chi è? foto fatta a metà agosto su monte inici (castellamare del golfo TP) la foto non è molto dettagliata,non sono riuscito a fare di meglio. credo che si tratti di un uccello migratore poichè si vede solo d'estate,la cosa curiosa è che vola sempre in stormi e sono molto attivi fra le 14.00 e le 16.00 grazie per l'aiuto
Trattasi di Gruccioni (Merops apiaster), uccelli migratori oramai diffusi in tutta Italia e che si nutrono di insetti al volo. Vedi anche qua: Link Ciao
Menotti Passarella Gorino FE
Modificato da - italianbirder in data 28 settembre 2006 11:32:54
è proprio un Gruccione! é un uccello dai colori fantastici! Mi è capitato di vederlo poche volte, sempre in gruppo, ma è riconoscibile per i suoi colori sgargianti!
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
riguardo la tua osservazione comportamentale (si vedono in volo dalle 14 alle 16)... va aggiunto che il Gruccione è specie molto gregaria sia per quanto riguarda la riproduzione in modalità coloniale (le foto del link lo mostrano bene), sia per quanto riguarda il time budget. attvità come il riposo, il preening e soprattuto l'attività trofica sono effettuate in gruppo e probabilmente dal tuo punto di osservazione hai la possibilità di osservare gruppi in spostamento verso le aree di alimentazione.
ah... si hai indovinatissimo. il Gruccione nel nostro paese è specie migratrice e nidificante.
grazie per le vostre risposte, ho letto il topic solo oggi. mi avete arricchto di nuove informazioni e confermo i loro colori sgargianti e i loro versi che anticipano di molto il loro arrivo.