Autore |
Discussione |
|
nariana
Utente Senior
Città: benevento
591 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 17:59:07
|
NO !
Scherzo. ma effettivamente questo è un giovanissimo non riconoscibile, potrebbe essere una Monacha ma direi che è già un grosso azzardo !
Ciao
Ale |
|
|
nariana
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2012 : 11:31:13
|
Grazie , in effetti lo sospettavo! Ma le macchie scure che presenta sul corpo non potrebbero essere dei segni discriminatori del tipo di chiocciola ? |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 11:56:32
|
No, anche perchè non si capisce dalla foto se sono macchie sul guscio o sono colori delle parti molli per trasparenza e, comunque, a questo livello di crescita non ci dicono molto.
Mi spiace
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 13:11:01
|
Anche se non è possibile identificare la specie è interessante vedere come attraverso il trasporto di verdure siamo riusciti a creare una nuova via di trasporto per diffusione antropica di ceppi alloctoni. Solo l'utilizzo di derrate alimentari a Km 0 ci potrebbe salvare da questo nuovo rimescolamento genetico.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
nariana
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2012 : 17:14:17
|
La verdura "non trattata" è del mio orto, abito in campagna. Ovviamente la chiocciolina l'ho rimessa tra le piante. Effettivamente tra le verdure / insalate comprate qualche volta ,non le ho mai trovate, tra le mie verdure anche troppe! Grazie pS mi riferivo alle macchie sul tessuto molle della testa. |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2012 : 11:49:41
|
Le macchie a cui fai riferimento sono un inizio della pigmentazione che darà il colore dell'animale adulto, generalmente appena nate sono completamente semitrasparenti. Se sono lumache del tuo orto puoi osservare come crescono e mandarci una foto quando saranno più grandi ed avranno sviluppato dei caratteri per identificarle,dovrebbero essere adulte ed in grado di riprodursi verso l'autunno.
|
|
nariana
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2012 : 14:50:26
|
Qui Link avevo postato una foto fatta durante l'estate , il paletto è del recinto dell'orto.forse ci si può fare già un'idea del piccolo di quale chiocciola sia. Grazie |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2012 : 15:36:11
|
Nel post linkato si vedono Cernuella virgata ed Eobania vermiculata,ma sicuramente saranno presenti anche altre specie. L'unica cosa che si potrebbe fare è misurare il giro apicale del piccolo e confrontarlo con quello degli adulti presenti in loco, il metodo non è sicuro ma potrebbe dare qualche indicazione.
|
|
nariana
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2012 : 16:09:05
|
Grazie per le indicazioni . Sì, ci sono altre specie perchè ne avevo postato le foto dei gusci tempo addietro. Lavoro purtroppo lontano da casa(precaria,molto precaria), ma appena torno cercherò qualche piccolo e proverò ad osservarlo nella crescita. Non voglio chiuderlo in una scatola però. Potrei utilizzare del "tessuto non tessuto " per creare una sorta di recinto ? Se individuo più piccoli come posso distinguerli uno dall'altro ,c'è cioè un metodo per "marchiarli"in senso lato? Grazie ancora |
|
|
|
Discussione |
|