|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 13:49:16
Classe: Dicotyledones Ordine: Boraginales Famiglia: Boraginaceae Genere: Pulmonaria Specie:Pulmonaria hirta
|
Boschi sopra Albano Laziale; 450 m.s.l.m; 28 mar
Un paio di Km piu' in la trovo un paio di piante che, sempre confrontando con le foto della Galleria, penso che siano sempre P. officinalis. Ecco le foto:
Pianta 1: Pianta: 289,59 KB
Foglie cauline e fiore: 289,42 KB
Base della pianta: 284,78 KB
Sepali: 229,65 KB
Pianta 2:
Pianta e fiori: 287,57 KB
fiore: 229,36 KB
Grazie per l'identificazione.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link
|
Modificato da - Centaurea in Data 23 giugno 2016 15:55:55
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 21:09:43
|
Sempre Pulmonaria hirta |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2012 : 09:27:53
|
| Messaggio originario di erborista1:
Sempre Pulmonaria hirta
|
Ok.
Mi "piace" il fatto che, nella Galleria, ho individuato la pianta (P. officinalis) proprio dalle foglie maculate..
Mo' ci guardo meglio e, in piu', andro' affangoogle per completezza
Grazie.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 10:06:57
|
La distinzione tra le specie di Pulmonaria non è delle più semplici...credo che qui si possa ritenere che sia P.hirta L. s.l., per il fatto che P. officinalis è data per incerta nel lazio, mentre P. hirta è sicuramente presente...anzi, sembra essere l'unica presente, oltre alla subsp. apennina.
Centaurea
|
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2012 : 10:36:26
|
| Messaggio originario di Centaurea:
La distinzione tra le specie di Pulmonaria non è delle più semplici...credo che qui si possa ritenere che sia P.hirta L. s.l., per il fatto che P. officinalis è data per incerta nel lazio, mentre P. hirta è sicuramente presente...anzi, sembra essere l'unica presente, oltre alla subsp. apennina.
Centaurea
|
Non per niente ho scritto "viene il difficile".
Comunque, se dici che la officinalis e' incerta per il Lazio, o ho toppato (si, sto ancora smaltendo i messaggi della giornata), oppure ho fatto un ritrovamento importante.
Chissa' qual e' il piu' proabile?
Ora che ho finito di "smaltire", vado a indagare.
Ciao, Ermanno
P.S. Prossimamente su questo forum un Ranunculus e una Viola.
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2012 : 10:53:27
|
| Messaggio originario di erpol:
[snip]
Ora che ho finito di "smaltire", vado a indagare.
Ciao, Ermanno
P.S. Prossimamente su questo forum un Ranunculus e una Viola.
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link
|
Ho scoperto perche' ho dato il nome P. officinalis e non P. hirta: La hirta non c'e' nella galleria! Andando affangOOOOOOOogle (si, erano una marea), non c'ho capito niente, quindi.. Che hirta sia!
Grazie a tutti (e due).
Ciao, Ermanno
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net