testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pyralidae Phycitinae da confermare/determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 14:23:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 4 ed il 10 Febbraio 2012 (ultimi giorni del "nevone") in una partita di noci secche, di probabile origine italica, ho trovato due larve di lepidottero. Ecco la prima, del 4-2-2012:

Immagine:
177,87 KB

Gilberto Bonoli

Modificato da - gilbonol in Data 30 marzo 2012 14:24:36

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 14:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco la seconda, del 10-2-2012:

Immagine:
191,04 KB

Avevo ipotizzato, senza molta convinzione, trattarsi di larve di Tortricidae, probabilmente di Cydia pomonella, che sapevo poter infestare le noci secche in certe situazioni. Per averne certezza decisi di conservare in cantina le due noci (aperte) con relative larve , nella speranza di una metamorfosi in crisalide e poi in imago, per confermare eventualmente l'ipotesi.
Segue...

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 14:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina, Venerdì 30 Marzo 2012, sono sceso in cantina per un lavoretto e mi sono avvicinato alla zona "nursery", tanto per dare un'occhiata; con enorme sorpresa ho subito notato un lepidottero, sfarfallato da una delle noci forse ieri pomeriggio o la scorsa notte. Non assomigliava per niente ad un Tortricidae, anzi aveva tutta l'aria di un/una Pyralidae Phycitinae. Eccolo/a qua:

Immagine:
201,22 KB

Credo senz'altro si tratti di un/a esemplare del genus Ephestia, mentre per la specie sono indeciso fra E. kuehniella ed E. cautella (o Cadra cautella), la seconda più specifica per la frutta secca mentre la prima è più nota come "Tignola della farina".

Gilberto Bonoli

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 14:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre immagini:

Immagine:
189,47 KB

Immagine:
188,92 KB

Gilberto Bonoli

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2012 : 17:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto su il post, casomai qualche esperto di Pyralidae passasse da queste parti...

Gilberto Bonoli

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2012 : 18:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, Domenica 22 Aprile ho trovato la seconda falena, nata ieri pomeriggio o stanotte dall'altra larva.
Dalle immagini che allego sotto mi sembra di poter riconfermare si tratti di Cadra cautella, ma mi piacerebbe tantissimo otternere altri pareri!

Prima immagine:
Immagine:
225,07 KB

La larva si era "impupata" dentro la mezza noce che avevo evitato di schiacciare, probabilmente troppo in profondità; la falena, cercando di uscira all'aperto, ci ha rimesso l'apice dell'ala superiore sx.

Gilberto Bonoli

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2012 : 18:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda immagine, presaall'aperto vicino alla legnaia dove ho liberato la falena:

Immagine:
215,56 KB

Gilberto Bonoli

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 10:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gilberto, mi dispiace, visto quanto ci tenevi, che nessuno abbia risposto.
I dubbi sono gli stessi che avrei io, e purtroppo le immagine presenti sul web non aiutano certamente a risolvere la questione, anzi...
Personalmente sarei più per E. kuehniella, soprattutto basandomi su le ultime due , tuttavia, per quanto si tratti di esemplari appena sfarfallati e le foto di buona qualità, non mi pare ci siano elementi sufficentemente discriminanti, almeno per me

Mi dispiace
Giancarlo M.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net