Autore |
Discussione |
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2012 : 17:37:06
|
ciao margherita
ad esempio io ...
in ogni caso ti segnalo che sul nostro sito partner c'è già una discussione in proposito
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
grigio riottosi
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1205 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 aprile 2012 : 17:49:06
|
Io che abito a Modena non ci andrò perchè mi rattrista vedere queste creature che amo uccise e spillate per farne commercio. Questo è il mio pensiero, non pretendo che sia condiviso da tutti, ma a mio avviso chi ama la natura la preserva non la uccide. Ciao a tutti.
grande è la natura. |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2012 : 23:12:29
|
Concordo con Grigio Riottosi, nench'io ci andrò ciao a tutti Renato |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2012 : 01:26:46
|
Ogni collezionista pensa che spillare un solo esemplare per la propria collezione non possa creare danni. Immaginate se domani tutti gli italiani si svegliassero con l'hobby del collezionismo di insetti, e ognuno reclamasse il suo diritto a "spillare" un solo esemplare per specie...60 milioni di esemplari in meno per ogni specie!Un disastro per le specie meno comuni. E immaginate se la stessa idea la avessero tutti gli abitanti del pianeta... Una volta anche "spillare" la lince europea, la tigre, il rinoceronte, il gorilla, ecc, era considerato un puro hobby prima che ci si accorgesse dei rischi di estinzione e che la sensibilizzazione mondiale limitasse notevolmente il fenomeno della caccia indiscriminata. Magari un giorno tale sensibilizzazione verrà estesa anche agli animali più piccoli, prima di trovarsi a rischio di estinzione. Per adesso la maggior parte degli insetti non sembra correre rischi, in futuro chissà...d'altra parte lo si diceva anche del bisonte americano una volta! Per me l'uccisione di un essere vivente per sport o collezionismo non è mai divertente, che si tratti di un coleottero o della balenottera azzurra...
Scusate il mio intervento, non ho resistito dal dire la mia...
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2012 : 10:53:43
|
non volevo creare polemiche, ognuno è libero di avere la propria opinione in merito all'evento.
grazie per il link maurizio |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2012 : 11:28:16
|
uccidere ogni tanto un insetto per ragioni x, allevare qualche animaletto che non soffre granché in cattività, uccidere per ragioni primarie come mangiare ci sta, andare a farne un hobby no.
enrico |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2012 : 11:47:28
|
Appiglio!
Un altro szenario: ognuno in Italia ha una macchina e va una volta la distanza tra Hamburgo e Reggio Calabria, ci sono morsi circa 1.000.000 di insetti...
Purtroppo questo szenario è realtà - che ognuno spilla farfalle è una finzione
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2012 : 13:11:56
|
| Messaggio originario di Cmb:
Appiglio!
Un altro szenario: ognuno in Italia ha una macchina e va una volta la distanza tra Hamburgo e Reggio Calabria, ci sono morsi circa 1.000.000 di insetti...
Purtroppo questo szenario è realtà - che ognuno spilla farfalle è una finzione
|
Appunto, già ne muoiono tanti involontariamente, almeno evitiamo le morti volontarie. Il fatto che sia stata schiacciata qualche zanzara non giustifica una strage di tutti gli insetti...e il concetto si potrebbe allargare di molto(anche le persone vengono investite ogni tanto, ma mica...). Forse per questo non sono mai diventato un entomologo, ho sempre amato la natura più dal punto di vista di San Francesco che dal punto di vista scientifico.
Lungi da me fare polemiche Ametista(figurati a Pasqua poi!), per me è solo uno scambio di opinioni con persone molto più preparate di me, da cui ho tanto da imparare, e di cui mi interessa anche il punto di vista su argomenti eticamente delicati.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2012 : 15:48:52
|
| Messaggio originario di Mizar:
... per me è solo uno scambio di opinioni con persone molto più preparate di me, da cui ho tanto da imparare, e di cui mi interessa anche il punto di vista su argomenti eticamente delicati... |
ciao salvatore
a questo proposito, se non l'hai già fatto (in tal caso, come non detto ), potresti andarti a rileggere questa discussione, dove i vari aspetti relativi alle collezioni di insetti sono stati discussi a fondo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2012 : 16:30:35
|
[quote]Messaggio originario di Cmb:
Appiglio!
...qualche zanzara...
|
Razzista - vale la zanzara meno che la farfalla.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2012 : 17:33:16
|
Sì Maurizio, l'ho già letto, anche se non sono mai intervenuto perchè la discussione era ormai già spenta quando mi sono iscritto. E ho letto anche qualcun'altra, ma non tutte e non tutto(sono davvero lunghe e tante!). Così ho colto l'occasione per intervenire qui, ma forse mi sono dilungato troppo finendo in OT. Ma ora mi fermo promesso.
| Messaggio originario di Cmb:
[quote]Messaggio originario di Cmb:
Appiglio!
...qualche zanzara...
|
Razzista - vale la zanzara meno che la farfalla.....
|
Ahahah Clemens, ma la zanzara è un parassita dell'uomo...mi appello alla legittima difesa!
Chiudo augurando Buona Pasqua a tutti!!!
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 15:20:23
|
Ciao a tutti, premetto che non sono un collezionista di nessun genere di insetti o animali, ma penso che il lavoro dell'entemologo abbia una grande validità sociale, è vero che raccolgono campioni di insetti per poi studiarli con tutte le conseguenze che ne derivano, fino alla morte dell'insetto stesso, ma è altrettanto vero che senza i loro studi e le loro campagne di sensibilizzazione per la salvaguardia di determinati habitat, oggi forse saremo qui a piangere l'estinzione di numerose specie (o forse non le avremo neppure piante... semplicemente non le avremo mai conosciute), è mio personale parere che la raccolta per motivi di studi non possa assolutamente recare alcun danno per la sopravvivenza di una specie. Scusate la lungaggine del mio intervento, approfitto di questo intervento per augurare a tutti una Buona Pasqua.
