in un angolo del lago. Mi dispiace dirlo ma temo che questa (fino all'anno passato) florida popolazione di Rospi sia ormai sull'orlo dell'estinzione a causa delle amminstrazioni comunali che avrebbero dovuto tutelarla ed invece l'hanno distrutta...

Immagine:
Distrutta a Scandicci l''ultima popolazione di Rospi ........
257,43 KB
Immagine:
Distrutta a Scandicci l''ultima popolazione di Rospi ........
286,7 KB


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2012 : 09:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco! E' tanto che non bazzicavi qui...
Mi dispiace sentirti per questa brutta segnalazione.
Rospi a parte (e speriamo che pian piano tornino), il danno è notevole. Forse in buona parte gli arbusti rinasceranno, non lo so, ma la cosa preoccupante è il concetto di laghetto che molte persone hanno: l'acqua e il solo pratino intorno. Luoghi "finti" che vanno di moda!!!
Questa concezione deve essere combattuta da tutti noi, sempre e ovunque! Quindi l'educazione ambientale e concetti base sono fondamentali da diffondere alla gente, spesso più di complicate ricerche a volte fini a se stesse.

Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2012 : 13:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente scandaloso... ma.... cosa intendi per "ultima popolazione della piana fiorentina" ??!!




Distrutta a Scandicci l''ultima popolazione di Rospi ........

Link
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2012 : 13:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Rospi, non ricordo chi me lo disse, una volta si riproducevano anche alla Piana di Sesto. Mentre ora è da molto tempo che non avviene più. Quindi si trovano quasi esclusivamente a quote collinari o montane. Magari un esperto erpetologo può chiarire il dubbio. Quindi ritengo che quella che è rimasta li a Scandicci credo sia l'ultima o una delle ultime della pianura attorno a Firenze. Ma se sbaglio sono pronto a ricredermi. Comunque sia questo è un atto veramente grezzo ed irrispettoso della natura da non meritare neanche commento..

Ciao Francesco

X Riccardo.. penso anche io che, se gli arbusti ricresceranno forse la popolazione potrebbe anche un pò riprendersi... ma allora che gli hanno tagliati a fare? Se al Comune piace la natura stile "campo da golf" e agli Scandiccesi a quanto pare anche.... come fai? E' una questione di come si vedono le cose. Se le cose le si vedessero nel modo giusto allora sarei anche fiducioso. Purtroppo a molti quando gli hai dato il Gratta e Vinci, Il Calcio, Il Grande Fratello ed un pò di sonnifero.... ti baciano anche i piedi...

Ciao


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2012 : 14:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrebbero denunciati in qualità di violatori della direttiva habitat.



Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2012 : 03:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si denunciati !Purtroppo c'è questa concezione di dover per forza taglare la vegetazione lungo gli argini di fiumi e laghi;se un albero fà una bella chioma,va potato etc...insomma l'ignoranza dilaga.
Chi è che gestisce quel posto?non si potrebbe chiedergli di lasciare la vegetazione almeno in qualche punto?
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2012 : 08:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, spesso i compromessi portano a buoni risultati: lasciare uno spazio, anche ampio libero, per i pescatori, e un tratto ben definito allo stato seminaturale.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2012 : 13:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ragazzi, ma non è possibile che si rompano tanto le scatole a chi c'ha un rospo in un terrario per farlo vedere e poi si lasci che queste cose succedano senza che nessuno paghi per aver commesso uno scempio simile davanti agli occhi di una legge che, almeno in questo caso, è ben chiara a riguardo.....
Ripristinare? Bene, ripristiniamo, ma qualcuno deve pagare, e in questo caso credo sia il comune di Scandicci.






Modificato da - bernardo borri in data 12 aprile 2012 13:46:52
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2012 : 14:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho segnalato ai toscani dell'SHI.... Speriamo si faccia qualcosa....



Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2012 : 14:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bernardo..

Qui stiamo parlando del comune di Scandicci. In Confronto gli altri sindaci della Piana (che hanno cementificato in ogni dove) appaiono come dei naturalisti di estrema sinistra.... il che è tutto dire. Li subito dietro a dove ho scattato le fotografie c'è il Vingone e dall'altra parte c'era tutta una fascia di terreni rurali incolti dove (dopo preventivo cambio destinazione di uso) si è costruito (anche se solo parzialmente in quanto la fetta più grossa è stata bloccata per irregolarità). Un amministrazione che ha costruito casermoni anche in un territorio di grande pregio paesaggistico e naturalistico come Badia a Settimo. L'elenco sarebbe lunghissimo. Basta passare da Scandicci per vedere gru e reti rosse di cantiere ovunque praticamente e tutto senza la minima opposizione. Metto delle foto scattate Domenica all'interno di un area protetta di interesse locale: il poggio Valicaia:


Qui il danno è sicuramente meno grave in quanto c'erano solamente rane verdi (anche se non escludo le dalmatine) ma la cultura è sempre la stessa....quella della tabula rasa



Immagine:
Distrutta a Scandicci l''ultima popolazione di Rospi ........
274 KB

Immagine:
Distrutta a Scandicci l''ultima popolazione di Rospi ........
216,24 KB

in cima all'argine ancora lo strumento del reato: proprio li fotografai tre anni fa una bellissima francisciredi oltrechè moltissimi ramarri e lucertole muraiole.
Immagine:
Distrutta a Scandicci l''ultima popolazione di Rospi ........
133,72 KB

Questa è la situazione e non saprei da che parte rifarmi...

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Modificato da - saltimpalo in data 12 aprile 2012 14:32:32
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2012 : 17:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che leggere post come questi è proprio triste e sconfortante. I reati contestati tutt'altro che rari, meglio che mi fermi qui

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net