testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Dopo il totano,...il calamaro.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 17:40:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Avevo letto che il calamaro comune è rappresentato dalla specie Loligo vulgaris.Invece questo è etichettato come Loligo forbesi.

Ci sono differenze macroscopiche visibili ad un profano, o sono solo anatomiche?

Dovrebbe trattarsi di esemplari maschi, perché vi ho rinvenuto, anche se molto più ridotto, “qualcosa” di molto simile alle ghiandole spermatoforiche di cui mi avevate parlato a proposito dei totani (Link)

Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
183 KB
Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
179,76 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 17:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
201,32 KB
Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
195,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 17:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
185,47 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2012 : 19:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il Loligo vulgaris sia questo.
luigi


Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
157,35 KB

Modificato da - elleelle in data 08 marzo 2012 19:33:18
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2012 : 21:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim, vedo solo adesso il tuo post.
Direi che si tratta di due esemplari di Loligo vulgaris e NON forbesi.
L.vulgaris e L.forbesi sono specie molto simili ma si riconoscono bene mediante questi semplicicaratteri determinanti:
L.vulgaris:
Il mantello è lungo e cilindrico di colore tendente al rosso violaceo.
Pinne estese per 2/3 della lunghezza del mantello.
La clava tentacolare è munita di 4 file ventose; le due file mediane portano ventose più larghe e munite di 30 denti per anello
L.forbesi:
Il mantello è lungo e cilindrico di colore violaceo ma con tipiche striature arancio laterali (flammule allungate).
Pinne estese per 3/4 della lunghezza del mantello.
La clava tentacolare è munita di ventose subeguali non grandi, leggermente più piccole le laterali e un po’ più grandi le centrali; sono presenti 13-18 dentelli per anello della ventosa.
L.forbesi si rinviene molto meno frequentemente

ciao
domenico
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2012 : 08:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Domenico.

Resta il mistero della convenienza che si possa avere nell'applicare un'etichetta errata (e riferita per giunta ad una specie meno comune) piuttosto che una corretta
Mistero!

Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 marzo 2012 : 14:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vladim,
e l'etichetta sbagliata non è niente in confronto al fatto che gli esemplari che hai comprato in pescheria si allontanano di molto, come avrai notato, dalle caratteristiche originali dell'esemplare fresco di ellelle.
Ti consiglio per il momento di non mangiare o mangiare dopo lunga cottura quei calamari,
se li hai gia mangiati complimenti per lo stomaco di ferro......e cambia pecheria !!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2012 : 11:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domenico capua:

Si vladim,
e l'etichetta sbagliata non è niente in confronto al fatto che gli esemplari che hai comprato in pescheria si allontanano di molto, come avrai notato, dalle caratteristiche originali dell'esemplare fresco di ellelle.
Ti consiglio per il momento di non mangiare o mangiare dopo lunga cottura quei calamari,
se li hai gia mangiati complimenti per lo stomaco di ferro......e cambia pecheria !!


Io lo ho mangiati, e non ho avuto nessun problema.
Secondo te non erano freschi? L'etichetta allora barava anche su questo!
Da cosa lo deduci?
L'esemplare di Ellelle era però, mi dite, di un'altra specie, quindi non mi dovrei meravigliare del diverso aspetto.

