testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Boletus pseudoregius ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2012 : 22:53:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Raccolti in bosco misto di latifoglie faggi querce e radi castagni periodo fine giugno alt.7oo mt.slm apennino marchigiano Lago
Immagine:
Boletus pseudoregius ?
155,61 KB

livio agostinelli

Lago
Utente Super

5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2012 : 22:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Boletus pseudoregius ?
151,41 KB

livio agostinelli
Torna all'inizio della Pagina

Lago
Utente Super

5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2012 : 22:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Boletus pseudoregius ?
155,01 KB

livio agostinelli

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 aprile 2012 : 23:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei sbagliarmi ma non riesco ad associarli ai pseudoregius che trovo io. I tuoi esempari mi hanno fatto pensare più a B.torosus o giu di lì.

Ciao
Gianni

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 aprile 2012 : 02:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Portamento da regius ma viraggio eccessivo, francamente non so dare un parere. Una cosa però so con certezza (da vecchio tipografo): NON SI APPOGGIANO I FUNGHI SPORCHI DI TERRA SUI TESTI DI MICOLOGIA!
Ciao - Beppe

DanieleU
Utente Junior

Città: Compiano
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2012 : 11:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ritengo non si tratti di B. pseudoregius: troppo intenso il viraggio della carne che, di solito è azzurrastro e localizzato principalmente all'inserzione del gambo con il pileo.

Mi pare anche troppo intenso il giallo della carne; così come si discosta il colore della cuticola.
L'aspetto generale ricorda piu' il B.pulverulentus

Modificato da - DanieleU in data 03 aprile 2012 11:43:40

Lago
Utente Super

5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2012 : 22:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veniamo al dunque...caro Beppe la foto mi è stata consegnata da un socio porcinaro che l'aveva fatta a casa sua pregandomi di cercare di determinare il boleto in oggetto...molte le mie perplessità che naturalmente vi giro...nello stesso posto ,stavolta io personalmente ho raccolto aereus,aestivalis,fetchneri,radicans,rodoxanthus,rodopurpureus,luridus, trattasi di bosco di faggio con rari castagni molte eriche e molte pietre,mai mi era capitato un simile esemplare I boleti postati non sono di grandi dimensione il piu grande ha un diametro di circa 5 cm. prenderei in considerazione anche la crescita fascicolata ...Lago

livio agostinelli

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 aprile 2012 : 23:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di DanieleU:
L'aspetto generale ricorda piu' il B.pulverulentus

Io vedo reticolo giallo.

Ciao
Gianni

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 aprile 2012 : 00:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lago:
nello stesso posto ,stavolta io personalmente ho raccolto aereus,aestivalis,fetchneri,radicans,rodoxanthus,rodopurpureus,luridus

Livio, di questi scarterei sicuramente aereus, aestivalis, rodoxanthus, e luridus.
Effettivamente la prima foto mostra esemplari con evidente reticolo giallo, margine del cappello evidentemente appendicolato e pori gialli.
B.rodopurpureus avrebbe pori rossi o tendenti al rosso.
I pori di radicans mi sembra siano di un giallo piu tenue, non oro come questi.
Ci vuoe un esperto boletologo ...

Ciao
Gianni

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 aprile 2012 : 02:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, per confronto, delle foto di Boletus pulverulentus, ripreso sotto una grande aghifoglia all'ippodromo di Varese, nel corso di una mostra micologica. I miei sono fotografati freschi freschi sul posto, mentre quelli di Lago probabilmente hanno già sopportato il trasporto. Tenuto conto di ciò, mi sembrano molto simili.
Ciao - Beppe

Immagine:
Boletus pseudoregius ?
265,39 KB

Immagine:
Boletus pseudoregius ?
259,85 KB

Immagine:
Boletus pseudoregius ?
264,33 KB

Lago
Utente Super

5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2012 : 11:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo assieme di fare un punto -Boleti con pori gialli,gambo reticolato =sez.appendiculati (appendiculatus,subappendiculatus,regius,pseudoregius,fechtneri,pulcrotinctus)
Gambo senza reticolo = sez.fragrantes (aemili,fragrans,impolitus,depilatus) Tutto cio ha valore se la carne è mite, ma non avendolo assaggiato riecco il dubbio.Lago

livio agostinelli

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 aprile 2012 : 12:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bepus:
I miei sono fotografati freschi freschi sul posto, mentre quelli di Lago probabilmente hanno già sopportato il trasporto. Tenuto conto di ciò, mi sembrano molto simili.

beppe, come ben sai il reticolo e` il primo carattere da osservare nei Boletus e quelli di Lago ce lo hanno quindi pulverulentus non e di sicuro.

Ciao
Gianni

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 aprile 2012 : 02:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh, io il reticolo non lo vedo. Gianni, tu lo dai per scontato, ma non mi sembra così evidente. Con questo non intendo difendere nulla, ho avanzato un'ipotesi sulla scorta dei colori e del forte viraggio, ma, nulla di certo, sia ben chiaro.
Ciao - Beppe

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 aprile 2012 : 08:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io non vedo reticolo ma un viraggio molto tipico.
Boletus pulverulentus.
Batman

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 aprile 2012 : 09:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao,
io non vedo reticolo ma un viraggio molto tipico.
Boletus pulverulentus.
Batman

Prova a premere CTRL assieme al + e vedrai ingrandirsi le immagini (fallo anche piu` volte se ti serve). Vedrai il reticolo giallo nella prima foto nell'esemplare di sinistea ;)

Ciao
Gianni

Lago
Utente Super

5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 21:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso confermare vi era un reticolo nella parte alta del gambo concolore ma non molto esteso Lago

livio agostinelli

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 aprile 2012 : 11:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
in letteratura viene riportato che il gambo solitamente è privo di reticolo ma che raramente ci può essere un subreticolo alla sommità.
Ribadisco a mio parere Boletus pulverulentus, che anch'io ho trovato con queste peculiarità.
Batman

kappa495
Utente Senior

1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 aprile 2012 : 12:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi era sfuggita questa discussione !

Un voto in piu' per Boletus pulverulentus per i colori, viraggio e portamento
la crescita fasciculata e'spesso amata da questa specie, mentre il cappello mostra sempre questo bordo piu' chiaro ove persiste la pruina..

In un mio ritrovamento sotto faggio, lungo uno stradello da smacchio,
ho osservato un breve reticolo proprio sotto i tubuli, mentre il resto del
gambo punteggiato....

anche essi erano fasciculati

kappa

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2012 : 20:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque di vicino a pulverulentus ma con reticolo (a vole limitato alla parte superiore del gambo) c'è anche B.flavosanguineus.

Ciao
Gianni

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 aprile 2012 : 12:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggiungo a Boletus pulverulentus il viraggio è troppo violento per B.pseudoregius e la sezione Appendiculati.

UN SALUTO

Giancarlo
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net