Autore |
Discussione |
|
hokuto1982
Utente V.I.P.
Città: Durazzano
Prov.: Benevento
Regione: Campania
125 Messaggi Micologia |
|
hokuto1982
Utente V.I.P.
125 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 19:20:58
|
allora?
Panno Luigi |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 19:43:41
|
Ciao Luigi, non saprei proprio come aiutarti, la cucina non è il mio piatto forte. Uova al tegamino ?? Prova a fare una ricerca internet con un motore di ricerca. Magari riesci a trovare qualche ricetta.
Lipo |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 20:52:27
|
| Messaggio originario di hokuto1982:
allora?
Panno Luigi
|
Salute Luigi, mi permetto di ricordare che questo luogo è frequentato da appassionati che, per lo più, hanno anche altre attività oltre a coltivare l'interesse per i funghi. L'uso di una forma così perentoria, seppure in totale buona fede, rischia di essere fraintesa come una pretesa di attenzione a tutti i costi... Ora, se nessuno ti ha risposto prima di Lipo, è perché o non era connesso o non sapeva come soddisfare il tuo quesito.
In merito alla questione che proponi, non sono un estimatore di Ramaria, quindi temo di non poterti suggerire nient'altro che una lunga bollitura, avendo cura di non esagerare nelle quantità, considerando le qualità "lassative" del Genere in oggetto.
Forse, davvero, meglio un ovetto al tegamino... Se ho frainteso il tono, ti chiedo scusa anticipatamente.
A presto, Andrea |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 21:51:38
|
Premesso che come ha specificato Andrea le Ramarie sono lassative, ti consiglio di prepararla solo da giovane (molto piccola). R sanguinea non l'ho mai raccolta, solo la flava (ottima da giovane sott'olio)
PS mi fido della Tua determinazione, non avendola vista personalmente. Escludo ogni responsabilità nel caso di avvelenamento
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 02 ottobre 2006 21:53:48 |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 22:42:35
|
Salute Ale, hai ragione...si dava (scioccamente) per scontato che la Ramaria di Luigi fosse effettivamente la sanguinea (con viraggio vinoso della carne al taglio?). Le "manine" (ditole) si tende a sconsigliarle per il consumo a livello ispettivo (tranne che in Calabria a quanto ne so).
Andrea |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 22:53:54
|
Anche a PD succede così, infatti lo faccio a titolo personale.
Alessandro PD |
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 07:55:18
|
Consiglio di farci un bel "preparato microscopico" e gastronomicamente sostituirla con la porchetta Ciao, Zico |
|
|
hokuto1982
Utente V.I.P.
125 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 10:26:40
|
Per prima cosa voglio scusarmi per la mia insistenza che come vedo a suscitato un pò di fastidio (giustificato) in alcuni di voi. Cmq ci tengo a sottoloneare che ho insistito perchè le ramarie da me raccolte stavano già da un giorno in frigo e quindi dovevo decidere tempestivamente se cucinarle o buttarle.
Per quanto concerne la determinzione della ramaria penso di non potermi sbagliare perchè il gambo si colora a chiazze di vinoso.
Consentitemi ancora di porgervi le mie scuse. Grazie!!
Panno Luigi |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 15:52:18
|
Salute Luigi, tutto chiarito.
Hai poi fatto l'esperienza gastronomica?
A presto, Andrea |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 15:59:55
|
Intervengo solo per ricordare altra Ramaria con stesso viraggio,Ramaria eosanguinea,entrambe comunque considerate senza valore.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 14:41:31
|
La mia era chiaramente solo una battuta, ma non perdo mai l'occasione di stimolare un approccio di studio nei confronti dei funghi, anzichè uno di tipo gastronomico. Ciao a tutti, Zico |
|
|
|
Discussione |
|