testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Atlanta peronii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 17:51:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Atlantidae Genere: Atlanta Specie:Atlanta peronii
Cari amici,
mi mando alcune foto di Atlanta peroni e di un altro atlantide più piccolo, che mi sembra proprio diverso. Ho consultato, oltre ai testi canonici, anche Rolàn (2005) e Di Geronimo (1970): potrebbe essere una Protatlanta souleyeti mediterranea? Dal profilo mi sembra diversa sia da A. peroni che da A. fusca ma aspetto lumi da chi è più esperto di me...
Entrambi i campioni provengono dall'alto Tirreno e sono stati dragati a circa 1300 m. La presunta A. peroni misura 4-5 mm di diametro e l'altra poco più di 1 mm.
Grazie in anticipo
Silvia

Immagine:
Atlanta peronii
96,35 KB

Immagine:
Atlanta peronii
180,78 KB

Modificato da - PS in Data 07 febbraio 2007 15:39:53

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 18:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa dovfebbe essere A. peroni (due esemplari):

Silvia

Immagine:
Atlanta peronii
67,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 12:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
solo ora vedo questo post
la prima mi sembra atlanta brunnea
la seconda atlanta peroni

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 12:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

solo ora vedo questo post
la prima mi sembra atlanta brunnea
la seconda atlanta peroni

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)


Comcordo con Edoardo.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 14:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre a la conosciuta brunnea le altre due sono una peronii e la seconda Atlanta rosea
Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 14:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S.: peronii si scrive con 2 i finali
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 17:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
atlanta rosea con cosa va in sinonimia?

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 17:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

atlanta rosea con cosa va in sinonimia?

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)



Secondo Sabelli, Giannuzzi-Savelli, Daniele Bedulli è sinonimo di Atlanta peronii. Non ricordo dove e chi... Atlanta rosea è Atlantica e peronii è Mediterranea.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mario non ritrovavo rosea nella peterlist

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 23:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Atlanta rosea è specie buona, se andate a controllare qui :

Link

Troverete lo status più aggiornato su questo gruppo di molluschi .... evidentemente questo post, l'ho scritto nel luogo sbagliato e nessuno l'ha visto!

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 08:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Atlanta rosea:
Richter, G., 1993. Zur kenntnis der Gattung Atlanta (V),. Die Atlanta peroni-Gruppe und Atlanta gaudichaudi (Prosobranchia: Heteropoda). Arch. Moll. 122: 189-205
Link
Link
Link
Link
Link

Modificato da - Ermanno in data 23 febbraio 2009 15:21:49
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 09:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
noto un pò di risentimenti
grazie ermanno un pò di chiarezza
un benvenuto a ferdinando giovine un appassionato in più fà sempre piacere

ciao
blu




Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 09:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Atlanta rosea è specie buona, se andate a controllare qui :

Link

Troverete lo status più aggiornato su questo gruppo di molluschi .... evidentemente questo post, l'ho scritto nel luogo sbagliato e nessuno l'ha visto!

Ermanno


Grazie Ermanno, proprio non mi sono accorto del tuo precedente inserimento. Per le prossime volte, vista la mia distrazione, potresti mandarmi anche un MP.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 10:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Egr. sig. Giovine,
l’elenco sistematico che io ho inserito non ha alcuna pretesa scientifica, ma è semplicemente uno dei tanti strumenti a disposizione di tutti i visitatori di NM. Io sono solo quello che inizialmente ha inserito la lista che ora, per comodità, viene chiamata “peterlist”. Allo stato attuale la lista può essere considerata di tutti, visto che tutti insieme abbiamo contribuito a correggerla e tenerla aggiornata al meglio.
Da oggi in poi le chiedo gentilmente di non rivolgersi più a me, sia direttamente che indirettamente. Personalmente con lei non voglio avere nulla a che fare.

Modificato da - Ermanno in data 23 febbraio 2009 15:28:05
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 15:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno ragazzi e ragazze...
vi prego di scusarmi per il mio grande uso di gomma e cancellina, utilizzato in questa discussione, ma la piega presa dagli interventi era totalmente fuori dallo spirito di questo Forum.
Con questo non voglio svalutare quanto era stato scritto , ma semplicemente evitare errate interpretazioni a chi non è a conoscenza degli antefatti.
Antefatti che comunque sono totalmente all'esterno del forum, se non per il fatto che questa tribuna è stato il punto d'incontro.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ben fatto ermanno condivido in pieno il tuo operato

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net