|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 27 settembre 2006 : 09:45:24
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Coreus Specie:Coreus marginatus
|
Coreus marginatus 134,08 KB 2 Elasmucha grisea |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 27 settembre 2006 : 09:54:26
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Graphosoma Specie:Graphosoma lineatum
|
3 questo lo avevo catalogato come Graphosoma italicus, ma ho visto che Sarah lo ha definito lineatum. E' lo stesso? Ciao e grazie Ross
Immagine: 162,85 KB
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2006 : 09:57:52
|
Nell'attesa degli esperti, ci provo. 1) Direi anch'io Dolicorys baccarum 2) Mi sembra Coreus marginatus 3) Sì, Graphosoma italicus e lineatum sono gli stessi, è stato revisionato poveraccio, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2006 : 11:51:20
|
i miei Graphosoma italicus sono tutti più arancioni come tonalità dipende dall'habitat o sono qualche specie diversa?
Immagine: 226,64 KB |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 01:20:29
|
| Messaggio originario di gigi58:
i miei Graphosoma italicus sono tutti più arancioni come tonalità dipende dall'habitat o sono qualche specie diversa?
Immagine: 226,64 KB
|
Se hanno anche le zampe prevalentemente arancioni... beh allora sono una cosa che manda a remengo le "revisioni" (ehe ehe). (fammi sapere, poi ne riparliamo) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 09:06:54
|
guardando le mie foto mi sono accorto di questo esemplare con le zampe arancioni
Immagine: 95,64 KB mentre altri sembrano avere le zampe nere
Immagine: 298,07 KB a questo punto sono della stessa specie? Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 10 ottobre 2006 09:13:20 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |