testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Questo è il Meta menardi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 08:25:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei sapere se questo ragno è il Meta menardi,il ragno delle grotte,grazie.
Immagine:
Questo è il Meta menardi
247,09 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2012 : 09:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Questo è il ragno della grotte; Meta sp. (Tetragnathidae) Se sia proprio la specie M. menardi non te lo so dire. Aspettiamo qualcuno più esperto.
Se intanto hai una foto dorsale da aggiungere, male non fa ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2012 : 14:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, la colorazione addominale corrisponderebbe per Meta menardi, in M. bourneti c'è maggiore uniformità di colore e le screziature giallo-arancio sono praticamente assenti... Tuttavia una foto dorsale, come detto da Luigi, sarebbe di ulteriore aiuto per fugare dubbi.

Fra guerra e pace come Tolstoj, la mia pena mi tiene in ballo tipo Bol'šoj o stile macarena, guarda la scena: trash a catena. Chi dice "stima" e ti lama nella schiena è una iena, davanti ai miei occhi il mondo sfila, tema da un film per Babilonia versione 2000. Per ogni debito sto pagando, clima isterico intorno ma ancora sto cercando. Navigherò la notte, senza meta andrò, respirerò la notte e non avrò paura di esser solo. Stanotte non mi troverai, io mi confonderò nelle strade e nelle ore della notte.
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 15:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi per il tuo interessamento,non avevo mai trovato persone tanto disponibili a rispondere alle mie domande,questo mi fa felice sapere che ci sono persone ancora disponibili a dialogare,allegherò una foto dorsale cosi potrai vederlo meglio,grazie nuovamente,questo sito mi ha dato nuovi motivi per ricercare e scoprire nuovi insetti e animali a me sconosciuti,grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 15:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio anche te PiErGy per la tua disponibilità,come detto a Luigi allego una altra foto come da voi richiesta,ciao.

Allego questa foto per Luigi così potrà capire meglio se si tratta veramente del Meta menardi.
Immagine:
Questo è il Meta menardi
275,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 16:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!!
Meno male me la faccia conoscere che sono claustrofobica ..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 17:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie nuovamente Juventino per la visita,ora posso essere certo che si tratta del Meta menardi? grazie
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 17:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Te l'ha detto PIERGy allora, è buono!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2012 : 19:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo M. menardi...

Fra guerra e pace come Tolstoj, la mia pena mi tiene in ballo tipo Bol'šoj o stile macarena, guarda la scena: trash a catena. Chi dice "stima" e ti lama nella schiena è una iena, davanti ai miei occhi il mondo sfila, tema da un film per Babilonia versione 2000. Per ogni debito sto pagando, clima isterico intorno ma ancora sto cercando. Navigherò la notte, senza meta andrò, respirerò la notte e non avrò paura di esser solo. Stanotte non mi troverai, io mi confonderò nelle strade e nelle ore della notte.
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2012 : 11:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie PiErGy per la tua conferma,e complimenti per il tuo sapere,ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2012 : 13:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fotografato questo nido(penso che sia un nido)fotografando il Meta menardi,
è quì che depone le uova e poi nascono i ragnetti?ciao e grazie
Immagine:
Questo è il Meta menardi
228,17 KB
Immagine:
Questo è il Meta menardi
276,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

00xyz00
Utente V.I.P.

Città: Perugia-Trieste


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2012 : 22:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto Claudio!! Veramente molto belle. Quello che hai fotografato è un ovisacco di Meta menardi, tipico nel suo penzolare dalla volta. L'ovisacco non è un nido ma è solo una sacca di protezione per le uova. Queste si schiudono dentro all'ovisacco e i piccoli passano li l'inverno in attesa di temperature piu alte, primaverili, per poi disperdersi tramite ballooning. Non riesco a dirti con precisione se la massa scura all'interno sono i piccoli pronti a disperdersi o sono muffe o funghi che hanno attaccato le uova. Non vedo bene.

Se vuoi compagnia per qualche gita sul carso fammi un fischio.
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2012 : 16:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio 00xyz00 per le tue spiegazioni,non sapevo fosse un ovisacco,immaginavo qualche cosa del genere,ma solo un ragno depone tante uova?e poi mi spieghi che cosa vuol dire(disperdersi tramite
ballooning)Scusa la mia ignoranza,ciao e grazie per la visita.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2012 : 17:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

00xyz00
Utente V.I.P.

Città: Perugia-Trieste


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2012 : 20:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I ragni generalmente (ma non sempre) sfruttano la strategia r nell'accrescimento delle popolazioni ovvero depongono numerose uova e quindi hanno un tasso di riproduttività elevato. Durante l'accrescimento molti verranno raschiati dai predatori, dalle condizioni ambientali e solo alcuni arriveranno a maturità e si riprodurranno. Quindi sì, solitamente un ragno depone molte uova, le rinchiude in un ovisacco per permettergli di svilupparsi al sicuro e, una volta nati, i piccoli non ricevono cure parentali essendo gia autonomi.(sempre con le dovute eccezioni eh..)

In diverse famiglie, sopratutto in quelle dove la prole è molto numerosa, i ragni hanno sviluppato un modo per disperdersi nell'ambiente e quindi evitare di sovrappopolare una zona e competere tra di loro. Salgono su qualche cespuglio o ramo o filo d'erba e li tessono un filo di tela. Il vento, ma anche la leggera brezza, stende questo filo che diventa lungo, lungo abbastanza da esser trascinato via dalle correnti. Il ragnetto rimane appeso al filo e viene trasportato anche a molti chilometri di distanza. Prima o poi il filo andrà a cozzare contro un albero o una siepe e li il giovane pilota inizierà la sua vita. Questo filo viene chiamato filo aeronautico e funge come una sorta di mongolfiera. Questo il motivo del termine ballooning.

Modificato da - 00xyz00 in data 15 marzo 2012 20:45:28
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2012 : 11:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 00xyz00, stupenda risposa,molto esauriente,spiegata a meraviglia per un neofita come me,ora capisco molte cose di più su questi stupendi ragni,ho trovato anche questo tipo di cavallette,che poi ho visto che sono cibo per i ragni,visto che sei tanto disponibile vorrei chiederti ancora un parere,sai dirmi come si chiamano e che tipo sono?visto che si trovano solo nelle grotte,ciao e grazie.
Immagine:
Questo è il Meta menardi
286,21 KB
Immagine:
Questo è il Meta menardi
281,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

00xyz00
Utente V.I.P.

Città: Perugia-Trieste


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2012 : 12:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono molte specie adattate a vivere in ambienti cavernicoli. Stando a quel colore verdino sembrerebbero Troglophilus neglectus - Rhaphidophoridae, ma io non mi intendo molto di Ortotteri. Se vuoi esserne certo metti la foto nella sezione apposita, qui Link

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2012 : 16:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo per la tua risposta,ciao.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2012 : 23:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo dovresti postare davvero nella sezione Orthoptera; sarebbe una specie nuova per la nostra Galleria.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net