|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nonnaivana
Utente V.I.P.
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
109 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 22:24:23
|
All'inizio fu un fazzoletto con una timida erba dai fili delicati, che si doveva curare con maniaca costanza: annaffiature frequenti, rasature accurate, con quei rumorosi tosaerba che devi azionare solo in date ore, rabbocchi di seme nelle chiazze che comparivano spesso...la gara con i vicini per il prato più verde! E gli anni passano, si invecchia, crescono i problemi, l'acqua scarseggia, non possediamo un pozzo, quindi l'acqua potabile è l'unica fonte...ormai proibita!
E il prato cambia aspetto, solo pochi cespi di erba, che si è selezionata da sola, frammista a gramigna, poi compaiono le margherite, qualche cespo sparso, poi un anno a febbraio in un angolino appartato scorsi le viole, quelle che un tempo si raccoglievano lungo i fossi...le veroniche, come piccole stelline dall'azzurro delicato, sempre a fare compagnia alle margherite; compare pure il tarassaco, col suo fiore dal giallo vistoso, e il soffione che domina su tutto... Adesso mi vuole un libro delle erbe per imparare a conoscere le numerose piantine selvatiche che il vento, gli uccellini o mici che vengono a fare la pennichella sul praticello, mi hanno regalato... che dire, mica sono poi rattristata, anzi, tutti gli anni, quando la terra si risveglia, e man mano ricompaiono i capolini di viole, veroniche, margherite e quant'altro, io mi sento grata, sento che posso chiamarla Madre Natura!
Che prato avete Voi? Immagine: 261,55 KB
CuriosaMente
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2012 : 09:30:49
|
Ma che bel praticello, tu hai il sole a portata di mano cioè i fiori di tarassaco con le loro splendide corolle giallo acceso e folte, sono così comuni che quasi non ci si sofferma sulla loro bellezza, e poi, hai dei laghetti alpini, le corolle delle Veroniche CIAO Carmen
Carmen Valle |
|
|
nonnaivana
Utente V.I.P.
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
109 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2012 : 10:54:10
|
Grazie Carmen!
Sono gli Occhi della Madonna, qui le chiamano! Il tarassaco è spesso sulla mia tavola, come insalata e nelle torte salate! A me sembra di tornare ai prati della mia infanzia in campagna, a volte immagino che la natura mi abbia rincorso in città, va be' piccola cittadina!!!
Buona giornata, qui sempre sereno e caldo!!!
ivana
CuriosaMente |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|