Autore |
Discussione |
|
Lago
Utente Super
Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lago
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2012 : 22:55:01
|
Immagine: 151,41 KB
livio agostinelli |
|
|
Lago
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2012 : 22:56:13
|
Immagine: 155,01 KB
livio agostinelli |
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 aprile 2012 : 23:39:38
|
Potrei sbagliarmi ma non riesco ad associarli ai pseudoregius che trovo io. I tuoi esempari mi hanno fatto pensare più a B.torosus o giu di lì.
Ciao Gianni |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 02:15:37
|
Portamento da regius ma viraggio eccessivo, francamente non so dare un parere. Una cosa però so con certezza (da vecchio tipografo): NON SI APPOGGIANO I FUNGHI SPORCHI DI TERRA SUI TESTI DI MICOLOGIA! Ciao - Beppe
|
|
|
DanieleU
Utente Junior
Città: Compiano
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 11:40:58
|
Anch'io ritengo non si tratti di B. pseudoregius: troppo intenso il viraggio della carne che, di solito è azzurrastro e localizzato principalmente all'inserzione del gambo con il pileo.
Mi pare anche troppo intenso il giallo della carne; così come si discosta il colore della cuticola. L'aspetto generale ricorda piu' il B.pulverulentus |
Modificato da - DanieleU in data 03 aprile 2012 11:43:40 |
|
|
Lago
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2012 : 22:01:01
|
Veniamo al dunque...caro Beppe la foto mi è stata consegnata da un socio porcinaro che l'aveva fatta a casa sua pregandomi di cercare di determinare il boleto in oggetto...molte le mie perplessità che naturalmente vi giro...nello stesso posto ,stavolta io personalmente ho raccolto aereus,aestivalis,fetchneri,radicans,rodoxanthus,rodopurpureus,luridus, trattasi di bosco di faggio con rari castagni molte eriche e molte pietre,mai mi era capitato un simile esemplare I boleti postati non sono di grandi dimensione il piu grande ha un diametro di circa 5 cm. prenderei in considerazione anche la crescita fascicolata ...Lago
livio agostinelli |
|
|
gambr
Moderatore
Inserito il - 03 aprile 2012 : 23:57:43
|
| Messaggio originario di DanieleU: L'aspetto generale ricorda piu' il B.pulverulentus
|
Io vedo reticolo giallo.
Ciao Gianni |
|
|
gambr
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2012 : 00:06:09
|
| Messaggio originario di Lago: nello stesso posto ,stavolta io personalmente ho raccolto aereus,aestivalis,fetchneri,radicans,rodoxanthus,rodopurpureus,luridus
|
Livio, di questi scarterei sicuramente aereus, aestivalis, rodoxanthus, e luridus. Effettivamente la prima foto mostra esemplari con evidente reticolo giallo, margine del cappello evidentemente appendicolato e pori gialli. B.rodopurpureus avrebbe pori rossi o tendenti al rosso. I pori di radicans mi sembra siano di un giallo piu tenue, non oro come questi. Ci vuoe un esperto boletologo ...
Ciao Gianni |
|
|
Bepus
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2012 : 02:47:29
|
Ecco, per confronto, delle foto di Boletus pulverulentus, ripreso sotto una grande aghifoglia all'ippodromo di Varese, nel corso di una mostra micologica. I miei sono fotografati freschi freschi sul posto, mentre quelli di Lago probabilmente hanno già sopportato il trasporto. Tenuto conto di ciò, mi sembrano molto simili. Ciao - Beppe
Immagine: 265,39 KB
Immagine: 259,85 KB
Immagine: 264,33 KB |
|
|
Lago
Utente Super
Inserito il - 04 aprile 2012 : 11:01:09
|
Vediamo assieme di fare un punto -Boleti con pori gialli,gambo reticolato =sez.appendiculati (appendiculatus,subappendiculatus,regius,pseudoregius,fechtneri,pulcrotinctus) Gambo senza reticolo = sez.fragrantes (aemili,fragrans,impolitus,depilatus) Tutto cio ha valore se la carne è mite, ma non avendolo assaggiato riecco il dubbio.Lago
livio agostinelli |
|
|
gambr
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2012 : 12:38:51
|
| Messaggio originario di Bepus: I miei sono fotografati freschi freschi sul posto, mentre quelli di Lago probabilmente hanno già sopportato il trasporto. Tenuto conto di ciò, mi sembrano molto simili.
|
beppe, come ben sai il reticolo e` il primo carattere da osservare nei Boletus e quelli di Lago ce lo hanno quindi pulverulentus non e di sicuro.
Ciao Gianni |
|
|
Bepus
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2012 : 02:12:04
|
Boh, io il reticolo non lo vedo. Gianni, tu lo dai per scontato, ma non mi sembra così evidente. Con questo non intendo difendere nulla, ho avanzato un'ipotesi sulla scorta dei colori e del forte viraggio, ma, nulla di certo, sia ben chiaro. Ciao - Beppe
|
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 08:55:51
|
Ciao, io non vedo reticolo ma un viraggio molto tipico. Boletus pulverulentus. Batman |
|
|
gambr
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2012 : 09:55:03
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, io non vedo reticolo ma un viraggio molto tipico. Boletus pulverulentus. Batman
|
Prova a premere CTRL assieme al + e vedrai ingrandirsi le immagini (fallo anche piu` volte se ti serve). Vedrai il reticolo giallo nella prima foto nell'esemplare di sinistea ;)
Ciao Gianni |
|
|
Lago
Utente Super
Inserito il - 05 aprile 2012 : 21:36:54
|
Posso confermare vi era un reticolo nella parte alta del gambo concolore ma non molto esteso Lago
livio agostinelli |
|
|
Batman
Moderatore
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 aprile 2012 : 11:11:27
|
Ciao, in letteratura viene riportato che il gambo solitamente è privo di reticolo ma che raramente ci può essere un subreticolo alla sommità. Ribadisco a mio parere Boletus pulverulentus, che anch'io ho trovato con queste peculiarità. Batman |
|
|
kappa495
Utente Senior
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 aprile 2012 : 12:34:14
|
Mi era sfuggita questa discussione !
Un voto in piu' per Boletus pulverulentus per i colori, viraggio e portamento la crescita fasciculata e'spesso amata da questa specie, mentre il cappello mostra sempre questo bordo piu' chiaro ove persiste la pruina..
In un mio ritrovamento sotto faggio, lungo uno stradello da smacchio, ho osservato un breve reticolo proprio sotto i tubuli, mentre il resto del gambo punteggiato....
anche essi erano fasciculati
kappa |
|
|
gambr
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2012 : 20:14:20
|
Comunque di vicino a pulverulentus ma con reticolo (a vole limitato alla parte superiore del gambo) c'è anche B.flavosanguineus.
Ciao Gianni |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 12:31:51
|
Mi aggiungo a Boletus pulverulentus il viraggio è troppo violento per B.pseudoregius e la sezione Appendiculati.
UN SALUTO
Giancarlo Link |
|
|
|
Discussione |
|