Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 20:59:24
|
| Messaggio originario di Naturasiciliana:
Volevo chiedere se vi è mai capitato di incontrare la Anacamptis coriophora, non mi sembra che in questo forum sia mai stata segnalata o fotografata per la Sicilia. mi sorge il dubbio se sia presente, se lo è deve essere piuttosto rara.
Link
|
Rispondo solo alla parte in grassetto: dal libro Giros, c'è e non è rara
luciano |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 21:00:12
|
mai vista
Gigi |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 21:15:43
|
Ciao Ciro, ancora non mi è capitata di incontrarla ma un mio amico l'ha fotografata nella zona di Enna. Dovrebbe essere la subsp.fragrans. Ciao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2012 : 22:17:30
|
|
Rispondo solo alla parte in grassetto: dal libro Giros, c'è e non è rara
|
si ho anche io il libro del giros, ma nella realtà non mi è ancora capitato di trovarla ne tantomeno vedere nel forum qualche siciliano che la segnalasse, se è così abbondante perchè non si trova?
Link |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2012 : 22:21:35
|
| Messaggio originario di vicente:
Ciao Ciro, ancora non mi è capitata di incontrarla ma un mio amico l'ha fotografata nella zona di Enna. Dovrebbe essere la subsp.fragrans. Ciao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino
|
ciao Vicente, in provincia di Enna dove di preciso, non mi potresti mettere in contatto con questo tuo amico? magari ti chiamo telefonicamente domani se non ti dispiace. Ciro
Link |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2012 : 15:21:24
|
Sembra che sia presente sul Monte Pellegrino e a Cavagrande del Cassibile...
Link Link Link
Pero sicuramente non è abbondante! Prima di venire in Sicilia l'anno scorso, avevo raccoltato 5-6 resoconti di viaggio di altri orchidofili francesi... e nessuno l'aveva incontrata, la coriophora. |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2012 : 16:06:55
|
Eccomi qua, io ne ho incontrato una stazione enorme nel sud del trapanese in una riserva costiera. Assieme ad Ophrys apifera era l'unica orchidea presente, in numeri elevati (dovevamo stare attenti a non schiacciarle!)
A quanto ho capito non è frequente sul territorio, ma quando la si trova presenta sempre un buon numero di individui. Se vuoi maggiori info ci sentiamo via messaggio privato. Meglio fare meno nomi possibili sul web, c'è sempre qualche malintenzionato dalle manine lunghe
Qui una (pessima) foto
Immagine: 89,22 KB
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2012 : 08:54:17
|
| Messaggio originario di Zinb:
Sembra che sia presente sul Monte Pellegrino e a Cavagrande del Cassibile...
|
Rispondo in qualità di orchidofilo, più che di orchidologo
La specie è effettivamente segnalata sia in Bertolini V. & Giardina S.A. Checklist delle Orchidaceae del Monte Pellegrino (Palermo). Jour. Eur. Orch. 2008; 40 (3): 575-586. che in Bertolini V., Le orchidee di monte Pellegrino. Il tesoro della Santuzza, Palermo, Il Brigantino, 2009. ma personalmente, nonostante in questi anni abbia battuto Monte Pellegrino in lungo e in largo, non l'ho mai incontrata!
s.g.
Link - Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2012 : 19:46:44
|
io personalmente l'ho trovata presso la R.N.O. di Capo Gallo (PA) ma devo ammettere che è stata la prima e l'ultima volta che mi è capitato di vederla.
Link |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2012 : 12:44:54
|
Ringrazio tutti per le segnalazioni, a quanto ho capito è presente ma non abbondante. Vedrò di sfruttare qualche delle vostre segnalazioni.
Link |
|
|
|
Discussione |
|