|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Evadne
Utente V.I.P.
Città: Brescia/Lecce
Regione: Lombardia
388 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2012 : 12:15:53
|
Vicia faba. Fava coltivata. Mi è capitato spesso di vederla inselvatichita ai margini dei pascoli, presso gli orti o sui cigli di strade.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2012 : 14:12:41
|
| Messaggio originario di limbarae:
Vicia faba. Fava coltivata. Mi è capitato spesso di vederla inselvatichita ai margini dei pascoli, presso gli orti o sui cigli di strade.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
Oggi e' giornata..
Anche qui c'e' un problema che mi angustia: si dice "faba" o "fava", assumento che il "b" sia quello spagnolo?
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2012 : 18:13:08
|
Faba è latino. In italiano la b talvolta diventa v.
|
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2012 : 18:27:11
|
| Messaggio originario di limbarae:
Faba è latino. In italiano la b talvolta diventa v.
|
Si vede che alle medie (c'era ancora il latino) ero una frana? Del resto, visto che tutta la tassonomia si basa sui nomi in latino, dovro' abituarmi.
Comunque mi sento a disagio dirla con la "b". Da buon romano seguo la tradizione delle fave col pecorino e mi pare buffo.. "faba e pecorino".
Grazie.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net