|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 01:37:41
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Kateretidae Genere: Brachypterus Specie:Brachypterus glaber
|
Napoli, 14 marzo 2012. Questa mattina ho visto un folto gruppetto di Meligethes, che approfittando della bella giornata, hanno deciso di dare un festino a base di sesso, ortica e rock and roll!Ho notato che recentemente anche Luigi(Elleelle)ne ha fotografati alcuni esemplari impegnati a fare "sport" estremo. La maggior parte di loro si concentrava sui fiori dell'ortica, e molte ortiche intorno avevano le foglie piene di buchi(forse sono sempre loro i responsabili!?). Benchè sia difficle(se non impossibile) sbilanciarsi sulla specie, è possibile che questo legame con le ortiche sia legato a una sola specie(o poche specie) in particolare??Questo potrebbe semplificarne l'identificazione. Perchè ho l'impressione che gli esemplari di Luigi e questi, con abitudini e tempi così simili, possano avere caratteristiche peculiari a una specie ben definita e non a tutto il genere Meligethes. Ma ovviamente la mia è solo un'ipotesi.
Immagine: 59,12 KB Immagine: 59,56 KB Immagine: 61,66 KB Immagine: 70,61 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
Modificato da - elleelle in Data 20 marzo 2012 00:03:15
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2012 : 16:45:32
|
Famiglia Kateretidae (ex famiglia Nitidulidae), genera Brachypterus. There is the number of three more or less similar species living on Urtica. I'm not absolutely for sure, but I guess in your photos it is Brachypterus glaber.
Ciao Klaas |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2012 : 18:12:07
|
Thank you Klaas!In the gallery there is not this family...I think you approached to identify, probably it is just.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net