|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2012 : 10:09:22
|
Immagine: 196,62 KB
Link |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2012 : 10:09:49
|
Immagine: 204,19 KB
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2012 : 22:48:49
|
Mi sa che qui ci vuole un tocco di magia ..... luigi
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2012 : 09:52:19
|
| Messaggio originario di elleelle:
Mi sa che qui ci vuole un tocco di magia ..... luigi
|
Ma nooo, addirittura magia!?!? ... ho fatto un report su queste larve, sulle pupe e sugli adulti qualche settimana fa Link. Si tratta di "mine" fatte da Agromyizidae (detti per questo "leaf-miner flies"), e sembrano "ofionomi". Se riesci a fare delle foto anche agli adulti (con particolari di torace, testa e ali inclusi) magari si può capire qualcosa di più: sono piccoletti, e per dettagliare bene ti potrebbe servire qualche diottria extra.
|
Modificato da - ValerioW in data 28 maggio 2012 09:56:21 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2012 : 11:52:18
|
Non avevo visto il tuo post, che è molto interessante e illuminante. Complimenti! A questo punto il dubbio è risolto.
Per "magia" mi riferivo agli interventi di Hemerobius che a volte ha risolto casi che sembravano insolubili. luigi
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2012 : 11:55:31
|
Si, si, scherzavo . Per la questione larve di Agromyizidae c'è la "fortuna", che facilita molto, della presenza delle mine. Io ne ho viste decine, e mi sono un pò fissato, per cui sono andato liscio !
P.S: se ti va tore, puoi provare anche a fotografare l'evoluzione delle mine (restano così lineari? evolvono a macchia? ecc.); quelle che ho postato io erano ofiostigmatonomi (partiti come il tuo, ma evoluti in stigmatonomi). |
Modificato da - ValerioW in data 28 maggio 2012 12:01:46 |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2012 : 18:58:44
|
Ciao Valerio e Lugi, avevo trovato queste "piste" su una pianta nel giardino della scuola, mi avevano incuriosito e ho raccolto una foglia per poterla fotografare, se mi si ripresenterà l'occasione, adesso che grazie a voi so di cosa si tratta, proverò a seguire l'intero ciclo come ho visto nel bellissimo post di Valerio.
Salvatore
Link |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2012 : 19:09:29
|
| Messaggio originario di torecanu:
Ciao Valerio e Lugi, avevo trovato queste "piste" su una pianta nel giardino della scuola, mi avevano incuriosito e ho raccolto una foglia per poterla fotografare, se mi si ripresenterà l'occasione, adesso che grazie a voi so di cosa si tratta, proverò a seguire l'intero ciclo come ho visto nel bellissimo post di Valerio.
Salvatore
Link
|
Se hai ancora la foglia tienila, nel giro di pochi giorni si impuperà, ed in pochi giorni sfarfallerà |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2012 : 11:40:27
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Se hai ancora la foglia tienila, nel giro di pochi giorni si impuperà, ed in pochi giorni sfarfallerà
|
Avevo trovato questa foglia all'inizio di aprile, l'unica speranza è controllare nel giardino di scuola se ne trovo altre.
Ciao |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|