Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 09:49:46
|
Oppure vi si fruga intorno, alla ricerca di... Immagine: 293,48 KB una femmina di rospo smeraldino
Barbaxx |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 10:17:57
|
ed ecco la foto del distruttore delle vegetazione dello stagno:
Immagine: 159,6 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 03 aprile 2012 : 10:22:07
|
e come già detto, mentre Stefano cercava in tutti i modi di finire in acqua, Luca,Danio e Riccardo cercavano anfibi nelle vicinanze... ad un tratto,il rumore sullo foglie rileva la presenza del 2° smeraldino della nottata:
Immagine: 194,45 KB
alla fine, si sono viste più cose nel giardino di Danio che in tutta la piana!
Riposte le speranze notturne, si va a dormire verso le 3:00, con il pensiero alla mattinata successiva: la ricerca del Pelobate era appena iniziata!
to be continued...
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 03 aprile 2012 : 10:26:24
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
No vabè, scherzi apparte fate presto con le foto perché altrimenti non ci dormo la notte eh!!!
|
passata insonne??? avremmo trovato il fantomatico pelobate? o solamente sentito? siamo solo a metà storia..... muahahahahhahahahahaa!
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 11:19:02
|
Per adesso, pelobate trovato o no, vi dico che siete fantastici. E lo stagnetto di Danio quasi vale il viaggio...
Io ero alle prese con una conferenza di egittologia ("Le origini della scrittura nell'Antico Egitto"), tenuta dal mio amico dell'Università di Napoli Francesco Raffaele; evento per me davvero entusiasmante! Sabato e Domenica, però qualche escursione con lui l'ho fatta, in posti validi...
Tornando a voi, dall'entusiasmo con cui narrate, ho l'impressione che alla fine la bestiola l'avete trovata.
Aspetto il proseguimento della storia...
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2012 : 00:58:39
|
E allora continuiamo il racconto.
Tre-quattro ore di sonno, e si fa domenica mattina: di nuovo operativi! Rifornitici nel primo posto aperto (un pittoresco circolo ARCI di campagna, di quelli-che-solo-nella-Bassa-padana), ci siamo portati in un altro sito.
Una promessa m'impone di non precisare esattamente dove questo si trovi. Diciamo però che somiglia molto ad un posto che il Botticelli vedeva così.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 04 aprile 2012 01:24:04 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2012 : 01:03:58
|
... che il Danius, in altra occasione, aveva visto così...
| Messaggio originario di Danius: Immagine: 96,23 KB
|
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2012 : 01:07:27
|
E che io, dal canto mio, ho trovato semplicemente così: Immagine: 152,63 KB
Barbaxx |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 19:32:27
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
| Messaggio originario di bernardo borri:
No vabè, scherzi apparte fate presto con le foto perché altrimenti non ci dormo la notte eh!!!
|
passata insonne??? avremmo trovato il fantomatico pelobate? o solamente sentito? siamo solo a metà storia..... muahahahahhahahahahaa!
Link
|
Si! Ma tanto non avete trovato una mazza....
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:19:24
|
Ebbene sì, allo scoccare della mezzanotte del 1 Aprile 5 loschi figuri vagavano per le pianure della Bassa armati di idrofono, torce e retino, alla disperata ricerca dell'innominabile batrace con vanga... Andrea e Stefano hanno ben descritto l'atmosfera che si viveva quella notte, specialmente quando abbiamo iniziato a dubitare delle informazioni forniteci dalla nostra guida... In realtà ben presto abbiamo dovuto ricrederci, nonostante alcuni dei siti che abbiamo avuto il piacere di visitare appaiano davvero inusuali! Ma ecco qualche scatto ai protagonisti della serata, ovvero i rospi smeraldini!
Immagine: 227,52 KB
Immagine: 231,39 KB
Immagine: 220,03 KB
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 04 aprile 2012 22:54:13 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2012 : 10:48:07
|
Caro Cmb, io non ho notato alcun Limax, solo qualche chiocciolina. In realtà il clima della nottata, secco e ventoso, era esattamente il contrario di quello che ci serviva.
Ma torniamo al giorno seguente. La nostra guida ci ha portati in un fantastico sito, stavolta dall'aspetto molto naturale (non era situato né in una zona malfamata, né in una periferia urbana, né in una campagna bonificata).
L'indicazione era molto, molto precisa: l'anno scorso qui è stato visto il pelobate (detto tra parentesi: quante volte avete sentito frasette come: "l'anno scorso qui era pieno di ululoni", "l'anno scorso qui ho trovato ventitré salamandre"?).
Avvicinandoci allo stagno, ci stupiamo felicemente: "ma questo stagno ha l'acqua!" (eravamo proprio messi male, la sera prima)! Tutt'intorno zampettavano felici tanti begli esemplari di rana agile, Rana dalmatina.
Nonostante la proverbiale agilità, che abbiamo potuto verificare, qualche esemplare ci ha concesso un primo piano...
Immagine: 130,65 KB
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2012 : 10:58:26
|
Nel frattempo ciascuno di noi avanzava le proprie teorie sulla granulometria, la podologia, l'erpetocenosi... insomma: ci potrà stare il pelobate in questo posto qui? il suolo è sufficientemente sabbioso per la sua vanghetta? le rane agili saranno buone vicine di casa?
Ma, per il momento, troviamo solo... rane agili
Immagine: 126,33 KB
Barbaxx |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 11:32:32
|
Rane Dalmatine ce n'erano davvero ovunque, tanto da stare attenti a non pestarle, e, grazie al loro mimetismo, potevano tranquillamente inserirsi "abusivamente" nel campo d'azione della macchina fotografica!
Immagine: 235,11 KB
Immagine: 219,04 KB
Immagine: 227,3 KB
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2012 : 12:00:42
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
quante volte avete sentito frasette come: "l'anno scorso qui era pieno di ululoni", "l'anno scorso qui ho trovato ventitré salamandre"?).
|
fin troppe!!!
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2012 : 12:02:00
|
Danio, ma dicevi che qui di gamberacci ce n'è il giusto, vero?
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2012 : 12:51:37
|
allora,
| detto tra parentesi: quante volte avete sentito frasette come: "l'anno scorso qui era pieno di ululoni", "l'anno scorso qui ho trovato ventitré salamandre"? |
ogni riferimento è casuale vero???
Come già accennato dai compagni d'avventura, il posto del giorno seguente aveva finalmente un chè di normale l'atmosfera era magica, nonostante fosse giorno..un pò per l'ambiente circostante che valeva da solo il viaggio, un pò per il solito pensiero fisso....lo vedremo o non lo vedremo?
Intanto il bosco brulica di rane dalmatine....tante che, qualcuno decide di prendersela con calma....
Immagine: 234,46 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2012 : 12:55:07
|
ma una facile preda,come si sà, attira altri pretendenti...
FUOCO INCROCIATO!
Immagine: 221,62 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2012 : 13:01:18
|
la pozza però non smette di regalare sorprese.... oltre alla decine di rana dalmatine e qualche rana verde, Riccardo prende dall'acqua quello che pare un guscio di una noce di cocco....ma sarà???
Immagine: 159,23 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2012 : 13:03:56
|
una stupenda Emys!!!!
un pò malandata, ma sempre bellissima da vedere e trovare!
ad un tratto però, dalla tartaruga fuoriesce un verso di terrore... i suoi occhietti impauriti guardano l'orizzonte:
Immagine: 138,22 KB |
|
|
Discussione |
|