testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ho visto un centinaio di ululoni (... e non erano soli)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2012 : 01:12:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

STO DICENDO IL VERO!
Ieri ho visto un centinaio di ululoni.
RockHoward mi ha mostrato il "suo" posto nei colli del Friuli.
Ne abbiamo trovati tantissimi!
Piccolini dell'anno scorso
Immagine:
Ho visto un centinaio di ululoni (... e non erano soli)
152,05 KB
Bombina variegata juv.
Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in Data 07 aprile 2012 01:26:59

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2012 : 01:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... adulti che si arrampicano sulle scarpate erbose
Immagine:
Ho visto un centinaio di ululoni (... e non erano soli)
125,75 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2012 : 01:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... o che si danno da fare per riprodurre la specie,
come questa coppia...
Immagine:
Ho visto un centinaio di ululoni (... e non erano soli)
162,77 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2012 : 01:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o questa,
Immagine:
Ho visto un centinaio di ululoni (... e non erano soli)
134,63 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2012 : 01:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o questa...
Immagine:
Ho visto un centinaio di ululoni (... e non erano soli)
118,83 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2012 : 01:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Bombinatoridae Genere: Bombina Specie:Bombina variegata
Con tanti ululoni, non è difficile trovarne le ovature...
Immagine:
Ho visto un centinaio di ululoni (... e non erano soli)
109,71 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2012 : 01:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il tutto in un ambiente molto particolare, già raffigurato nelle descrizioni di Rock:
bosco a sinistra e vigneto a destra; la strada tra i due provvidenzialmente solcata dai mezzi agricoli.
Immagine:
Ho visto un centinaio di ululoni (... e non erano soli)
183,6 KB ;

Speriamo che i mezzi passino di rado, per non danneggiare gli anfibi, ma che continuino a passare, di tanto in tanto, per mantenere il fangoso equilibrio tra terra ed acqua.


Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2012 : 01:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo visitato il sito in una giornata ottimale: il primo giorno di quiete dopo le forti piogge seguite a una lunga siccità. Gli anfibi, quindi, erano nel pieno della loro attività.
Oltre ai solchi lasciati dalle ruote, l'acqua si trova anche nei frequenti ruscelli, in parte naturali, in parte ridotti a canali e fossati, che scendono dai colli circostanti.

Scrutando nell'acqua intorbidita dalla pioggia in uno solo di questi fossati, per poche decine di metri, ci siamo stupiti della concentrazione di specie ed individui.
Tritoni punteggiati in corteggiamento accanto a larve di salamandra:

Immagine:
Ho visto un centinaio di ululoni (... e non erano soli)
112,83 KB
Lissotriton vulgaris meridionalis f e m; Salamandra salamandra salamandra, larva

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2012 : 02:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... tritoni crestati italiani...

Immagine:
Ho visto un centinaio di ululoni (... e non erano soli)
109,45 KB
Triturus carnifex, m

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2012 : 02:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esemplari di Rana dalmatina, che (come in questo caso) nuotano accanto agli ululoni...

Barbaxx
Immagine:
Ho visto un centinaio di ululoni (... e non erano soli)
149,77 KB

Modificato da - Barbaxx in data 07 aprile 2012 02:13:31
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2012 : 02:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un posto im-pres-sio-nan-te! Gli anfibi più comuni in quel luogo paiono proprio gli ululoni... RockHoward nemmeno li fotografa più.
Anzi, era dispiaciuto perché non abbiamo visto né rospi né raganelle né salamandre adulte, anch'esse specie presenti nel suo incredibile sito (voleva farmi vedere proprio TUTTO).
Poi mi ha portato a vedere le sue amate orchidee, ma questa è un'altra storia...
Grazie Rock!

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2012 : 07:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo, un posto veramente impressionante ...
Grazie per le belle foto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2012 : 13:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle,belle foto.

Anche io per caso ho conosciuto diversi siti "ululonici" in Friuli, sempre non cercandoli..
Li ho trovati mentre andavo per trote o semplicemente andando per trekking.

Ritengo personalmente il Friuli come una delle "ultime" frontiere per questo anfibio, personalmente ho una teoria tutta mia: la piovosità.
Il Friuli o meglio certe sue zone sono esattamente piovose oggi come lo erano le "mie" diversi decenni fà..

