|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roberto Bacchiani
Utente nuovo
Città: Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
12 Messaggi Tutti i Forum |
|
Roberto Bacchiani
Utente nuovo
Inserito il - 26 marzo 2012 : 12:49:17
|
Scusate, ma leggendo il regolamento mi sono accorto di non aver specificato la zona: Pesaro e dintorni, 20-30 m sul livello del mare. Ciao e grazie ancora. rb
Se puoi fare una cosa falla!, e non t'arrabbiare. Se non puoi fare una cosa, pazienza!, e non t'arrabbiare! |
|
|
bmario
Utente Senior
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
653 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2012 : 12:55:53
|
Dalle foto forse non si capisce molto bene,comunque la pianta che si vede dappertutto adesso è Diplotaxis erucoides (L.) DC. subsp. erucoides. Mario |
|
|
Evadne
Utente V.I.P.
Città: Brescia/Lecce
Regione: Lombardia
388 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2012 : 15:27:51
|
Sicuramente Diplotaxis erucoides. E' infestante nei campi coltivati, soprattutto nei vigneti...
"Sì: sentii quel fiore. Sola ero con le cetonie verdi. Il vento portava odore di rose e di viole a ciocche. Nel cuore, il languido fermento d'un sogno che notturno arse e che s'era all'alba, nell'ignara anima, spento." Giovanni Pascoli, "Digitale purpurea" |
|
|
Roberto Bacchiani
Utente nuovo
Inserito il - 26 marzo 2012 : 19:30:27
|
Grazie Bmario e tutti coloro che mi leggono, continuo con le immagini cercando di essere più chiaro.
Immagine: 292,73 KB
I petali sono leggermente meno spavaldi, forse perché questa mattina il campo era soleggiato, mentre ora è in ombra.
Cercando in rete ulteriori notizie sull'indicazione di Bmario (DIPLOTAXIS ERUCOIDES) ho letto che il nome volgare è RUCOLA SELVATICA e che è commestibile (!!!) "...La rucola selvatica si presta al consumo mediante bollitura in acqua salata e passata in padella con aglio e pomodoro..." dal sito "Link". Cosa ne dite? Mi confermate l'identificazione ora che ho aggiunto foto e sopratutto mi confermate la commestibilità? Grazie ancora per l'interessamento, attendo con interesse le vostre risposte.
Ciao a tutti e buona serata.
Se puoi fare una cosa falla!, e non t'arrabbiare. Se non puoi fare una cosa, pazienza!, e non t'arrabbiare! |
|
|
bmario
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2012 : 19:40:52
|
Si con quelle foglie direi che non ci sono dubbi che è lei,
Mario |
Modificato da - Centaurea in data 28 marzo 2012 12:57:47 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 12:56:07
|
Ricordo a tutti che in questo forum non è consentito dare indicazioni di commestibilità o meno sulle piante, ma solo informazioni botaniche, quindi lasciamo perdere l'argomento....
Centaurea
|
|
|
bmario
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2012 : 20:07:03
|