testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovi Alieni per il Mediterraneo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2012 : 11:54:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nei testi di Zenetos et al. 2000 e Tzomos 2011 ho trovato queste specie aliene, indicate come established, che mi sembra non siano state incluse nella nostra checklist:

Gastrochaena cymbium (Spengler, 1783)
Favorinus ghanensis Edmunds, 1968
Elysia grandifolia Kelaart, 1858
Elysia tomentosa Jensen, 1997
Bulla arabica Malaquias & Reid, 2008
Chromodoris annulata (Eliot, 1904)
Bostrycapulus odites Collin, 2005
Octopus aegina Gray, 1849
Oxynoe viridis (Pease, 1861)
Sepioeuthis lessoniana Lesson, 1830

Non so se siano già state discusse in altra sede per cui ve le propongo per gli aggiornamenti del caso.

Claudio Fanelli

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2012 : 11:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma ho messo la discussione nella sezione sbagliata!
Prego quindi i moderatori di spostarla nella sezione opportuna.

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2012 : 12:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggendo in giro mi pare che Bulla arabica sia il nuovo nome per Bulla ampulla

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 marzo 2012 : 14:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,
per Sepioteuthis lessoniana c'è ancora un pò di letteratura grigia ma penso si possa aggiungere.
Per OCtopus aegina direi ancora di no.
ciao
domenico
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2012 : 14:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio, Gastrochaena cymbium è sinonimo di Cucurbitula cymbium (Spengler, 1783), presente nella nostra cecklist.
Per quanto riguarda Bulla arabica, non credo sia un nome nuovo, ma una nuova specie, evidentemente non da tutti accettata.
Penso comunque che presto si farà vivo Fabio Crocetta, dal momento che gli alieni sono il suo pane.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 marzo 2012 : 17:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

................................
Per quanto riguarda Bulla arabica, non credo sia un nome nuovo, ma una nuova specie, evidentemente non da tutti accettata.
..................................
Stefano

Le segnalazioni Mediterranee erroneamente attribuite a Bulla ampulla debbono invece riferirsi a questa nuova specie descritta in Malaquias E. & Reid D., 2008: Systematic revision of the living species of Bullidae (Mollusca: Gastropoda: Cephalaspidea), with a molecular phylogenetic analysis
Zoological Journal of the Linnean Society, 2008, 153, 453-543.
Va comunque ricordato che non so se alcun esemplare mediterraneo vivente sia mai stato rinvenuto.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 12:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i commenti!
Domenico perchè dici Octopus aegina ancora no?
Ho trovato segnalazioni e foto in Eilat (Israele), forse sono identificazioni errate?

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2012 : 13:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma Eilat è nel Mar Rosso o mi sbaglio ?
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2012 : 13:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No che non sbagli, è in Mar Rosso.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 14:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la nota: ho letto Israele e mentalmente l'ho associato to alla parte Mediterranea.

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2012 : 14:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,
per Sepioteuthis lessoniana esistono soltanto pochissimi rilevamenti (solo 4 o 5 in tutto, anche se ad ampio raggio)e parlare di presenza CONSOLIDATA mi pare abbastanza avventuroso per Octopus aegina è tendente a zero.
Ha ragione Paolo per Eilat non in Mediterraneo
ciao
domenico
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2012 : 10:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Domenico,
però non mi è chiaro quale debba essere il comportamento da tenere.

Quella di Zenetos, Gofas, e altri è una pubblicazione ufficiale e quindi quanto indicato "deve essere acquisito" nelle liste del Mediterraneo o,
in alternativa, si considera la pubblicazione non attendibile e quindi non si aggiornano le relative liste.


Mi scuso per il modo "drastico" nel quale ho enunciato la cosa ma, per me, il punto è che se viene pubblicata una cosa dovrebbe essere "acquisita" tal quale fino al momento in cui una successiva pubblicazione non dica qualcosa di diverso.
Se così non fosse perchè ci troviamo nelle nostre checklists specie create su uno o due esemplari addirittura morti o consunti? Oppure: come mai abbiamo specie nel Mediterraneo di cui nessuno ha traccia della relativa segnalazione e, comunque, nessuno le ha mai viste?
Ancora: se una specie è così rara che ne esiste solo una segnalazione da parte di un autore, è lecito considerarla specie valida o tenerla nelle checklists?
Comprendo che queste mie poche righe corrispondono al lancio di un sasso nello stagno ma penso che potrebbe aiutare a comprendere certe situazioni non molto facili.

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2012 : 21:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hofanec:


...se viene pubblicata una cosa dovrebbe essere "acquisita" tal quale fino al momento in cui una successiva pubblicazione non dica qualcosa di diverso.
....


Esatto, un dato pubblicato deve essere "acquisito" come valido, fino a dimostrazione del contrario......, ed è qui che nascono i problemi......, perchè il dimostrare che un dato pubblicato non corrisponde perfettamente alla realtà, non è cosa facile...... e non bastano le impressioni personali......

A presto


Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net