|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2012 : 23:41:02
|
belle bestie e belle foto, complimenti, non li ho mai visti
Gigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 20:10:32
|
Questi afidi non hanno sifoni, o almeno all'apprenza è così. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 maggio 2012 : 22:16:54
|
Giusta osservazione! Nessuna delle specie di afidi radicicoli che ho osservato ha i sifoni; emettono apparentemente la melata dall'ano o un organo che sta da quelle parti. Così come succede per i coccidi e le cicaline. Si potrebbe osservare che i sifoni sarebbero di ingombro nel sottosuolo, oppure che, vivendo questi afidi esclusivamente come allevati dalle formiche, non hanno bisogno di sistemi diversi per liberarsi della melata. Non so quale sia la funzione dei sifoni, ma potrebbe essere quella di far cadere la goccia fuori dal corpo dell'afide, in modo da non impiastricciarlo. Se però c'è sempre una formica pronta a raccoglierla, il problema non esiste. luigi
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2012 : 23:51:58
|
| Messaggio originario di elleelle:
Giusta osservazione! Nessuna delle specie di afidi radicicoli che ho osservato ha i sifoni; emettono apparentemente la melata dall'ano o un organo che sta da quelle parti. Così come succede per i coccidi e le cicaline. Si potrebbe osservare che i sifoni sarebbero di ingombro nel sottosuolo, oppure che, vivendo questi afidi esclusivamente come allevati dalle formiche, non hanno bisogno di sistemi diversi per liberarsi della melata. Non so quale sia la funzione dei sifoni, ma potrebbe essere quella di far cadere la goccia fuori dal corpo dell'afide, in modo da non impiastricciarlo. Se però c'è sempre una formica pronta a raccoglierla, il problema non esiste. luigi
|
Ciao Luigi. In realtà oggi ho letto che i sifoni sono utili per mettere sostanze cerose repellenti verso eventuali aggressori, come pure per rilasciare "ormoni" (i feromoni conducono a sè, questi fanno scappare) capaci di allarmare altri afidi nei paraggi...la melata esce ,come hai appena detto tu, dall'ano. Ma dunque gli afidi che tu hai trovato nei formicai sono sempre così, senza sifoni e giallo-arancio? |
Modificato da - ValerioW in data 08 maggio 2012 23:52:23 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 maggio 2012 : 00:35:28
|
Puoi verificare qua. luigi
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2012 : 09:30:48
|
| Messaggio originario di elleelle:
Puoi verificare qua. luigi
|
Ciao Luigi. Ho letto la discussione, e devo dire che effettivamente avevo notato la somiglianza (assenza dei sifoni) con gli Eriosoma sp. ma, forse stupidamente, ero convinto che tutti gli Eriosomatinae lasciassero quella cera lanugginosa. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2012 : 09:35:41
|
RISOLTO- forse
Questi qui della foto, comunque, li vedo molto simili ai Geoica utricularia (anche loro sono senza sifoni)...che guarda un pò, sono degli Eriosomatinae - Fordini , per cui direi che c'hai visto abbastanza bene col sospetto di Forda sp. (Geoica sp. è simile)
Dai, è G. utricularia! |
Modificato da - ValerioW in data 09 maggio 2012 09:44:20 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2012 : 15:32:29
|
Ciao Luigi. Ho approfondito ulteriormente, e confermo Geoica sp. e non Forda sp. perchè, da ciò che dalle foto si evince (dalla 1), il "piatto anale" è poco allungato negli esemplari arancioni, cosa tipica dei Geoica sp. , mentre lo è di più nei Forda sp. come dimostra l'altra tua discussione.
Allego due foto, penso utili, per spiegare meglio visivamente quello che ho scritto. Le immagini sono tratte da "The Insects and Arachnids of Canada - Research Branch Agriculture Canada".
Geoica sp. Immagine: 94,42 KB
Forda sp. Immagine: 83,63 KB |
Modificato da - ValerioW in data 10 maggio 2012 16:12:21 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2015 : 11:18:27
|
Scusa, ma ho toppato. La tribù l'ho presa: Fordini. Tuttavia, nelle chiavi, mi sono fatto traviare da "dorso senza placche cerose" , e non ho dato abbastanza importanza alla peluria spessa tipica di Geoica, che qui manca. E' un Forda, e dato il colore e le placche poco visibili dico possibile F. marginata |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|