testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 turbellario
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 11:05:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto su una piccola planaria acquatica (o almeno a me sembra una planaria), trovata nei giorni scorsi presso il fosso Melone (Capalbio, GR). Il punto presenta scarsa acqua quasi stagnante e canneto. Dimensioni circa 3 mm.
Grazie,
Marco
Immagine:
turbellario
228,61 KB

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2012 : 13:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto sembra una strana bestiola.
Non si vede la faringe, quindi dev'essere ben rimpinzato, ma nemmeno macchie oculari, eccetto, forse, qualche cosa nella parte più a destra, è quella la parte anteriore, vero?
Se è così, si dovrebbe trattare di un individuo giovane, forse un Turbellario, se ne trovi ancora postali ancora

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 13:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....effettivamente si era appena pappato un tubificide...ne ho trovati tre in totale, tutti uguali.....la parte anteriore è quella a dx nella foto, il moto è piuttosto rapido e del tutto simile a quello della Dugesia.
Ciao e grazie,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 16:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E bene una planaria, ce ne sono di diversi colori.
purtroppo il libro che ho e che ne parla e rimasto a Nizza.
Prego, mi chiedi dentro di due settimane (che torno qua) e te la cerco!!
Buona serata!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2012 : 20:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me la candidata più probabile è Dugesia sp.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2012 : 11:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....intanto grazie per le risposte....però ho dei dubbi su Dugesia, poiché quelle che sono abituato a vedere sono più grandi e molto più scure, quasi nere, mentre questa è rosea e di taglia più piccola, oltre chè non si notano occhi evidenti. Però non so quante specie ci sono del genere Dugesia....
Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2012 : 17:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema sono gli occhi, vero..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2012 : 18:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma viste le dimensioni potrebbero essere anche solo abbozzati e visibili come macchie gialline, e vi garantisco, le ho allevate in acquario, le Dugesie appena uscite dalle uova sono proprio rosa chiare. Comunque è un azzardo essere sicuri dell'identificazione, visto che non si tratta di un adulto e non sono visibili caratteristiche ben definite.
Ciao

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 09:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Danius, anche tu ne hai allevato!!
Anche io ma non era questa specie..
Allora, ti credo, diciamo bambino Dugesia!!
Buona domenica!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 21:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...bè, io non ne ho mai allevate, ne ho viste in molti corsi d'acqua, ma sempre più grandi e nerastre (mentre non ne avevo mai viste piccole e rosate). Per questo avevo il dubbio, ma adesso che mi hai detto che da "pargolette" sono così!!!
Vi ringrazio e a presto,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2012 : 08:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piacere!!
A presto!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2013 : 15:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ripesco questo post perché proprio oggi ho ritrovato lo stesso animale, quindi con tutta probabilità una baby-Dugesia...stavolta dal Fosso Serpenna, vicino Siena.

Immagine:
turbellario
54,39 KB

Ho fatto anche un breve filmino, che comunque è sui 30 mega, se interessa posso provare a metterlo, ma ditemi come si fa!
Ciao,
Marco

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2013 : 16:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano che la parte posteriore sia arrotondata in entrambe le foto però, le hai fotografate a riposo o si stavano muovendo? Per il video, caricalo su Youtube, poi scrivi senza spazi:

Immagine:
turbellario
6,45 KB

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net