Questo animale ama le pozze avventizie,stagionali, che non seccano subito, in tale regione poi, trovi piogge anche in estate.

Da me ci si scervella a dar la colpa alle cose più svariate, cinghiali, virus e altro, ma mentre sui virus stò zitto (non ne so nulla), e sui cinghiali obbietto che ci son sempre stati, sulla pioggia e sugli indici di piovosità ne avrei tante da dire, dati e statistiche alla mano, ma semino nel deserto...
Mio padre che era di classe '24 si ricordava di tanti ululoni sparsi in tutte le riserve della mia provincia e si ostinava a dirmi che ora non hanno più gli habitat necessari..
Aveva ragione, per dirvi, da adesso (aprile) in poi, una pozza avventizia se non viene sorretta da nuove piogge.. dura una settimana, quindi traete da voi le conclusioni...
Vedo girare universitari con le ipotesi più bislacche, quando il mutamento climatico riscontrabile anche nel mutare della vegetazione (avanza il leccio che è un'essenza che ama l'arido) non viene percepito o diciamo viene ignorato e si ignorano totalmente le memorie degli anziani, che ancora ricordano con simpatia il rospo dalla "buzza gialla".
Se considerate che resistono bene in certe aree della provincia di Lucca (la più piovosa della Toscana..) credo che oggi non ci sia tanto da cercare motivi per capire la progressiva scomparsa di quest'animale dalla Toscana..

Ma si và off-topic, perdonatemi!


Belle foto,eccetto le salamandre questi animali da me sono un caro e doloroso ricordo..

ciao e tra poco torno anche io lassù!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 07 aprile 2012 13:29:49
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2012 : 13:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
è stato un vero piacere averti portato a conoscere quel "paradiso" per le tante specie di anfibi che ci sono.
Peccato non averle potute incontrare tutte ma sarà per un'altra volta.

Bellissimo reportage e belle foto!!!






Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 07 aprile 2012 13:28:27
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2012 : 10:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo reportage, denso di belle notizie!

Riguardo a quanto detto da Massimo, la penso in modo analogo (però, pure io, su micosi e altre infezioni non so dire gran che). Che il clima sia più arido è purtroppo fuori discussione. Il fiume Cornia da me è una strada sterrata. Sulla costa, addirittura, molti lecci stanno soffrendo la siccità, il che è tutto dire! Ho visto in un tratto di macchia il 70% di Anthyllis barba-jovis seccate, roba da non crederci! La limantria (Lymantria dispar) lo scorso anno ha fatto grossi danni al bosco, ma la quasi assenza di piogge fa il resto...
Sì, il discorso delle pozze avventizie alimentate da piogge intervallate non fa una piega, almeno apparentemente.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 16:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia





ragazzi che paradiso!
è un piacere leggere certe notizie...e vedere cotanto spettacolo!


e poi non avete visto tutto!!!!!!!
davvero complimenti, a voi ed al posto!

speriamo proprio che i mezzi agricoli non passino troppo di frequente...ma se ci sono tutti quegli ululoni, evidentemente l'impatto dei mezzi nobn è troppo impattante....speriamo bene!


Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2012 : 20:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:


speriamo proprio che i mezzi agricoli non passino troppo di frequente...ma se ci sono tutti quegli ululoni, evidentemente l'impatto dei mezzi nobn è troppo impattante....speriamo bene!


Un impatto c'è.

RockHoward mi ha fatto notare due ululoni mutilati di un piede, che aveva già visto l'anno scorso. Non abbiamo foto delle pance, ma molto probabilmente sono gli stessi. La foto è bruttina ma la pubblico per il valore documentativo.

Immagine:
Ho visto un centinaio di ululoni (... e non erano soli)
172,33 KB

Dubito, infatti, che si tratti di un predatore. Secondo me si tratta di un investimento.

Evidentemente con una mutilazione di questo genere alcuni ululoni riescono a sopravvivere (tra l'altro mi è capitato, ma non ho foto, di osservare anche un rospo comune senza un piede in piena migrazione come tutti gli altri).

