Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
bmario
Utente Senior
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
653 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2012 : 23:28:37
|
Lathyrus linifolius (Reichard) Bässler anomalo per i cirri? (non è L.latifolius per i segmenti fogliari numerosi) Mario |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2012 : 23:46:45
|
Grazie Mario, però ho qualche dubbio in quanto l'ho trovata vicino al mare, mentre credo Lathyrus linifolius cresca più in altura...e se il nome Cicerchia montana non inganna...
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 00:43:00
|
E qui entrano in ballo le radici... Potrebbe trattarsi di Lathyrus heterophyllus. Bisogna vedere le foglie basali. Se sono dimorfe rispetto alle superiori potrebbe essere lui, sempre che sia perenne...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2012 : 01:38:15
|
Eh, belle domande...purtroppo non so rispondere. Non è sempre facile scavare tra l'erba e trovare le foglie basali. Credo dovremo lasciarla come Lathyrus sp. Grazie comunque
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
bmario
Utente Senior
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
653 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 10:57:28
|
L.linifolius dovrebbe arrivare come quota più bassa ai 200 m, comunque mi sembra che da qualsiasi parte si guardi siamo di fronte a qualche anomalia. Mario |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2012 : 18:53:25
|
Se può essere di aiuto cresceva in abbondanza lungo il prato e vicino il muretto che costeggia il lago di Miseno(un lago salato, o quanto meno salmastro). A pochi metri il mare. Sembrava molto gradita anche agli insetti. Riporto foto di altri soggetti:
Immagine: 85,46 KB Immagine: 86,39 KB Immagine: 81,09 KB Immagine: 79,7 KB Immagine: 120,08 KB
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:53:36
|
per me Lathyrus articulatus L. i "cornetti" sul vessillo sono caratteristici
Ciao Fofò
Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 04 aprile 2012 : 23:47:59
|
Grazie per l'intervento Fofò. Non è una pianta di facile identificazione e più opinioni sono di aiuto. Tra l'altro leggo su internet che per Lathyrus articulatus ci sono molti dubbi sulla effettiva distribuzione per le regioni italiane. C'è chi la considera abbastanza comune in tutto il meridione e chi la riporta solo in pochissime regioni del sud...
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 00:43:44
|
Per me l'ha risolta Fofo: Lathyrus articulatus L., considerato sinonimo di Lathyrus clymenum L.
Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 05 aprile 2012 : 01:55:08
|
Forse dalla mia risposta non si era capito bene, ma lo consideravo già un intervento risolutore.
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 15:06:58
|
| Messaggio originario di giip:
Per me l'ha risolta Fofo: Lathyrus articulatus L., considerato sinonimo di Lathyrus clymenum L.
Link
|
...in realtà, in accordo con la flora di Giardina et al. 2007, io le considero due specie ben distinte. Mucrone, foglie e legume sono elementi discriminanti....dalla foto noto che i segmenti fogliari sono piuttosto larghi per essere un L. clymenum e allo stesso tempo all'apice del vessillo manca il mucrone che tanto caratterizza tale entità. Per tale motivo ho chiamato la specie L. articulatus. Ciao Fofò.
Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 05 aprile 2012 : 15:24:27
|
Credo dunque vada cambiato il titolo. Di certo una distrazione
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 18:16:36
|
| Messaggio originario di Mizar:
Credo dunque vada cambiato il titolo. Di certo una distrazione
|
Non necessariamente: a prescindere da Giardina et al. 2007, e dalle nostre opinioni personali, L. articulatus sembra sia ancora considerato sinonimo di L. clymenumanche nella forma sottospecifica Lathyrus clymenum L. subsp. articulatus (L.) Ball.
Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 05 aprile 2012 : 20:59:18
|
Perfetto allora!Grazie per il chiarimento
|
|
|
Discussione |
|