|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2012 : 15:30:25
|
Mi ricorda questo: Link (quindi appunto Lithobidae (?) non Scolopendra) Comunque ha l'aria molto malconcia, sicuramente ha perso qualcosa dietro, ma a me sembra pure morto dalla postura..
enrico |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2012 : 15:56:56
|
Sì Enrico, penso anch'io sia un Lithobius...malconcio ma vivo, come puoi notare dalle foto la sua posizione cambia, quindi si muove.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2012 : 16:02:40
|
Sì é vero.. chissà cosa gli sarà capitato però e a cosa sarà sopravvissuto
enrico |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2012 : 16:11:11
|
Non so se ha nemici naturali e quali possano essere, o se ingaggia lotte per il territorio o per l'accoppiamento, di certo sotto le pietre e le cortecce dove li trovo è sempre in buona compagnia. Le ipotesi possono essere davvero tante...
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2012 : 17:43:09
|
Sì. E' un Lithobius sp.. Di nemici naturali ne ha parecchi, ma le ferite che ha mi sembrano più imputabili ad una compressione piuttosto che ad una predazione. A volte, sollevando le cortecce capita di schiacciare gli animali che ci sono sotto. luigi
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2012 : 19:05:52
|
Purtroppo la corteccia era su un prato molto frequentato dai passanti. Pochi minuti prima della foto c'era anche qualche famigliola con un bel gruppo di bambini al seguito che correva sul prato...sicuramente la corteccia è stata calpestata. La pressione esercitata da me nel sollevare la corteccia non credo sia stata tale da ridurla così, la corteccia era molto leggera, già staccata e solo posata a terra. Magari si è ripresa chissà...Grazie per la conferma Luigi
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net