testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zoropsis sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2012 : 02:38:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agnano(NA), 17 marzo. Ho trovato questo enorme ragno, purtroppo morto, forse attaccato da uno dei tanti gatti nelle vicinanze. Poichè era in buone condizioni, a parte qualche "ammaccatura" sull'addome, l'ho raccolto e fotografato. Considerando che a occhiometro ho la tendenza a esagerare le dimensioni mi tengo basso dicendo che misurava tra i 2,5-3,5 cm!!!Quale ragno può raggiungere tali dimensioni?!Forse Alopecosa?!Comunque dalle foto dovrebbe essere agevole l'identificazione, poi però sono curioso di sapere quali misure massime del corpo può raggiungere questo ragno!Grazie per le informazioni

Immagine:
Zoropsis sp.
127,63 KB
Immagine:
Zoropsis sp.
110,22 KB
Immagine:
Zoropsis sp.
105,87 KB
Immagine:
Zoropsis sp.
112,26 KB
Immagine:
Zoropsis sp.
132,14 KB
Immagine:
Zoropsis sp.
105,06 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - Pepsis in Data 23 marzo 2012 14:14:27

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2012 : 07:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra una Zoropsis a fine carriera

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2012 : 08:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo, Zoropsis sp. Variano parecchio in dimensioni: dai 10mm ai 19mm, considerando pero che alcuni esemplari possono superare i 20mm (aiutati dall'addome).
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2012 : 19:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi e Pepsis. Sarei curioso di sapere quali sono le specie più grandi in Italia e quali dimensioni massime possono raggiungere??Anni fa quando ancora non conoscevo FNM mi sono imbattuto un paio di volte in ragni che ai miei occhi inesperti sembrano enormi, e hanno suscitato in me tanta curiosità. Una volta in un agriturismo trovai in stanza, sulla zanzariera, un ragno il cui diametro(compreso le zampe)superava quello di un bicchiere di plastica(volevo catturarlo per liberarlo all'esterno ma non ci entrava per le sue dimensioni, poi decise di attraversare la stanza e prendere le scale). Molti altri li trovai in piena città, in uno scantinato a lungo chiuso. Erano tutti morti all'interno della loro ragnatela a imbuto, costruita ai lati delle finestre. Ero poco più che un bambino e ai miei occhi sembravano come struttura quasi dei granchi!Nelle loro tele c'erano ancora i resti delle vittime: grossi scarafaggi di città(e anche quelli sono davvero grossi!!!). E mi chiedevo com'era possibile che nel mezzo dell'asfalto e di un'urbanizzazione sfrenata potessero passeggiare ragni così grossi, benchè non ne avessi mai sentito parlare nè visti prima!Che si nascondessero nelle fogne come i leggendari coccodrilli nelle fogne di New York?!?!

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2012 : 22:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I ragni a cui ti riferisci sono del genere Tegenaria, che sono molto sinantropi e sono i più grandi come apertura di zampe.
Come "peso" credo che i generi Lycosa e Allocosa siano più grossi. Forse anche Hogna radiata può pesare più di Tegenaria.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2012 : 01:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Luigi, questi da te citati sono tutti molti somiglianti a quello che vidi in agriturismo. Per quanto riguarda quello più sinantropico ho ricordi troppo sbiaditi del suo aspetto...quale tra questi da te citati potrebbe costruire ragnatele a imbuto belle grosse??

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net