|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Inserito il - 11 aprile 2012 : 18:59:59
|
| Messaggio originario di clido: ... domenica scorsa 8 aprile 2012, mentre esploravo una zona praticamente sul mare ho trovato due diverse specie di orchidee. ...
|
La seconda la trovate qui
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2012 : 18:24:53
|
Continuando la ricerca per dare un nome a questa orchidea ho ristretto il campo a Ophrys cfr. sphegodes. Cosa ne dite?
Non so' se la si può assegnare alla Ophrys sphegodes subsp. sphegodes o a una delle, mi sembra di aver capito tante sottospecie della sphegodes
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2013 : 09:55:26
|
Si può archiviare anche questa come Ophrys exaltata
Riporto la esaudiente risposta data da Luca in questa discussione che ringrazio ancora una volta
| Messaggio originario di Lucabio:
| Messaggio originario di gigi58:
dalle mie parti direi exaltata, ma dalle tue non mi pronincio |
Ophrys cilentana venne descritta da Devillers-Tersch. e Devillers, nel 2000 su una rivista gestita da un gruppo di noti splitters: Naturalistes Belges 81: 351.
A quattro anni dalla sua descrizione, Kreutz 2004 considera la Ophrys cilentana una sottospecie della Ophrys arachnitifomis subsp. cilentana (Ophrys xarachnitiformis, complesso ibrido molto variabile e solo parzialmente stabile tra Ophrys gr. fuciflora e Ophrys gr. sphegodes).
La Checklist dei Kew Botanic Garden include Ophrys cilentana in sinomia di Ophrys sphegodes subsp. sphegodes, a mio avviso commettendo un errore.
Venendo alle opinioni dei ricercatori italiani, sul libro Orchidee d'Italia (G.I.R.O.S. 2009) si può leggere: entità assai variabile appartenente al gruppo di Ophrys exaltata, presente in Cilento (Campania), Basilicata e Calabria (Pollino) e mostrante influssi da parte della Ophrys exaltata subsp. archipelagi e di Ophrys sphegodes. Sempre su Orchidee d'Italia si riteneva che la sua posizione tassonomica fosse da studiare ulteriormente.
Infine, il recente libro Ophrys d'Italia (R. Souche e R. Romolini, 2012) include Ophrys cilentana nella semplice variabilità (in sinonimia) di Ophrys exaltata, scelta a mio avviso decisamente appropriata!
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |