testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bentorata Primavera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2012 : 09:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È vero. L'anno scorso ho potuto trovare la rumina (e non oso sperare di avere la stessa fortuna anche quest'anno).
Sulla presunta presenza della polixena in Ticino si è scritto qualcosa. Qualcuno dice anche di averla trovata, ma di tali ritrovamenti non c'è traccia. Ne ho parlato anche con uno dei responsabili della sezione di entomologia del Museo cantonale di storia naturale, a Lugano, e anche lui esclude osservazioni o catture in Ticino, almeno fino a oggi.
A priori non si può comunque escludere una sua possibile comparsa nelle zone più meridionali del Cantone. Ultimamente si è osservata la G. cleopatra, chissà che non arrivi anche la polixena?

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2012 : 11:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coooosa??? La G.cleopatra così a nord?

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2012 : 13:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così sembra.

Uno o due esemplari catturati a Lugano in data che devo verificare fanno comunque parte delle collezioni del suddetto Museo.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2012 : 21:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

Ciao ragazzi, come scritto tempo fa dal Ns esimio prof. Paolo la Zerinthya non è una specie rara ma forse sottostimata forse perchè presente un solo mese all'anno ed è tra le prime
.

Forse dipende anche dalle zone : nel parco del ticino credo sia presente solo in una postazione ( mai vista) tra l'altro largamente pubblicizzata per cui ivi è molto rara.
Ciao

Giovanni


In provincia di Modena la davano come estinta ma girando tra la pianura e la collina, non cercandola se non un un sito preciso, l'ho vista in almeno altri tre siti senza contare siti individuati da amici (in totale ca 8)
A mio parere, ma rimane un mio parere, potrebbe passare inosservata per il volo lento e basso vicino alla vegetazione

Ciao
Claudio

Flickr


Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2012 : 21:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....penso che la sua "supposta" rarità, sia legata al fatto che vola per poco tempo, e da quello che ho potuto vedere nella zona che frequento, è che non si allontana mai troppo dalle zone dove cresce la pianta nutrice.Lo scorso anno ho incontrato solo due individui, ma numeose uova e bruchi sulle Aristolochie.Forse il sistema migliore per trovarle è cercare verso maggio giugno le piante,(a marzo -aprile sono molto basse e di difficile rilevamento, mentre a giugno, quando cominciano a "fruttificare" sono più visibili)e poi tornare a controllare l'area l'anno seguente per tutto il mese d'Aprile
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net