|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 12:42:32
|
Può essere una formica che lecca i liquidi zuccherini prodotti dalle cocciniglie?
Giacomo |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 12:48:57
|
Direi proprio che è così... la melata non è molta, ma ha attirato la formicuzza. Non un banchetto ma almeno un aperitivo. Piuttosto è la cocciniglia che mi incuriosisce.. Aldo dove (su che pianta) e quando l'hai trovata? saluti ellenne |
Modificato da - ellenne in data 30 settembre 2006 12:50:07 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 30 settembre 2006 : 12:51:49
|
domenica scorsa, su una pianta di limone.... |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 settembre 2006 : 13:18:09
|
| Messaggio originario di Istrice:
domenica scorsa, su una pianta di limone....
|
Lo supponevo, la scora settimana in un grosso agrumeto, uno dei pochi del Lazio, sono andato a monitorare l'eventuale presenza di afidi neri (gen. Toxoptera).. ho trovato una forte infestazione della farfallina ricamatrice Link ma ho notato dei coccidi come quelli fotografati da Aldo.. il fatto è che, stando alle mie conoscenze (limitate), quelle in foto non rientrano nelle cocciniglie normalmente infeudate sugli agrumi, ovvero Cocciniglia mezzo grano di pepe (Saissetia oleae) e Aonidiella aurantii, cosidetta Cocciniglia rossa. Nemmeno la cocciniglia a virgola è proponibile o ipotizzabile perchè, come dice il nome scientifico (Mytilococcus beckii), è ovale un po' a virgola da assomigliare ad una "cozza". Lo so che le cocciniglie non sono tra gli insetti di maggior richiamo... però hanno un loro fascino tutto particolare. Anche se a me tocca sciropparle per lavoro. saluti ellenne |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 30 settembre 2006 : 13:23:35
|
ma che lavoro fai? agronomo? |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 settembre 2006 : 13:42:50
|
Sono agronomo... ma non esercito. Svolgo le mansioni di ispettore fitosanitario e, purtoppo, mi occupo un po' di tutto.. insetti, funghi, batteri, virus, fitoplasmi ecc. e chi più ne ha più ne metta... naturalmente per il solo segmento di organismi nocivi ai vegetali...(in particolare quelli da quarantena) tutto il resto, praticamente, mi è indifferente...o almeno dovrebbe.
E quando si è tuttologi, si sa, ci i perde un po'... Quando ho incontrato casualmente questo forum ho ripreso il gusto con i vecchi esercizi di classificazione, la tassonomia... ampliando quà e là... naturalmente sono arruginito e di brutto.
E comunque sono un appassionato naturalista..nel senso che amo osservare tutto ciò che la natura sa propormi in senso globale ...
saluti ellenne |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|