Autore |
Discussione |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 20:18:00
|
Lo sento per la prima volta, ma non c'e' da stupirsi: la correttezza politica ha gia' fatto molti danni, a cominciare dagli Stati Uniti, dove e' nata. Non credo che avverra', ma stiamo in guardia perche' al "progresso" non c'e' limite. fern
Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits. |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 21:04:58
|
Io ho capito solo "Dante Alighieri, La Commedia"!
Volvox
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 00:52:57
|
Volvox, qui trovi un articolo del Corriere della Sera in cui espongono idee analoghe:
Link
Alida |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 11:10:59
|
Non vedo perché si dovrebbe togliere dai programmi scolastici. Non si tratta di un manuale di comportamento attuale; è un'opera di poesia e un affresco della società del '300. Chi studia la Divina Commedia non lo fa per imparare regole di vita o valori ideali; lo fa per conoscere la poesia di Dante e le idee del suo tempo.
Seguendo questi criteri sciocchi, cioè purgare i programmi scolastici di tutto ciò che può turbare le coscienze o contrastare con i principi morali di oggi, si dovrebbero togliere dai libri di storia le crociate, oppure le deportazioni e le pulizie etniche di Hitler, Stalin e Pol Pot. E magari anche l'Iliade, che celebra i valori della guerra. E magari si dovrebbero togliere dai musei i quadri non del tutto corretti ideologicamente.
L'importante è che la gente capisca il senso di quanto gli viene proposto. Sarebbe sbagliato se l'insegnante proponesse la Divina Commedia o i Promessi Sposi come esempi e riferimenti etici da seguire oggi. Se invece li presenta correttamente come opere artistiche del passato, è tutto OK.
luigi
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 20:15:58
|
Siamo al delirio! Anche i soldi con cui sono pagati questi signori sono sprecati!
Volvox
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 aprile 2012 : 21:23:41
|
| Messaggio originario di Volvox:
Siamo al delirio! Anche i soldi con cui sono pagati questi signori sono sprecati!
Volvox
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
|
Mooooolto sprecati!
Spendere i soldi in attività dannose che mettono le persone gli uni contro gli altri è molto peggio che spenderli in attività inutili. luigi
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 11 aprile 2012 : 21:41:47
|
Anche secondo me il problema vero non è il presunto antisemitismo nella Divina Commedia, ma il fatto che stiamo soccombendo al 'politically correct'. Per evitare di essere accusati di razzismo o di altro, stiamo perdendo un approccio critico e ragionato ed inquadrato nel contesto storico e sociale. Questo - a mio avviso - è un problema ben più grave che censurare Dante o Mozart o i dollari USA pure carichi di simboli massonici. Significa aprire le porte alla censura più bieca con conseguenze ben peggiori dell'eventuale posizione antisemita della Divina Commedia. Ve lo immaginate? dopo Dante e quanto già detto da Luigi, anche Byron: morto in Grecia per liberarla dall'Impero Ottomano, più islamofobo di così ... E un po' OT ma non troppo, visto che è sempre 'scomodo', L'Origine delle Specie ...
Alida
PS assolutamente sprecati |
Modificato da - MaggieGrubs in data 11 aprile 2012 21:52:27 |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 00:00:00
|
Mi autocensuro, perchè non potrei che usare termini contrari al regolamento. Ma li paghiamo anche ? Non riesco a crederci.
Giuseppe |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 aprile 2012 : 10:31:02
|
Avevo dimenticato Shakespeare, "Il mercante di Venezia" dove l'ebreo Shylock rappresenta il male fatto persona. Più antisemita di così ......
Mi sa che i nostri amici anglosassoni ci penserebbero due volte prima di purgare il loro autore più popolare .......
Sono proprio cavolate in libertà .....
luigi
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2012 : 13:04:10
|
Giusto! Shakespeare!! mi era rimasto nella penna anzi nella tastiera!!
Alida |
|
|
|
Discussione |
|