|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuliazeta
Utente Senior
Città: sassari
761 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 22:53:23
|
Si tratta di Messor meridionalis. Anch'io, tempo fa, ho fotografato una scena simile: stavano facendo a pezzetti una pianta di cardo. Credo che in certe stagioni i semi scarseggino e si debbano sostituire con tessuti vegetali meno sostanziosi, ma disponibili in quantità. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 18 marzo 2012 23:50:26 |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2012 : 12:19:10
|
Insomma, di necessità virtù. Evidentemente appena sveglie il cibo scarseggia così si arrangiano come possono. Naturalmente la pianta era proprio in prossimità del nido, vista l'urgenza!!! Grazie Luigi.
Link |
|
|
david eno
Utente Junior
Città: alta tuscia
Prov.: Viterbo
84 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2012 : 11:03:02
|
il nome Messor meridonalis dovrebbe essere Messor wasmanni,ma la specie è quella.se poi Maurizio passa per caso ci da qualche maggiore informazione.
Link |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2012 : 19:27:36
|
Grazie David.
Link |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2012 : 19:30:58
|
Osilo (SS), 1 aprile 2012
Oggi si sono risvegiate altre due comunità di Messor. Affamate come le prime, le ho trovate intente a tritare piante (poi ho dato a tutte un po' di pane). Mi piacerebbe sapere se sono della stessa specie.
Questa la comunità del cancello:
Immagine: 122,9 KB
Link |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2012 : 19:33:14
|
Mentre questa è la comunità del pozzo (foto orrende, non stavano mai ferme).
Immagine: 231,58 KB
Link |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2014 : 17:28:47
|
La determinazione va verso la correttezza!
Tuttavia Messor meridionalis e Messor wasmanni sono attualmente 2 taxon distinti. Prima i secondi erano inclusi nel gruppo specie dei primi e in virtù di questo ancora si fa un po' di confusione, forse anche perché alcune vecchie checklist ancora portano la nomenclatura meridionalis. Tuttavia in Italia sono effettivamente diffusi solo i Messor wasmanni. Questi della foto sono Messor wasmanni. Per controlli suggerisco la recente checklist dei Formicidi italiani di Fabrizio Rigato su antweb.org e sullo stesso sito la storia tassonomica nella pagina di Messor wasmanni. |
Vade ad formicam... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|