testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragno incerto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2012 : 23:48:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tolfa (Roma), 11-3-2012, sotto una pietra.

Questa volta sono in imbarazzo. Quel disegno dorsale non mi ricorda nessuna specie che conosco.

luigi

Immagine:
Ragno incerto
110,17 KB

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2012 : 01:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare di capire che avesse dimensioni abbastanza ridotte? Sembrerebbe un giovane, il che potrebbe rendere l'identificazione ancora piu ardua.
E' un ragno un po inusuale, sopratutto per via del pattern addominale e anche per le zebrature sui femori.

Hai altri scatti?

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2012 : 10:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dimensioni erano sui 5-6mm. Ho fatto solo due foto uguali e poi è scappato. Non l'ho visto più nel mirino e neppure sulla pietra.

Ho cercato di immaginare un adulto, ma non mi viene niente. Tra i ragni con disegno simile, Pisaura, Micrommata, Tibellus, non mi pare somigli a nessuno. E' anche raro che quei ragni stiano in posizione raccolta come questo.
Liocranidae?
luigi


Modificato da - elleelle in data 13 marzo 2012 10:45:34
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2012 : 13:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me come disposizione oculare e habitus ricorda il genere Zora, mai visto un pattern addominale simile però...

Fra guerra e pace come Tolstoj, la mia pena mi tiene in ballo tipo Bol'šoj o stile macarena, guarda la scena: trash a catena. Chi dice "stima" e ti lama nella schiena è una iena, davanti ai miei occhi il mondo sfila, tema da un film per Babilonia versione 2000. Per ogni debito sto pagando, clima isterico intorno ma ancora sto cercando. Navigherò la notte, senza meta andrò, respirerò la notte e non avrò paura di esser solo. Stanotte non mi troverai, io mi confonderò nelle strade e nelle ore della notte.
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2012 : 19:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io avevo pensato a Zora, ma guardando meglio la disposizione oculare secondo me non torna. Zora ha i LP che si credo si dovrebbero vedere perche molto vicini ai MP. Inoltre, mi pare che in Zora i MP siano piu grossi ed evidenti. Pero il pattern cefalico sembrerebbe tornare.
Link

Considererei anche Liocranidae. Tuttavia, l'unico genere con pattern cefalico "simile" sarebbe Scotina. Secondo Roberts inoltre, questo genere sarebbe riconoscibile dagli altri per via dei MP piu larghi dei MA, il che potrebbe tornare in questo esemplare. Sinceramente pero le somiglianze si fermano qui. Scotina ha pattern addominale completamente diverso, prosoma glabro e zampe colorate diversamente.
Secondo me il fatto che è un giovane poi non aiuta. Delle simili bandeggiature femorali le ho osservate in giovani Agraecina. Magari è uno sling di Agroeca (Link). Sinceramente non mi viene in mente molto altro.

Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2012 : 11:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo due riflessi chiari che vengono in parte coperti dalle zampe anteriori e penso potrebbero essere i LP, anche perché per come sono angolati non sono sempre molto appariscenti. Peccato che le zampe anteriori del ragno coprano con precisione millimetrica sia quella zona che quella accanto ai MP.

Luigi, l'altro scatto è esattamente identico?

Fra guerra e pace come Tolstoj, la mia pena mi tiene in ballo tipo Bol'šoj o stile macarena, guarda la scena: trash a catena. Chi dice "stima" e ti lama nella schiena è una iena, davanti ai miei occhi il mondo sfila, tema da un film per Babilonia versione 2000. Per ogni debito sto pagando, clima isterico intorno ma ancora sto cercando. Navigherò la notte, senza meta andrò, respirerò la notte e non avrò paura di esser solo. Stanotte non mi troverai, io mi confonderò nelle strade e nelle ore della notte.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2012 : 12:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo, sì.
Io non ho spostato la macchina e lui non si è mosso. Appena si è mosso, poi, l'ho perso nell'erba.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2012 : 13:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ho capito quali dici, non li avevo notati in realta. Non capisco bene pero se sian riflessi o meno ma potrebbero essere effettivamente i LP, anche se per Zora mi sembrano un po troppo distanti dai Mp. Inoltre mi pare poi che abbiano una disposizione asimmetrica.
Come dici purtroppo la posizione del ragno e delle sue zampe non aiuta per niente. Vedere la totalita della disposizione oculare ci consentirebbe di restringere di molto il campo.
Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2013 : 12:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che quella del Liocranidae era una possibilità presa in considerazione, quindi suppongo che come habitus generale possa starci, potrebbe essere Liocranoeca striata, considerando che su faunaeur è contemplata per l'Italia?



Link

Link

Link

Link

Link

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net