Grazie
Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2012 : 14:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao vladim,
ovviamente scherzavo esagerando riguardo al pericolo di vita da ingestione di merce avariata, ma in quanto alla freschezza......!!! .
Sia un L.vulgaris che un L.forbesi fresco lo riconosci dal fatto che la cute in superficie è integra (riguarda la foto di elleelle) e non a brandelli lasciando scoperto il mantello bianco sottostante come nei tuoi esemplari ed inoltre la zona cefalica è afflosciata con le orbite oculari sgonfiate contenenti un occhio appassito tutti indicatori di processi tanatologici colliquativi derivanti da decongelazione o peggio da insufficiente sistema di conservazione.
Ovviamente, vivendo in una citta di mare, e frequentando per diletto le marinerie da pesca rischio di passare da schizzinoso, e capisco che ti devi accontentare, ma si dovrebbe di più far sapere che la cattiva conservazione dei prodotti della pesca (molluschi eduli e pesci in particolare)può generare sindromi tossico/infettive anche gravi da sviluppo di microrganismi opportunisti o istamino produttori anche partendo da prodotti in origine di buona qualità.
Fortunatamente nella stragrande maggioranza dei casi queste sindromi si risolvono in un malessere ed emicrania di cui non riusciamo a spiegarci il perchè.
Occhio ai venditori ambulanti di prodotti ittici.
ciao
domenico
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2012 : 16:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo un po'...
L'etichetta dice che è stato pescato il 1° marzo.
Io l'ho acquistato nel reparto pescheria di un supermercato il giorno dopo.
L'ho congelato e poi l'ho scongelato e mangiato il 4 marzo.
Le foto sono state fatte dopo la scongelatura, ma l'aspetto era identico a quello dell'animale appena comprato.
Non so che dire...

Vladim

Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
31,66 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2012 : 21:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non va nulla bene e poi il prezzo al Kg è un furto!!!!

Non c'è un'altra pescheria ?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2012 : 23:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, i calamari come il mio, in pescheria non si trovano .....

Il mio non era fresco; era ancora vivo, come si vede dai tentacoli raccolti anziché estesi.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 marzo 2012 : 08:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
31,66 KB



36 euro al chilo?!?




Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 marzo 2012 : 14:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per elleelle,
si, era vivo ed infatti l'ho preso come vero paragone e ti ringrazio.
Per wendoven,
si, sono stupito anch'io, per quella cifra mi dovrebbero dare anche la canna da pesca, l'esca e il calamaro da prendere a scelta nell'acquario.
ciao
domenico
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2012 : 18:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina sono tornato in quel supermercato.
Vi è il bancone con i "pesci" già preparati e incelofanati nelle loro vaschette di plastica, e lì avevo preso i calamari di cui sopra.

Di fianco invece c'è il bancone con il pesce "sfuso", ed uno compra quello che vuole, e può anche farselo pulire.
Stavolta sono andato lì e ho chiesto due calamari, uno pulito ed uno no (perchè dovevo fotografarlo).
Per caso quello che non è stato pulito aveva (chissà perchè?) le ventose recise.
Anche stavolta l'etichetta lo definiva "Loligo forbesi", ma il prezzo era
decisamente inferiore.


Ciao
Vladim

Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
165 KB
Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
201,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2012 : 18:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
197,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2012 : 18:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
165,28 KB
Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
176,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2012 : 18:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
191,12 KB
Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
190,82 KB
Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
18,56 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 marzo 2012 : 22:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim, vedo ora il post.
Si tratta di due esemplari di L.vulgaris.
Per le altre questioni non so dirti.
ciao
domenico
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 marzo 2012 : 23:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse può aiutarti a riconoscere L.forbesi controllando se ha delle flammule allungate sulla parte ventrale del mantello simili a queste e anche molte di più.
ciao
domenico

Immagine:
Dopo il totano,...il calamaro.
46,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 08:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domenico capua:

Forse può aiutarti a riconoscere L.forbesi controllando se ha delle flammule allungate sulla parte ventrale del mantello...
ciao
domenico



Le mie due ultime immagini ritraggono appunto la parte ventrale del mantello dei due esemplari, e cliccandovi sopra le si può ingrandire e rendersi conto che le flammule di cui parli non si vedono affatto.
Strano che chi compila le etichette e che dovrebbe essere un "esperto" cada sempre in quest'errore.
Dovrebbe essere più facile l'errore inverso..., cioè scambiare per L. vulgaris (che è più comune) un L. forbesi.
Grazie
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net