testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Fiorellini viola intenso...- Anchusa undulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Evadne
Utente V.I.P.

Città: Brescia/Lecce

Regione: Lombardia

388 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2012 : 11:35:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lecce collina

Immagine:
144,66 KB
Immagine:
144,62 KB
Immagine:
150,19 KB
Immagine:
150,6 KB
Immagine:
149,75 KB
Immagine:
160,44 KB

"Sì: sentii quel fiore. Sola ero con le cetonie verdi. Il vento portava odore di rose e di viole a ciocche. Nel cuore, il languido fermento d'un sogno che notturno arse e che s'era all'alba, nell'ignara anima, spento." Giovanni Pascoli, "Digitale purpurea"

Modificato da - Centaurea in Data 12 aprile 2012 15:59:32

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2012 : 11:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm... Anchusa undulata...

"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio

639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2012 : 14:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

mmm... Anchusa undulata...

"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar

Mi sono domandato, da quando ho scoperto che questa pianta si chiama Anchusa (io dovrei avere fotografato l' A. officinalis-foglie feltrose), se si dice "Anciusa" o "Ancusa".

Mi puoi delucidare sulla giusta pronuncia?

Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a:
Link

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2012 : 18:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui c'è un piccolo inghippo: in quasi tutte le lingue ch vengono pronunciati come (non sto lì a metterti i simboli fonetici) ts - sc o leggermente aspirati (come la pronuncia tedesca di Bach). Solo da noi ch è pronunciato come K. Per cui mentre in Francia, che so io, la Reichardia picroides viene pronunciata Reisciardia noi abbiamo la tendenza a dire Reikardia... Credo che lo stesso valga per Anchusa e altre specie.
Idem per il th. Anziché pronunciare T come spesso si usa, si dovrebbe pronunciare una sorta di Z (come se si stesse usando la theta dell'alfabeto greco).

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2012 : 20:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma essendo latino non dovrebbe essere giusta la nostra pronuncia??

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

erpol
Utente Senior

639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2012 : 21:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Ma essendo latino non dovrebbe essere giusta la nostra pronuncia??

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Piu' o meno questa domanda e' alla base dei miei dubbi.
Non dovrebbe essere latino?

Ma poi viene fuori il genere Haworthia, per esempio.
Come la pronunciamo? In latino? "avortia"? o, la massimo, ignorando l'"h":"avorzia"?, "auorzia"?

Oppure rispettando il nome a cui e' dedicato il genere: hauor-th-ia? (th e' quel suono di semipernacchia che ci riesce tanto difficile da fare, specie se c'e' una "s" subito dopo. ("Here comes the sun"))

Ai posteri l'ardua sentenza.

Ciao,
Ermanno

--
E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a:
Link

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2012 : 21:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo, ma è solo una mia opinione, che "latinizzando" i nomi stranieri questi subiscano inevitabilmente la pronuncia latina. A rischio e pericolo degli scienziati che prestano il loro nome alla pianta, in fondo lo sanno che si usa il latino in tassonomia...

erpol
Utente Senior

639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2012 : 21:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Io credo, ma è solo una mia opinione, che "latinizzando" i nomi stranieri questi subiscano inevitabilmente la pronuncia latina. A rischio e pericolo degli scienziati che prestano il loro nome alla pianta, in fondo lo sanno che si usa il latino in tassonomia...

+1 voto per "avortia"! (tenendo conto dell'"h")

Ciao,
Ermanno

--
Link

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2012 : 22:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che ci sono dei dubbi sulla pronuncia stessa del latino.
Perché ovunque le lingue neolatine ammorbidiscono il ch tranne in Italia?
Inoltre non trscurate il particolare che ancora ci sono dei dubbi su alcune particolari pronunce latine.
Il mio adorato Cesare, infatti, lungi da quel che molti credono si pronunciava Caesar (o forse Caisar), non Cesar.
Come vedete, con le lingue morte non si può andare troppo per il sottile.

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2012 : 00:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se rivedo la mia prof di latino...!!!Mi ha fatto credere che le sue spiegazioni fossero un dogma indiscutibile!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net