testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 LA NATURA NELLE PAROLE
 Il praticello di casa mia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nonnaivana
Utente V.I.P.

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

109 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2012 : 22:24:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

All'inizio fu un fazzoletto con una timida erba dai fili delicati, che si doveva curare con maniaca costanza: annaffiature frequenti, rasature accurate, con quei rumorosi tosaerba che devi azionare solo in date ore, rabbocchi di seme nelle chiazze che comparivano spesso...la gara con i vicini per il prato più verde!
E gli anni passano, si invecchia, crescono i problemi, l'acqua scarseggia, non possediamo un pozzo, quindi l'acqua potabile è l'unica fonte...ormai proibita!

E il prato cambia aspetto, solo pochi cespi di erba, che si è selezionata da sola, frammista a gramigna, poi compaiono le margherite, qualche cespo sparso, poi un anno a febbraio in un angolino appartato scorsi le viole, quelle che un tempo si raccoglievano lungo i fossi...le veroniche, come piccole stelline dall'azzurro delicato, sempre a fare compagnia alle margherite; compare pure il tarassaco, col suo fiore dal giallo vistoso, e il soffione che domina su tutto...
Adesso mi vuole un libro delle erbe per imparare a conoscere le numerose piantine selvatiche che il vento, gli uccellini o mici che vengono a fare la pennichella sul praticello, mi hanno regalato... che dire, mica sono poi rattristata, anzi, tutti gli anni, quando la terra si risveglia, e man mano ricompaiono i capolini di viole, veroniche, margherite e quant'altro, io mi sento grata, sento che posso chiamarla Madre Natura!

Che prato avete Voi?
Immagine:
Il praticello di casa mia
261,55 KB

CuriosaMente

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 09:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che bel praticello, tu hai il sole a portata di mano cioè i fiori di tarassaco con le loro splendide corolle giallo acceso e folte, sono così comuni che quasi non ci si sofferma sulla loro bellezza, e poi, hai dei laghetti alpini, le corolle delle Veroniche CIAO Carmen

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

nonnaivana
Utente V.I.P.

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

109 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 10:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carmen!

Sono gli Occhi della Madonna, qui le chiamano!
Il tarassaco è spesso sulla mia tavola, come insalata e nelle torte salate!
A me sembra di tornare ai prati della mia infanzia in campagna, a volte immagino che la natura mi abbia rincorso in città, va be' piccola cittadina!!!

Buona giornata, qui sempre sereno e caldo!!!

ivana

CuriosaMente
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net