Ciao Salvatore
Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 14:38:21
|
Ciao a tutti io non uccido neanche le zanzare ... ma non mi dispiacerebbe andare. Vorrei però sapere se ci sono solo insetti spillati o anche vivi? Andate tutti sabato??
Scusa Maurizio se continuo qui, ma di là non so come fare a postare delle domande.
grazie e ciao Alida |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 16:41:02
|
Io conto di andare a Modena, non per vedere i morti o i detenuti, ma per vedere i vivi in libertà; cioè i colleghi che, salvo eccezioni, conosco sono di nome e di penna, o, tutt'al più, di voce.
Per quanto riguarda il collezionismo, se ne è parlato a lungo in entrambi i forum ed è stato una delle ragioni che hanno portato alla suddivisione di FNM nei due filoni tematici: FNM per l'osservazione in natura e FEI per la raccolta, l'osservazione in laboratorio ed eventualmente la collezione.
A me piace di più la prima impostazione, anche se di solito accetto anche la seconda, salvo certi approcci secondo me eccessivi o maniacali, che tuttavia su FEI sono minoritari. Teniamo presente, come dice giustamente Clemens, che i piccoli animali vivono in un equilibrio dinamico fatto di innumerevoli nascite e innumerevoli morti. Basti pensare ai chili di insetti e ragni che si portano via nello stomaco un branco di storni dopo che sono calati in massa su un prato! In fondo, quello che conta di più è preservare gli habitat. luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 16:46:34
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Ciao a tutti io non uccido neanche le zanzare ... ma non mi dispiacerebbe andare. Vorrei però sapere se ci sono solo insetti spillati o anche vivi? Andate tutti sabato??
Scusa Maurizio se continuo qui, ma di là non so come fare a postare delle domande.
grazie e ciao Alida
|
Io non ci sono mai stato finora; mi risulta che si parla di tutto: collezionismo, terraristica, ma anche di questioni di livello, perché ci vanno alcuni delle migliori esperti del settore, tra cui il nostro grande Maurizio.
Credo che solo la fotografia non sia un tema di attualità, anche per problemi di spazio e di organizzazione. In sostanza, a me piacerebbe che si andasse numerosi, sia per conoscerci tra di noi, che per controbilanciare la presenza dei collezionisti e dei terraristi. luigi
P.S. Sembra che sabato 14, quando vado anch'io, sia il giorno più frequentato. |
Modificato da - elleelle in data 10 aprile 2012 16:49:08 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 10 aprile 2012 : 17:25:45
|
Non ero a conoscenza dei motivi della separazione tra FEI e FNM, anche se avevo notato le due differenti correnti di pensiero. Sarei venuto volentieri a conoscervi anch'io, ma non mi è possibile venire.
Vorrei precisare(poichè forse non era chiaro) che non considero inutili o superflui i sacrifici a scopo scientifico o di ricerca. Chiaro che la raccolta di qualche esemplare in questo caso è finalizzata alla tutela e allo studio. E i benefici che se ne traggono sono di gran lunga superiori ai danni arrecati dall'esiguo numero di vittime. Altrettanto ovvio credo, che la raccolta debba essere fatta dagli entomologi, dagli esperti, se raccogliessi io gli esemplari sarebbero morti inutili. Allo stesso modo ritengo che gli esemplari morti al solo scopo di collezionismo siano morti inutili. E chiunque, domani può svegliarsi e improvvisarsi collezionista, anche a milioni!Forse anche per questo in molte riserve o aree protette in cui sono stato, la raccolta di esemplari era espressamente vietata, e consentita solo in alcuni casi per fini scientifici. Non credo purtroppo che l'uomo rientri in quel sottile equilibrio naturale tra prede e predatori.
Modificato da - Mizar in data 10 aprile 2012 17:28:44 |
|
|
grigio riottosi
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
1205 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 19:25:36
|
Io concordo pienamente con Mizar,non dimentichiamoci che Entomodena non è altro che una fiera mercato dove si commerciano insetti,(io l'ho visitata in passato). L'unico lato positivo (secondo me) di questa manifestazione è che si possono trovare ottimi libri sugli insetti introvabili in Italia. Ciao a tutti
grande è la natura. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 20:38:50
|
Io ci sono, da sabato mattina all'apertura (9:00) al primo pomeriggio, e sono interessato principalmente alle larve e pupe vive di lepidotteri (soprattutto per progetti di allevamento di specie autoctone in scuole elementari), libri e materiali vari per allevamento e ricerca.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 22:06:03
|
| Messaggio originario di elleelle: In sostanza, a me piacerebbe che si andasse numerosi, sia per conoscerci tra di noi, che per controbilanciare la presenza dei collezionisti e dei terraristi. luigi
P.S. Sembra che sabato 14, quando vado anch'io, sia il giorno più frequentato.
|
| Messaggio originario di Mazzeip: Io ci sono, da sabato mattina all'apertura (9:00) al primo pomeriggio, e sono interessato principalmente alle larve e pupe vive di lepidotteri (soprattutto per progetti di allevamento di specie autoctone in scuole elementari), libri e materiali vari per allevamento e ricerca.
|
Quel w-e pare sia il più movimentato dell'anno ma sto pensando di bigiare tutti gli impegni così vengo anche io!!! Se riesco a venire, ve lo confermo con un MP.
Alida
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 10 aprile 2012 22:06:57 |
|
|
Discussione |
|