Certo va considerato che, senza i mezzi agricoli, un biotopo del genere non si manterrebbe a lungo. In zona non ci sono bovini al pascolo. C'è forse qualche cinghiale, ma non è la stessa cosa.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2012 : 20:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MAGNIFICO!



Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2012 : 21:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho parole. Davvero!

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 22:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Un impatto c'è.

RockHoward mi ha fatto notare due ululoni mutilati di un piede, che aveva già visto l'anno scorso. Non abbiamo foto delle pance, ma molto probabilmente sono gli stessi. La foto è bruttina ma la pubblico per il valore documentativo.


Ciao Stefano,
ho trovato la mia vecchia discussione a titolo Quanti ululoni ci sono? - Quiz - dove avevo inserito le due immagini con i due ululoni menomati trovati in quella circostanza. Per l'esattezza ad uno mancava completamente una zampa mentre all'altro mancava il pezzo finale della zampa destra.

Eccole:

Immagine:
Ho visto un centinaio di ululoni (... e non erano soli)
274,56 KB

Immagine:
Ho visto un centinaio di ululoni (... e non erano soli)
278,58 KB

E' da escludere quindi che quello da te inserito sia lo stesso visto da me.

L'anno scorso quella zona non è stata interessata dal passaggio di automezzi agricoli perchè la conformazione del terreno non lo permetteva quindi escludo che la menomazione alla zampa sia stata causata da un trattore od altro.
Mi viene da pensare invece che potrebbe essere stato causato dal passaggio di cavalli per le orme che ho visto in varie circostanze, da ungulati che gravitavano in zona per dissetarsi o forse anche da cinghiali.

In altre circostanze, nei pressi delle pozze degli avvistamenti, ho notato anche un airone cinerino che al mio arrivo volava via e che si riavvicinava quando mi ero allontanato.
Che ci faceva? Sicuramente per predare girini, rane e perchè no anche ululoni?






Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 23:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Nicola non ho la verità ma secondo me l'airone è colui che "combina" queste cose.
Un cinghiale è troppo, infinitamente lento per far ciò agli ululoni, stesso dicasi per i cavalli che comunque (e da senese mene intendo) nessuno spinge in una pozza fangosa,ma ci và al passo (cosa insignificante per la rapidità ululonica), pena un sempre possibile infortunio irreparabile.

Vi racconto questa, peraltro già raccontata a Bernardo nella visita che mi fece.

Ero dalle tue parti, non voglio citare il sito esatto, ma ero in Val Cellina;
Quel giorno "fuso" da giornate di trekking mi dedicai alle trote, bene, dopo un pò mi misi ad osservare questi animali che come ti ho detto ho conosciuto solo nelle memorie del babbo.

Questi anfibi avevano a pochi metri tutto;
torrente, laghetto e uno stagno, loro... abitavano esclusivamente le pozze lasciate dalle Toyota dei guarda parco.
Cosa attirò la mia attenzione?
La loro incredibile "perizia" a saltare appena prima dell'avvento delle jip in transito, incredibile!

Nelle pozze vi era un numero esagerato di questi esseri e neanche uno rimaneva sotto le ruote o storpiato...

Mi spostai, da lontano osservai che dopo una mezz'ora dall'arrivo del guardia pesca.. costantemente un airone per buoni venti minuti tenne presenza nei pressi della zona..
Il cinghiale non ha la velocità per far questo, ne il cavallo, e.. neanche i fuoristrada a motore!
Ho ben due persone che erano con me che al passare della gip si precipitarono a veder la pozza, lo stupore era tanto.. nessun animale era nella pozza, ne ferito e ne storpiato, la cosa prodigiosa e.. buffa era ri-vederli saltare dentro uno a uno nel giro di pochissimi minuti!

Animale oltrechè bello.. pure simpaticissimo.-

P.s. privatamente posso tranquillamente dirvi ove li ho osservati e non esagero vi erano in quantità industriali!

2°P.s.:Nicola, ma quando si deve venire in Friuli?
Ci son venuto in Giugno e.. giù bordate d'acqua a settimane.
Ci son venuto in Luglio e.. l'artrosi "cantava" dall'acqua che ho preso..
Se ci vengo d'agosto.. affogo?

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 10 aprile 2012 23:23:16
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net